Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:33 pm Oggetto: per i possessori sigma 24-70 ecc.. macro 2.8 |
|
|
monto questo obbiettivo su 20d...
vi capita anche a voi che se mettete a fuoco a 24mm (38ecc.. su 20 d) e poi battete il fuoco alla massima escursione focale la messa a fuoco in ''grandangolo'' è completamente sballata...
certo lo so' che battendo il fuoco si ha la perfezione della messa a fuoco ma quanto sballa questo mi sembra un po' esagerato...
ho fatto lo stesso test con il 28-105 su F80 e qui la correzione di messa a fuoco è minima....  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Azz.... capita solo a me?....... allora forse è difettosa l'ottica? o la macchina?
aiutoooooooo _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
dipende se l'ottica è parfocale o no.
se è parfocale, puoi mettere a fuoco, bloccare la messa a fuoco e poi variare lo zoom e la messa a fuoco sarà corretta (tipo tamron 28-75)
se non è parfocale... devi rimettere a fuoco. _________________
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
battere il fuoco? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | battere il fuoco? |
battere il fuoco vuol dire avvicinare tutto il soggetto con lo zoom e una volta messo a fuoco riallontanare il tutto fino alla focale desiderata senza pero' cambiare la messa a fuoco... è la messa a fuoco più precisa... _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | dipende se l'ottica è parfocale o no.
se è parfocale, puoi mettere a fuoco, bloccare la messa a fuoco e poi variare lo zoom e la messa a fuoco sarà corretta (tipo tamron 28-75)
se non è parfocale... devi rimettere a fuoco |
questo lo si può fare senza problemi... ok... ma quello che chiedo io è (che cmq è normale nei limiti dell'accettabile) è che se metto a fuoco a 24 e poi tenendo la stessa messa a fuoco avvicino il soccetto con lo zoom questo è molto fuori fuoco mentre con il nikon 28-105 su F80 si succedeva la solita cosa ma, non era così tanto fuori fuoco....
e sinceramente tutte le volte che voglio fotografare a 24 (cmq succede fino a 50-55mm) mi scassa un po' battere il fuoco tutte le volte per non volere delle foto sfuocate....  _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
generalmente metto a fuoco dopo avere scelto la focale: mettere a fuoco prima di scegliere la focale provoca sempre qualche piccola imperfezione nella messa a fuoco con quasi tutti gli zoom: è una operazione che è meglio evitare, soprattuto con gli zoom luminosi quali i 2.8, che rendono il mirino luminoso e che hanno poca pdc.
Se vuoi scattare a 24 metti a fuoco a 24, senza fare operazioni strane. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se vuoi scattare a 24 metti a fuoco a 24, senza fare operazioni strane. |
non sono operazioni strane... nel mondo delle telecamere usano questo metodo per mettere a fuoco  _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'OT, ma senza che apro un altro 3d, vorrei chiedervi se questo obiettivo ha la stessa buona fama del fratello sigma 28-70 f/2.8 ex, o no....
grazie mille.... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 11:41 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | generalmente metto a fuoco dopo avere scelto la focale: mettere a fuoco prima di scegliere la focale provoca sempre qualche piccola imperfezione nella messa a fuoco con quasi tutti gli zoom: è una operazione che è meglio evitare, soprattuto con gli zoom luminosi quali i 2.8, che rendono il mirino luminoso e che hanno poca pdc.
Se vuoi scattare a 24 metti a fuoco a 24, senza fare operazioni strane. |
No, dipende dagli zoom, ad esempio il mio FD 35-105 f3,5 che è luminosetto anche se non è un 2,8, mettendo a fuoco a 105 e poi zoomando verso focali più corte si ottiene una messa a fuoco precisissima, molto più che mettendo a fuoco a focali più corte dove la PDF maggiore un po trarre in inganno.
Non è vero invece con l'EF 28-135, il quale probabilmente non è perfoc... (mi ricordomiccacomesidice) è zoomando si provoca anche uno spostamento del fuoco.
Ad ogni modo, in epoca preautofocus, era una pratica molto diffusa, in quanto praticamente tutti gli zoom mantenevano costante la messa a fuoco l'ungo l'arco della zoomata, con l'avvento dell'AF questa caratteristica si è un po persa. |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 1:36 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | [...]Non è vero invece con l'EF 28-135, il quale probabilmente non è perfoc... (mi ricordomiccacomesidice) è zoomando si provoca anche uno spostamento del fuoco.[...] |
Le ottiche che permettono di farlo si chiamano parfocali. Tra gli zoom parfocali di qualità medio alta c'è il Tamron 28-75.
 |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 1:53 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente mai avuto di questi problemi....
solitamente prima aggiusto la focale e poi focheggio !!!!
boh...devo provare !
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
steve11_04 nuovo utente
Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 9 Località: Bergamo - Iglesias (Ca)
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 7:46 pm Oggetto: Re: per i possessori sigma 24-70 ecc.. macro 2.8 |
|
|
barsottellim ha scritto: | monto questo obbiettivo su 20d...
vi capita anche a voi che se mettete a fuoco a 24mm (38ecc.. su 20 d) e poi battete il fuoco alla massima escursione focale la messa a fuoco in ''grandangolo'' è completamente sballata...
certo lo so' che battendo il fuoco si ha la perfezione della messa a fuoco ma quanto sballa questo mi sembra un po' esagerato...
ho fatto lo stesso test con il 28-105 su F80 e qui la correzione di messa a fuoco è minima....  |
ciao ho letto su un sito http://www.pbase.com/fstopjojo/2470 che è possibile che questo obiettivo dia problemi proprio sulla canon 20d , ed è proprio il problema che hai tu, il tipo che ha fatto la recensione in questo sito l'ha mandato alla sigma e gliel'hanno messo a posto . guarda le foto che ha poi realizzato!!
spero di esserti stato utile ciao  |
|
|
 |
|