Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 4:02 pm Oggetto: Macro |
|
|
E' possibile utilizzare(come aggiuntivo?) un obiettivo rovesciato per ralizzare macro sulla S7000? se si....come ho provato ma è uno schifo
 _________________ 👍 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enzofoto nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
No!
L'inversione di un obbiettivo è possibile solo sulle Reflex tradizionali (e, ovviamente sulle nuove digitali) dove l'obbiettivo stesso rappresenta l'intera "dotazione" ottica.
Nelle compatte digitali, al contrario, qualunque modifica dell'obbiettivo si fa con "aggiuntivi", cioè con lenti = obbiettivi "incompleti" che vanno ad aggiungersi al sistema ottico fisso in dotazione per modificarne le caratteristiche.
Nel caso specifico ottimi risultati macro si ottengono con la Finepix S7000 utilizzando "semplici" lenti addizionali 1x, 2x, 4x con diametro 55 mm, utilizzate in varie combinazioni e montate sul necessario tubo adattatore (che si acquista a parte).
Non utilizzare, in tal caso, l'opzione "macro" ma nel settaggio (posizione "SET") impostare a "Adapter YES". |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie enzo, in effetti ho fatto un po di prove tirando fuori quel che avevo delle reflex e viene un vero "casotto"....speravo di sbagliare ma la tua è una conferma....
le lenti addizionali sono in arrivo....ma se non mi sbaglio 52mm su tubo...o no? _________________ 👍 |
|
|
 |
Enzofoto nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quale tubo hai! Ne esistono, infatti due versioni.
Quello originale Fuji è 55mm -55mm mentre si trovano in commercio (su e-bay per esempio) altri 55mm - 52mm (55mm è il diametro della camera) che generalmente vengono dati insieme ad aggiuntivi ottici indicati (o spacciati) per compatibili con la finepix S7000.
A tal proposito attenzione ai duplicatori di focale o agli adattatori grandangolari, quasi tutti quelli non dedicati Finepix, vignettano in modo insostenibile. |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
raynox per fuji che non crea problemi non so molto dei tele, grandangolo e vari della stessa casa dedicati a fuji tu sai nulla? _________________ 👍 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 7:23 pm Oggetto: |
|
|
gtime ha scritto: | raynox per fuji che non crea problemi non so molto dei tele, grandangolo e vari della stessa casa dedicati a fuji tu sai nulla? |
Gli obiettivi raynox sono compatibili con la S7000 e le altre fuji
ecco guarda con i tuoi occhi: http://www.raynox.co.jp/english/digital/egfujis602.htm
NB: cmq se vai nell'indice trovi molto materiale inerente
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
sei un Grande WaterFall Grazie  _________________ 👍 |
|
|
 |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
[quNel caso specifico ottimi risultati macro si ottengono con la Finepix S7000 utilizzando "semplici" lenti addizionali 1x, 2x, 4x con diametro 55 mm, utilizzate in varie combinazioni e montate sul necessario tubo adattatore (che si acquista a parte).
Non utilizzare, in tal caso, l'opzione "macro" ma nel settaggio (posizione "SET") impostare a "Adapter YES".ote="gtime"]sei un Grande WaterFall Grazie [/quote]
scusatemi se mi intrometto, nella s7000 con una lente +10 da un punto di vista qualitativo conviene inserire l'adapter nel set up e sfruttare tutto lo zoom oppure inserire l'opzione macro?
ciao e grazie. |
|
|
 |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Con la mia Fuji S5000 ho fatto un po' di sperimentazione sul montaggio di lenti rovesciate. La lente era un nikkor 50mm. e la avevo attaccato alla fuji con del nastro adesivo. Il tutto funzionava, ma senza zummare se non poco poco e accontentandosi di immagini "rotonde" che è sempre possibile tagliare. Qualitativamemte forse con un po' di impegno e ricerca si potrbbe ottenere qualcosa di interessante.
Ciao Renato |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Con la mia Fuji S5000 ho fatto un po' di sperimentazione sul montaggio di lenti rovesciate. La lente era un nikkor 50mm. e la avevo attaccato alla fuji con del nastro adesivo. Il tutto funzionava, ma senza zummare se non poco poco e accontentandosi di immagini "rotonde" che è sempre possibile tagliare. Qualitativamemte forse con un po' di impegno e ricerca si potrbbe ottenere qualcosa di interessante.
Ciao Renato |
e se posti le foto? tanto per vedere come sono?
ciao _________________ 👍 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Mi dispiace, non ci sono più da tempo, non credo nemmeno di averle mai salvate.
Ho fatto l'esperimanto fotografando un semplice metro per vedere il rapporto di ingramdimento, che era sicuramente notevole mi sembra superiore al 1:1 informato 24X36 quindi tecnicamente "vera"macro. Della qualità non mi sono preoccupato più di tanto, intendevo approfondire il discorso ma ho comperato un altro apparecchio che risponde adeguatamente alle mie esigenze.
comunque cercherò tra i miei CD e se salta fuoei un'originale (RAW) lo posterò senz'altro. Se ci riesco.
Adesso cerco. Ciao Renato |
|
|
 |
|