Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gik25 utente
Iscritto: 16 Mar 2004 Messaggi: 435
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 2:38 pm Oggetto: Impostazioni ottimali per un 800mm |
|
|
370*2 = 740mm questa è l'ottica virtuale che ottengo con la mia Olympus C700.
Purtroppo quasi non supporta i 200 iso (per quanto è rumoroso) e produce incredibili abberrazioni cromatiche...
Quindi devo trovare un compromesso:
1/200 f/4.5 basta per eliminare il rischio di mosso e quello di micromosso? E la 4/4.5 mi garantisce una sufficiente profondità di campo a 60 metri? (la vera focale è circa 150, anche meno)
Ogni tanto quando monto il duplicatore mi sbaglia la messa a fuoco, usando la messa a fuoco manuale come devo settarla?
PS: come si fa ad avere la mano ferma? come si impugna una compatta? Esistono metodi particolari? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 2:51 pm Oggetto: Re: Impostazioni ottimali per un 800mm |
|
|
gik25 ha scritto: | 370*2 = 740mm questa è l'ottica virtuale che ottengo con la mia Olympus C700.
Purtroppo quasi non supporta i 200 iso (per quanto è rumoroso) e produce incredibili abberrazioni cromatiche...
1/200 f/4.5 basta per eliminare il rischio di mosso e quello di micromosso? E la 4/4.5 mi garantisce una sufficiente profondità di campo a 60 metri? (la vera focale è circa 150, anche meno)
Ogni tanto quando monto il duplicatore mi sbaglia la messa a fuoco, usando la messa a fuoco manuale come devo settarla?
PS: come si fa ad avere la mano ferma? come si impugna una compatta? Esistono metodi particolari? |
Gik....io sinceramente non ti capisco...sei arrivato a 306 post senza farci vedere una tua foto...........il 90% dei tuoi post sono sono basati su teorie assurde!!.....mo basta!!...e dai! fai pace con il cervello esci fuori,fatti una bella passeggiata all'aria aperta riempi la memoria della macchina fotografica e divertiti!!!!! |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 2:52 pm Oggetto: |
|
|
usa il cavalletto.. con quella focale e quel diaframma non riuscirai a fotografare a mano neanche se tu fossi una statua di marmo  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 2:52 pm Oggetto: Re: Impostazioni ottimali per un 800mm |
|
|
zimboart ha scritto: | gik25 ha scritto: | 370*2 = 740mm questa è l'ottica virtuale che ottengo con la mia Olympus C700.
Gik....io sinceramente non ti capisco...sei arrivato a 306 post senza farci vedere una tua foto...........il 90% dei tuoi post sono sono basati su teorie assurde!!.....mo basta!!...e dai! fai pace con il cervello esci fuori,fatti una bella passeggiata all'aria aperta riempi la memoria della macchina fotografica e divertiti!!!!! |
 _________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 2:59 pm Oggetto: Re: Impostazioni ottimali per un 800mm |
|
|
zimboart ha scritto: | gik25 ha scritto: | 370*2 = 740mm questa è l'ottica virtuale che ottengo con la mia Olympus C700.
Ma come si permette, ho già scritto un pvt all'amministratore, che razza di toni, poi da un moderatore, una persona che dovrebbe dare l'esempio.
Ma la devo querelare per ottenere un po' di rispetto?
Molto bene, al prossimo insulto... |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:01 pm Oggetto: |
|
|
ti ha dato un consiglio d'oro Zuper, non avrei saputo fare di meglio!!!  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:02 pm Oggetto: |
|
|
tanto per informazione le foto non vengono affatto mosse a 1/400 e solo di pochissimo a 1/200 e non capisco proprio questo atteggiamento infantile nei miei confronti. |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:08 pm Oggetto: |
|
|
"Teorie assurde?"
"fai pace con il cervello?"
Ma chi te la da tutta sta confidenza?
Di mie foto ne avete viste almeno due e non capisco perchè dovrei postarne di più: per me la fotografia non è solo arte ma anche una cosa utile tecnicamente parlando.
ma la cosa che mpiù mi ha mandato in bestia è che io vi parlo di un problema CONCRETO che incontro e che è risolvibilissimo senza cavalletto (già a 1/400 di secondo non c'è nessun movimento... e posso arrivare fino a 1/1000) e mi ritrovo ad essere sbeffeggiato?
Ma se non sapete aiutarmi non è certo un buon motivo per sfottere! |
|
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:11 pm Oggetto: |
|
|
senza entrare in merito alla domanda che hai fatto....
secondo me dovresti sfruttare meglio il tempo che hai a disposizione invece di stare qua a fare 1000 domande alle quale sai già come ti verrà risposto (dato che hanno cercato in + modi di consigliarti su dove cercare informazioni etc etc..) . Esci....fai foto...e faccene vedere qualcuna ...(invece di incavolarti con i siti.... i frequentatori.... forum... esempi...prove... e chi + ne ha + ne metta). Non so... forse mi sbaglio... ma mi sembra che non ti vada bene mai niente. ( forse anche leggermente presuntuoso ?)
p.s prendi quello che ho scritto come un consiglio..... |
|
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Di mie foto ne avete viste almeno due
azz me le sono perse.....puoi mettere il link
thx |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:19 pm Oggetto: |
|
|
...tagliamo la testa al toro... Gik, con uan focale del genere il cavalletto per avere buoni risultati è d'obbligo... un tempo di sicurezza a mano libera potrebbe essere 1/1000s ma anche a 1/500 si piò scattare... già 1/250 il micromosso lo rischi molto facilmente... sempre meglio trovare un appoggio, un muretto, un palo... qualsiasi cosa sia stabile a cui appoggiarsi...
...le aberrazioni cromatiche sono colpa dei vetri (scarsi) che aggiungi all'obiettivo mettendo il moltiplicatore...
...con le compatte si hanno profondità di campo più lunghe che con le reflex, di sicuro quindi non hai la PDC di un 800/4, quindi è dura aiutarti sull'F4 o 4.5... poi dipende sempre da cosa vuoi ottenere... se vuoi essere sicuro di avere tutto a fuoco chiudi il diaframma...
...la messa a fuoco manuale è anch'essa critica con le compatte... devi guardare sull'LCD quando il soggetto ti sembra a fuoco... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Ven 02 Lug, 2004 3:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:20 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | .............
ma la cosa che mpiù mi ha mandato in bestia è che io vi parlo di un problema CONCRETO che incontro e che è risolvibilissimo senza cavalletto (già a 1/400 di secondo non c'è nessun movimento... e posso arrivare fino a 1/1000) e mi ritrovo ad essere sbeffeggiato?
Ma se non sapete aiutarmi non è certo un buon motivo per sfottere! |
Scusa , ma se hai un problema di cui conosci pure la soluzione................. perkè kiedi lumi??? |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:23 pm Oggetto: |
|
|
sdubby ha scritto: | senza entrare in merito alla domanda che hai fatto....
secondo me dovresti sfruttare meglio il tempo che hai a disposizione invece di stare qua a fare 1000 domande alle quale sai già come ti verrà risposto (dato che hanno cercato in + modi di consigliarti su dove cercare informazioni etc etc..) . Esci....fai foto...e faccene vedere qualcuna ...(invece di incavolarti con i siti.... i frequentatori.... forum... esempi...prove... e chi + ne ha + ne metta). Non so... forse mi sbaglio... ma mi sembra che non ti vada bene mai niente. ( forse anche leggermente presuntuoso ?)
Beh tra una incazzatura e l'altra ho imparato decine di cose...
Il mio tono è forse presuntuoso (ma pur sempre rispettoso), ma a parte il tono imparo moltissime cose.
PS: anche voi siete presuntuosi
Tra i vari forum parlo su forum dove c'è gente che non dovrebbe nemmeno scomodarsi a rivolgermi la parola e invece lo fanno e con la massima cortesia possibile!
Sarà che qui ho iniziato male, sarà che venite tutti da hwupgrade, ma ormai siete VOI ad avere fortissimi preconcetti nei miei confronti.
Fatevi un'analisi di coscienza e pensate se non è vero. Se avessi aperto il 3d con un altro nick, immaginate quanto diversa sarebbe stata la vostra risposta! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente diversa, avremmo risposto con una domanda
Ma sei gik?  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:31 pm Oggetto: |
|
|
...ma che succede???..io non seguo molto questa sezione...ma credo che il tono fosse scherzoso ...tutti quanti abbiamo il diritto di formulare domande...io non saprei cosa rispondere...ho ancora tanto da imparare..però posso garantirti che spesso a dispetto di tanti manuali ...riesco a trovare le soluzioni più strampalate...provando e riprovando  _________________
 |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:33 pm Oggetto: Re: Impostazioni ottimali per un 800mm |
|
|
gik25 ha scritto: |
Ma come si permette, ho già scritto un pvt all'amministratore, che razza di toni, poi da un moderatore, una persona che dovrebbe dare l'esempio.
Ma la devo querelare per ottenere un po' di rispetto?
Molto bene, al prossimo insulto... |
gik, scusa se ti sei sentito offeso dalle mie parole sicuramente non era questo il mio fine!
volevo solo cercare di spronarti a fare + foto!  |
|
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:33 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Sicuramente diversa, avremmo risposto con una domanda
Ma sei gik?  |
 |
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:36 pm Oggetto: |
|
|
...conoscendoli a mio avviso volevano solo strapparti una battuta ..un sorriso..tutto qua  _________________
 |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:44 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | tanto per informazione le foto non vengono affatto mosse a 1/400 e solo di pochissimo a 1/200 e non capisco proprio questo atteggiamento infantile nei miei confronti. |
Di pochissimo non esiste: o sono mosse o no, a meno che non ti riferisci alla risoluzione della macchina che usi. A 1/400 probabilmente non appaiono mosse perchè la risoluzione è talmente bassa, e la distorsione alta, da rendere invisibile il micromosso. Considera che con una reflex un 800mm lo usi con un tempo di almeno 1/500 sec., se non più breve, preferibilmente 1/1000. Se è stabilizzato forse puoi usare !/500 a mano libera. Nella compatta hai un dispositivo leggero e instabile (non bilanciato) da tenere in mano, quindi anche in questo caso io non scenderei sotto al millesimo di secondo.
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 3:59 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | sdubby ha scritto: | senza entrare in merito alla domanda che hai fatto....
Beh tra una incazzatura e l'altra ho imparato decine di cose...
Il mio tono è forse presuntuoso (ma pur sempre rispettoso), ma a parte il tono imparo moltissime cose.
PS: anche voi siete presuntuosi
Tra i vari forum parlo su forum dove c'è gente che non dovrebbe nemmeno scomodarsi a rivolgermi la parola e invece lo fanno e con la massima cortesia possibile!
Sarà che qui ho iniziato male, sarà che venite tutti da hwupgrade, ma ormai siete VOI ad avere fortissimi preconcetti nei miei confronti.
Fatevi un'analisi di coscienza e pensate se non è vero. Se avessi aperto il 3d con un altro nick, immaginate quanto diversa sarebbe stata la vostra risposta! |
Gik, nessun preconcetto... suvvia, si scherzava! Non fare il muso
In effetti ogni tanto sembri un po' presuntuoso, ma ti vogliamo bene lo stesso  |
|
|
 |
|