|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
schizzo63 utente
Iscritto: 24 Gen 2009 Messaggi: 116 Località: salerno
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2018 5:43 pm Oggetto: Quali iso con flash esterno? |
|
|
Buonasera a tutti, il mio quesito nasce dal fatto che in due diverse occasioni _compleanno e battesimo_ ho lasciato iso automatico sulla d7000 e d3300 utilizzando il flash esterno in modalitá auto, avendo pochissima esperienza a riguardo e le foto scattate sono venute quasi tutte scadenti.Tra le tante cose, meglio scattare ad iso 100/200?Grazie enrico _________________ schizzo63 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2018 6:45 pm Oggetto: |
|
|
gli automatismi spesso e volentieri con il flash fanno fatica.
come lavoro io di solito: iso regolati manualmente in funzione del peso che voglio dare alla luce ambiente (più sono alti, più la luce ambiente riesce a far sentire la sua presenza e a far percepire l'atmosfera che crea, ovviamente parlo di un alto commisurato alle esigenze e non di un alto a caso), flash in ttl o in manuale a seconda delle situazioni.
altri aspetti relativi all'uso del flash: io imposto i miei corpi in slow sync e scatto del flash sulla seconda tendina. nikon consiglia di non superare i 1000 iso quando si usa il ttl, in realtà sia con sb800 che con sb900 ho usato il ttl tranquillamente anche a 3200 senza ottenere risultati "strani".
ultima cosa, se possibile, non dirigere il flash verso i soggetti ma puntalo verso l'alto per sfruttare il rimbalzo sul soffitto che crea una luce più morbida. anche in esterni, il flash puntato verso l'alto illumina ugualmente il soggetto (se sei in ttl il lampo sarà sicuramente più potente che non se puntassi il flash verso il soggetto) e assolve egregiamente la sua funzione. _________________ Giorgio |
|
|
 |
schizzo63 utente
Iscritto: 24 Gen 2009 Messaggi: 116 Località: salerno
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2018 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Chiaro, tempestivo ed esaustivo grazie _________________ schizzo63 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|