Autore |
Messaggio |
IvanoQ nuovo utente
Iscritto: 18 Ott 2016 Messaggi: 24
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2018 9:03 pm Oggetto: Un cuore dall'Acropoli |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Franco.f utente attivo

Iscritto: 06 Gen 2014 Messaggi: 1619 Località: Garbagnate milanese
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2018 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Nel complesso una buona immagine. Da rivedere la composizione nei margini a sx (ovviamente una mia opinione). Il tempo troppo veloce non ha permesso di utilizzare una maggiore chiusura del diaframma per una migliore definizione.  _________________ Ciao
Franco
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti) |
|
|
 |
IvanoQ nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2018 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Franco.f ha scritto: | Nel complesso una buona immagine. Da rivedere la composizione nei margini a sx (ovviamente una mia opinione). Il tempo troppo veloce non ha permesso di utilizzare una maggiore chiusura del diaframma per una migliore definizione.  |
Grazie del commento. Mi interessa la tua opinione, cosa avresti cambiato nella composizione? |
|
|
 |
Laki85 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2018 6:31 am Oggetto: |
|
|
Avrei lasciato più aria a sinistra in modo da non troncare il promontorio, chiuso il diaframma almeno a f8 e mantenuto la fotocamera in bolla, così da avere orizzonte perfettamente piatto e colonna verticale.
Un saluto  _________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
|
|
 |
IvanoQ nuovo utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2018 7:47 am Oggetto: |
|
|
Ora mi è molto più chiaro. Grazie a tutti |
|
|
 |
principessa utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 4233 Località: Correggio RE
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2018 10:10 am Oggetto: |
|
|
80 ISO, 1250 di scatto e 3,9 ? Boh, mi sembra che se avessi scattato in manuale ( o almeno in Priorità di diaframma ), usando 100 iso almeno, un tempo più lento e un diaframma di 8, avresti avuto risultati migliori. Così com'è la vedo sottoesposta e con un brutto taglio nello scoglio a sinistra. Io avrei, addirittura, scattato in orizzontale:il cielo sopra non racconta niente, mentre, forse, il lato sinistro della costa poteva essere interessante _________________ "Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna |
|
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2018 10:41 am Oggetto: |
|
|
Perfettibile come ti hanno già detto dal punto di vista della composizione. Un po' oltre le specifiche dello strumento usato però. Una compattina del genere deficita molto del prezioso intervento umano. Se la cavano molto meglio gli smartphone moderni.
Non bisognerebbe dare per scontato che tutti usano una reflex con ottiche interscambiabili e programmi P, M, A, V, etc.. oppure per forza photoshop per la post. Gli exif dicono molto proprio per quello. _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
principessa utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 4233 Località: Correggio RE
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2018 11:11 am Oggetto: |
|
|
rispondo a Max, visto che sono stata chiamata in causa . Non ho guardato le caratteristiche della Coolpix di Ivano: so di Coolpix che hanno la possibilità di scegliere la modalità in cui si vuole scattare la foto. (A S M P )..Diversamente, se questa fotocamera scatta solo in Automatico, che aiuto possiamo dare a chi ci chiede consigli ? Solo quello sulla composizione Quindi: qui era meglio scattare senza tagliare lo scoglio sulla sinistra  _________________ "Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna |
|
|
 |
IvanoQ nuovo utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2018 11:16 am Oggetto: |
|
|
principessa ha scritto: | 80 ISO, 1250 di scatto e 3,9 ? Boh, mi sembra che se avessi scattato in manuale ( o almeno in Priorità di diaframma ), usando 100 iso almeno, un tempo più lento e un diaframma di 8, avresti avuto risultati migliori. Così com'è la vedo sottoesposta e con un brutto taglio nello scoglio a sinistra. Io avrei, addirittura, scattato in orizzontale:il cielo sopra non racconta niente, mentre, forse, il lato sinistro della costa poteva essere interessante |
All'epoca usavo una compattina, che di manuale non ha nulla. Va a capire che ragionamenti ha fatto la macchina per impostare quei valori...
Ho scelto il formato verticale per via della colonna, però mi pento di aver sacrificato mare e scogliera...
Grazie |
|
|
 |
IvanoQ nuovo utente
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2018 11:29 am Oggetto: |
|
|
principessa ha scritto: | rispondo a Max, visto che sono stata chiamata in causa . Non ho guardato le caratteristiche della Coolpix di Ivano: so di Coolpix che hanno la possibilità di scegliere la modalità in cui si vuole scattare la foto. (A S M P )..Diversamente, se questa fotocamera scatta solo in Automatico, che aiuto possiamo dare a chi ci chiede consigli ? Solo quello sulla composizione Quindi: qui era meglio scattare senza tagliare lo scoglio sulla sinistra  |
Esatto, in questo caso l'unica cosa che potevo mettere alla prova era la composizione...
Comunque, grazie per i suggerimenti, mi sono molto utili adesso che non uso più modalità automatiche. |
|
|
 |
|