|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
capriotto nuovo utente
Iscritto: 08 Feb 2006 Messaggi: 20 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 4:35 pm Oggetto: Panasonic... ma quale? |
|
|
Ragazzi della panasonic ho la LZ2 la compattina che fa egregiamente il suo dovere, a fine anno volevo affiancarla con la Fz30 ma la famosa questione del rumore più presente che su altre marche mi ha lasciato un secondo perplesso e quindi ho rimandato.
Ora sono preso da due idee:
La prima è comprare la FZ7 (non credo sia ancora nei negozi, almeno su Ebay si trova di provenienza unicamente Nippo ed a prezzi superiori a quelli di Panasonic stessa) ho provato a cercare articoli in rete e ne scrivono un gran bene senza però scendere nei dettagli...
La seconda opzione è aspettare, il solito "ben informato" che non so quanto sia affidabile, ha detto che a fine marzo pare esca la FZ40 figlia della recente fusione, parlano di sensori con prestazioni da reflex digitali e corpo macchina da compatta ma francamente non ho trovato nulla da nessuna parte.
Qualcuno di voi ha qualche informazione?
Magari qualcuno ha visto o sa qualcosa di come funge la Fz7 e mi può dare indicazioni?
Vi ringrazio in anticipo.
Lore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
ciao sulla carta promette bene, mi lascia un pò perplesso l'implementazione dei 1600ISO!
Se invece il risultato a 1600 ISO è paragonabile al risultato delle attuali a 400 ISO...allora ben venga, vorrà dire che si potranno utilizzare meglio 200 e 400 ISO e in modo ottimale anche i 100
Un noto sito francese la da in arrivo a marzo nel listino.
X la Fz40, io ho sentito dire che uscirà a settembre, se si chiamerà Fz40..spero solo che non aumentino ancora i MP vista la tendenza.
Mi piacerebbe trovarci il sensore della Fz30 su al massimo 6 MP, ma non è questo che vuole il mercato o il consumatore medio.
Oppure mantenere un F2,8 su tutta la lunghezza focale, come ha la Fz20...ma il prezzo si alzerà di parecchio.
Io con la Fz30 mi trovo bene, il rumore c'è anche a bassi ISO sulle zone scure..ma penso ci sia anche su altre macchine.
Ci sono tante funzioni manuali che sembra di avere una reflex è davvero uno spaso fotografare! |
|
|
 |
capriotto nuovo utente
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
anch'io mi ero invaghito della FZ30 ma appunto so che non c'è modo di limitare il rumore se non scattando a 80 ISO e se devo spendere dai 500 ai 700 euro per ottenere questi risultati mi tengo la piccola LZ2... ho fatto questo ragionamento, è inutile che gli mettano la migliore ottica possibile se poi il sensore non è all'altezza...
pensando a questo quando ho visto che la FZ7 arriva a 1600 ISO se pur riducendo la risoluzione ho pensato di comprarla perchè spero che siano riusciti a renderla utilizzabile senza troppe noie almeno fino a 200/400 ISO... ed eventualmente posso sempre accettare di spendere dai 300 ai 450 euro (ancora su ebay non si trova nulla di vantaggioso) arrivando ad un compromesso.
per quella più grossa aspetto la FZ40 sicuramente, anche se sempre il solito individuo che sa sempre tutto parla di una possibile reflex digitale in uscita entro l'anno, cosa che comunque non m'interesserebbe perchè voglio qualcosa da tenere nello zainetto quando sono ingiro in moto... _________________ “…si aggrappano a un frammento di tempo scisso dal passato come dal futuro, si sottraggono alla continuità del tempo, sono fuori dal tempo in altre parole, sono in uno stato di estasi:
in tale stato non sanno niente della propria età, né della loro moglie, né dei loro figli, né dei loro guai, e di conseguenza non hanno paura, poiché l’origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere. "
Di Milan Kundera a proposito dei motociclisti. |
|
|
 |
maxLT utente

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
capriotto ha scritto: | se devo spendere dai 500 ai 700 euro | pagata 575 euro tutto compreso, spedizione gratis, garanzia Panasonic Italia.
Adesso è scesa ancora, quindi da quel sito dove l'ho presa, usufruendo del bunus di 50€, la si va a pagare 555€ ( in listino a 605€ ).
cmq la reputo il top di questa categoria, insieme alla S9500.
capriotto ha scritto: | per quella più grossa aspetto la FZ40 sicuramente, anche se sempre il solito individuo che sa sempre tutto parla di una possibile reflex digitale in uscita entro l'anno, |
penso che la famigerata reflex di Panasonic sia uscita, in realtà dovrebbe essere la Olympus Evolt-330 _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
per qualsiasi spesa aspetta la fine della fiera PMA
dovrebbero uscire parecchi novitá
per intanto questa mattina hanno presentato due nuove tascabili semiautomatiche (con molti modi Scena)
FX01 (zoom 3x)
TZ1 (zoom 10x)
entrambe con nuovo motore Venus III che riduce il rumore
ho stampoto in A4 una mostra (ritratto di ragazzina) della FX01 e sono rimasto stupido per tutto, colore, dettaglio, nitidezza
questo pomeriggio ne stampo una della TZ1 che adotta un nuovo sistema ottico molto interessante; l'obiettivo no esce dalla camera nonostante sia un 10x ottico, monta un prisma per deviare il fascio luminoso e tutto l'obiettivo é all'interno del corpo macchina; un 10x completamente tascabile
se queste sono le novitá della linea economica.... c'é di che sperare per il resto delle linee  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
maxLT utente

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
ho visto anche io la presentazione dei 2 modelli,
interesssante l'uso del nuovo Venus Engine III, che teoricametne dovrebbe limitare il rumore nell'uso di alti ISO.
Che sia la volta buona di poter usare bene anche i 200 e i 400 ?
 _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
|
|
 |
capriotto nuovo utente
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
La FZ30 comprandola su Ebay già a dicembre si trovava a 540 neuri comprensiva di 512mb di sd aggiuntiva, il 3piede e la batteria di scorta.
Credo ora sia calata, e informandomi presso Panasonic mi hanno confermato che la garanzia è valida anche se comprate all'estero (da 6 mesi a 2 anni a seconda dello stato nel quale viene acquistata la fotocamera).
L'ho provata, me ne sono innamorato, ma cavolo tirare fuori una castroneria del genere mi ha fatto passare l'entusiasmo, falla pagare 50 euro di più ma metti un sensore che funziona decentemente!
Per la reflex mi è stato detto proprio di una marcata Panasonic, però non ho idea di quanto sia attendibile la cosa, come per esempio mi hanno parlato di una quantità secondo me spropositata di pixel per la FZ40...
Comunque la fiera si dovrebbe svolgere ora a marzo o sbaglio? _________________ “…si aggrappano a un frammento di tempo scisso dal passato come dal futuro, si sottraggono alla continuità del tempo, sono fuori dal tempo in altre parole, sono in uno stato di estasi:
in tale stato non sanno niente della propria età, né della loro moglie, né dei loro figli, né dei loro guai, e di conseguenza non hanno paura, poiché l’origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere. "
|
|
 |
maxLT utente

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
capriotto ha scritto: | L'ho provata, me ne sono innamorato, ma cavolo tirare fuori una castroneria del genere mi ha fatto passare l'entusiasmo, falla pagare 50 euro di più ma metti un sensore che funziona decentemente! |
facile a dirsi...sarebbe costata quanto la Sony R1( forse anche di+ ) se avessero montato un sensore con la capacità di gestire al 100% quel popò di ottica che si ritrova..e non si parla di 50€ in +.
Sarebbe andata fuori mercato.
Sarebbe stata il top della sua gamma, se avesse avuto solo 5-6 mp...ma anche in questo caso, sarebbe andata fuori mercato, non x via del prezzo..ma x la competitività..la solita corsa la megapixel.
Purtroppo x rientrare nei costi, qlcosa si deve sacrificare..e si deve cercare di restare al passo con i tempi.
Se noti, anche comparandola alla Fz20, il fatto di implementare + MP e ingrandire il sensore, ha dovuto x forza di cose modificare il valore F che sulla Fz20 era F2,8-F11 costante su tutta l'escursione di focale, mentre sulla Fz30 è F2,8-F3,7-11, qundi andando in tele, non si può utilizzare F2,8, ma si passa subito a F3,7. _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
|
|
 |
capriotto nuovo utente
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
d'accordo per quanto riguarda contenere i costi, solo che per come hanno impostato la cosa è come se avessero tirato fuori una ferrari con un motore di una fiat 600 per risparmiare...
metti un mega obbiettivo con un'ottica da sbavare e un ccd che fa pena sorridere... beh risparmia su altro... dammi un 300 invece che un 420 ma che almeno faccia foto coi contro c@zzi... io avrei fatto così, invece mi pare che andando dietro alla gara "a chi l'ha più grosso" abbiano sbagliato direzione.
per la luminosità dell'obbiettivo della FZ20 tieni conto anche che l'obbiettivo ha un diametro maggiore della FZ30 e che esce mentre in quest'ultima lavora incassato, non penso dipenda da esigenze del ccd o di gestione di Mp ma unicamente da un discorso meccanico dell'ottica... forse sbaglio...
comunque se solo avessero un cavolo di aggiornamento del firmware della FZ30 per metterci una pezza (all'assistenza Panasonic lo hanno escluso per il momento) non ci penserei su 2 volte a prenderla... _________________ “…si aggrappano a un frammento di tempo scisso dal passato come dal futuro, si sottraggono alla continuità del tempo, sono fuori dal tempo in altre parole, sono in uno stato di estasi:
|
|
 |
maxLT utente

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
capriotto ha scritto: | comunque se solo avessero un cavolo di aggiornamento del firmware della FZ30 per metterci una pezza (all'assistenza Panasonic lo hanno escluso per il momento) non ci penserei su 2 volte a prenderla... |
purtroppo non si risolvono le limitazioni del CCD con un firmware, sarebbe troppo facile e comoda una soluzione così, l'avrebbero già fatto.
Anzi...se si inventassero qlcosa x ovviare al rumore, sarebbe un ulteriore filtro "on-board" che applicherebbe altri artefatti sulla foto, quindi si peggiorano le cose.
Quello che dovevano fare, era produrre la macchina con "solo" 6 MP, ci sarebbero stati grossi miglioramenti e si sarebbe pututo utilizzare ISO 200 in modo ottimale e iso 400 in modo decente.
Cmq, ripeto, l'handicap di non poter mantenere la miglior apertura F a 2,8 su tutta l'escursione focale dello zoom e dato dal sensore + grande e megapixel aumentati rispetto alla Fz20, non centra nulla lo zoom che esce dal barilotto o meno.
Potevano fare una Fz20bis, usando 6 MP, sensore come quello della FZ30..sicuramente avrebbe giovato...ma non l'avrebbero mai venduta.
Il consumatore medio ( e disinformato ) nella vetrina del negozio, guarda i megapixel e il bel cannone montato davanti, poi se ci metti pure le ghiere e miriadi di funzione manuali..in gioco e fatto.
Non trovo il difetto del rumore associabile ad un prodotto scadente in questo caso, preferisco una foto messa a fuoco con un pò di rumore che uno scatto + nitido, con meno noise ma mosso!
Poi, se mi dava così fastidio il rumore, avrei preso la S9500...ma sono 2 macchine differenti....che se si scende nei dettagli, sono destinate a tipologie di foto differenti...pur appartenento all stessa fascia di mercato.
A questo punto, evitanto tutto questo tran-tran di dubbi e perpelssità, meglio spendere un forutna sulla Sony R1...oppure orientarsi verso una reflex con i relativi pro e contro.
Purtroppo arriveranno le nuove Fz ( come già sono state presentate 2 nuovi modelli x aprile )...e se il tanto decantato Venus Engine III non farà davvero quello che promette, saranno dolori...xchè le macchine avranno di serie il 1600 ISO.  _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
|
|
 |
maxLT utente

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo,
si anche il diametro del nuovo obbiettivo influisce sulla resa finale data dal sensore.
Ergo....l'insieme del nuovo Vario Elmarit, il sensore e l'aumento della risoluzione influiscono sul rumore.
ciao _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
|
|
 |
capriotto nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
boh io la s9500 non la adoro, tira fuori immagini "impastate" rispetto alla FZ30, anch'io preferisco la definizione ma se il rumore deve essere troppo peso alla fine dov'è il guadagno?
comunque ho già trovato chi mi prende la piccola Lumix LZ2, quindi con poco più di 200 euri ho deciso che "testerò" la FZ
tutto sta ad avere la pazienza che arrivi... sbavv sbavv quanto manca a marzo??? _________________ “…si aggrappano a un frammento di tempo scisso dal passato come dal futuro, si sottraggono alla continuità del tempo, sono fuori dal tempo in altre parole, sono in uno stato di estasi:
|
|
 |
maxLT utente

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
capriotto ha scritto: | sbavv sbavv quanto manca a marzo??? |
15 giorni  _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
|
|
 |
capriotto nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
troppi troppi e troppi ora che mi sono fatto venire la vogliolina... peccato che ora su ebay si trovi solo in giappone a 50 euro in più di quello che costerà qui in negozio...  _________________ “…si aggrappano a un frammento di tempo scisso dal passato come dal futuro, si sottraggono alla continuità del tempo, sono fuori dal tempo in altre parole, sono in uno stato di estasi:
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|