photo4u.it

Impostazioni ottimali per un 800mm
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gik25
utente

Iscritto: 16 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 2:38 pm    Oggetto: Impostazioni ottimali per un 800mm Rispondi con citazione

370*2 = 740mm questa è l'ottica virtuale che ottengo con la mia Olympus C700.

Purtroppo quasi non supporta i 200 iso (per quanto è rumoroso) e produce incredibili abberrazioni cromatiche...

Quindi devo trovare un compromesso:
1/200 f/4.5 basta per eliminare il rischio di mosso e quello di micromosso? E la 4/4.5 mi garantisce una sufficiente profondità di campo a 60 metri? (la vera focale è circa 150, anche meno)

Ogni tanto quando monto il duplicatore mi sbaglia la messa a fuoco, usando la messa a fuoco manuale come devo settarla?

PS: come si fa ad avere la mano ferma? come si impugna una compatta? Esistono metodi particolari?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 2:51 pm    Oggetto: Re: Impostazioni ottimali per un 800mm Rispondi con citazione

gik25 ha scritto:

Purtroppo quasi non supporta i 200 iso (per quanto è rumoroso) e produce incredibili abberrazioni cromatiche...

1/200 f/4.5 basta per eliminare il rischio di mosso e quello di micromosso? E la 4/4.5 mi garantisce una sufficiente profondità di campo a 60 metri? (la vera focale è circa 150, anche meno)

Ogni tanto quando monto il duplicatore mi sbaglia la messa a fuoco, usando la messa a fuoco manuale come devo settarla?

PS: come si fa ad avere la mano ferma? come si impugna una compatta? Esistono metodi particolari?

Gik....io sinceramente non ti capisco...sei arrivato a 306 post senza farci vedere una tua foto...........il 90% dei tuoi post sono sono basati su teorie assurde!!.....mo basta!!...e dai! fai pace con il cervello esci fuori,fatti una bella passeggiata all'aria aperta riempi la memoria della macchina fotografica e divertiti!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa il cavalletto.. con quella focale e quel diaframma non riuscirai a fotografare a mano neanche se tu fossi una statua di marmo Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zuper
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 2:52 pm    Oggetto: Re: Impostazioni ottimali per un 800mm Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
gik25 ha scritto:

Gik....io sinceramente non ti capisco...sei arrivato a 306 post senza farci vedere una tua foto...........il 90% dei tuoi post sono sono basati su teorie assurde!!.....mo basta!!...e dai! fai pace con il cervello esci fuori,fatti una bella passeggiata all'aria aperta riempi la memoria della macchina fotografica e divertiti!!!!!

Pallonaro Pallonaro Pallonaro Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gik25
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 2:59 pm    Oggetto: Re: Impostazioni ottimali per un 800mm Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
gik25 ha scritto:

Ma come si permette, ho già scritto un pvt all'amministratore, che razza di toni, poi da un moderatore, una persona che dovrebbe dare l'esempio.

Ma la devo querelare per ottenere un po' di rispetto?

Molto bene, al prossimo insulto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ha dato un consiglio d'oro Zuper, non avrei saputo fare di meglio!!! Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gik25
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per informazione le foto non vengono affatto mosse a 1/400 e solo di pochissimo a 1/200 e non capisco proprio questo atteggiamento infantile nei miei confronti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gik25
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Teorie assurde?"
"fai pace con il cervello?"

Ma chi te la da tutta sta confidenza?

Di mie foto ne avete viste almeno due e non capisco perchè dovrei postarne di più: per me la fotografia non è solo arte ma anche una cosa utile tecnicamente parlando.

ma la cosa che mpiù mi ha mandato in bestia è che io vi parlo di un problema CONCRETO che incontro e che è risolvibilissimo senza cavalletto (già a 1/400 di secondo non c'è nessun movimento... e posso arrivare fino a 1/1000) e mi ritrovo ad essere sbeffeggiato?

Ma se non sapete aiutarmi non è certo un buon motivo per sfottere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdubby
utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza entrare in merito alla domanda che hai fatto....
secondo me dovresti sfruttare meglio il tempo che hai a disposizione invece di stare qua a fare 1000 domande alle quale sai già come ti verrà risposto (dato che hanno cercato in + modi di consigliarti su dove cercare informazioni etc etc..) . Esci....fai foto...e faccene vedere qualcuna ...(invece di incavolarti con i siti.... i frequentatori.... forum... esempi...prove... e chi + ne ha + ne metta). Non so... forse mi sbaglio... ma mi sembra che non ti vada bene mai niente. Mah ( forse anche leggermente presuntuoso ?)

Smile

p.s prendi quello che ho scritto come un consiglio.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di mie foto ne avete viste almeno due

azz me le sono perse.....puoi mettere il link
thx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...tagliamo la testa al toro... Gik, con uan focale del genere il cavalletto per avere buoni risultati è d'obbligo... un tempo di sicurezza a mano libera potrebbe essere 1/1000s ma anche a 1/500 si piò scattare... già 1/250 il micromosso lo rischi molto facilmente... sempre meglio trovare un appoggio, un muretto, un palo... qualsiasi cosa sia stabile a cui appoggiarsi...
...le aberrazioni cromatiche sono colpa dei vetri (scarsi) che aggiungi all'obiettivo mettendo il moltiplicatore...
...con le compatte si hanno profondità di campo più lunghe che con le reflex, di sicuro quindi non hai la PDC di un 800/4, quindi è dura aiutarti sull'F4 o 4.5... poi dipende sempre da cosa vuoi ottenere... se vuoi essere sicuro di avere tutto a fuoco chiudi il diaframma...
...la messa a fuoco manuale è anch'essa critica con le compatte... devi guardare sull'LCD quando il soggetto ti sembra a fuoco...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Ven 02 Lug, 2004 3:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gik25 ha scritto:
.............

ma la cosa che mpiù mi ha mandato in bestia è che io vi parlo di un problema CONCRETO che incontro e che è risolvibilissimo senza cavalletto (già a 1/400 di secondo non c'è nessun movimento... e posso arrivare fino a 1/1000) e mi ritrovo ad essere sbeffeggiato?

Ma se non sapete aiutarmi non è certo un buon motivo per sfottere!

Scusa , ma se hai un problema di cui conosci pure la soluzione................. perkè kiedi lumi???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gik25
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sdubby ha scritto:
secondo me dovresti sfruttare meglio il tempo che hai a disposizione invece di stare qua a fare 1000 domande alle quale sai già come ti verrà risposto (dato che hanno cercato in + modi di consigliarti su dove cercare informazioni etc etc..) . Esci....fai foto...e faccene vedere qualcuna ...(invece di incavolarti con i siti.... i frequentatori.... forum... esempi...prove... e chi + ne ha + ne metta). Non so... forse mi sbaglio... ma mi sembra che non ti vada bene mai niente. Mah ( forse anche leggermente presuntuoso ?)

Smile

Beh tra una incazzatura e l'altra ho imparato decine di cose...

Il mio tono è forse presuntuoso (ma pur sempre rispettoso), ma a parte il tono imparo moltissime cose.

PS: anche voi siete presuntuosi Ops

Tra i vari forum parlo su forum dove c'è gente che non dovrebbe nemmeno scomodarsi a rivolgermi la parola e invece lo fanno e con la massima cortesia possibile!

Sarà che qui ho iniziato male, sarà che venite tutti da hwupgrade, ma ormai siete VOI ad avere fortissimi preconcetti nei miei confronti.

Fatevi un'analisi di coscienza e pensate se non è vero. Se avessi aperto il 3d con un altro nick, immaginate quanto diversa sarebbe stata la vostra risposta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente diversa, avremmo risposto con una domanda

Ma sei gik? Ops

melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma che succede???..io non seguo molto questa sezione...ma credo che il tono fosse scherzoso Wink ...tutti quanti abbiamo il diritto di formulare domande...io non saprei cosa rispondere...ho ancora tanto da imparare..però posso garantirti che spesso a dispetto di tanti manuali ...riesco a trovare le soluzioni più strampalate...provando e riprovando Wink
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:33 pm    Oggetto: Re: Impostazioni ottimali per un 800mm Rispondi con citazione

gik25 ha scritto:

Ma come si permette, ho già scritto un pvt all'amministratore, che razza di toni, poi da un moderatore, una persona che dovrebbe dare l'esempio.

Ma la devo querelare per ottenere un po' di rispetto?

Molto bene, al prossimo insulto...

gik, scusa se ti sei sentito offeso dalle mie parole sicuramente non era questo il mio fine!

volevo solo cercare di spronarti a fare + foto! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Sicuramente diversa, avremmo risposto con una domanda

Ma sei gik? Ops

LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...conoscendoli a mio avviso volevano solo strapparti una battuta ..un sorriso..tutto qua Wink
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gik25 ha scritto:
tanto per informazione le foto non vengono affatto mosse a 1/400 e solo di pochissimo a 1/200 e non capisco proprio questo atteggiamento infantile nei miei confronti.

Di pochissimo non esiste: o sono mosse o no, a meno che non ti riferisci alla risoluzione della macchina che usi. A 1/400 probabilmente non appaiono mosse perchè la risoluzione è talmente bassa, e la distorsione alta, da rendere invisibile il micromosso. Considera che con una reflex un 800mm lo usi con un tempo di almeno 1/500 sec., se non più breve, preferibilmente 1/1000. Se è stabilizzato forse puoi usare !/500 a mano libera. Nella compatta hai un dispositivo leggero e instabile (non bilanciato) da tenere in mano, quindi anche in questo caso io non scenderei sotto al millesimo di secondo.

Rob

luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gik25 ha scritto:
sdubby ha scritto:

Smile

Beh tra una incazzatura e l'altra ho imparato decine di cose...

Il mio tono è forse presuntuoso (ma pur sempre rispettoso), ma a parte il tono imparo moltissime cose.

PS: anche voi siete presuntuosi Ops

Tra i vari forum parlo su forum dove c'è gente che non dovrebbe nemmeno scomodarsi a rivolgermi la parola e invece lo fanno e con la massima cortesia possibile!

Sarà che qui ho iniziato male, sarà che venite tutti da hwupgrade, ma ormai siete VOI ad avere fortissimi preconcetti nei miei confronti.

Fatevi un'analisi di coscienza e pensate se non è vero. Se avessi aperto il 3d con un altro nick, immaginate quanto diversa sarebbe stata la vostra risposta!

Gik, nessun preconcetto... suvvia, si scherzava! Non fare il muso Ops
In effetti ogni tanto sembri un po' presuntuoso, ma ti vogliamo bene lo stesso Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: