|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2018 10:51 am Oggetto: Mistero HSS |
|
|
Buongiorno a tutti, scrivo per esporvi un grattacapo che non riesco a risolvere.
Uso Olympus, e mi sono recentemente dotato di una combo costituita da un flash a slitta Quadralite Stroboss 60 e un trigger radio Navigator X.
Il problema è sulla Olympus E-M1: quando il flash è montato in slitta e attivo la sincro veloce HSS, in pratica non lavora. La macchina riconosce la funzione mostrandomi l'icona nel mirino, e mi permette di impostare tempi più veloci di 1/250. Allo scatto il lampo parte, ma è come se non fosse sincronizzato con l'otturatore. In certi casi, mi illumina solo una striscia di fotogramma.
Tutto questo è molto strano, anche perché:
- usando il trigger radio Navigator e impostando da lì l'HSS, tutto funziona perfettamente.
- L'E-M1 sincronizza senza intoppi i tempi veloci usando il flash l'FL600R Olympus.
- L'altro corpo che possiedo, la Olympus E-M5 (vecchio modello), non ha nessun problema e sincronizza sia con l'Olympus che con il Quadralite.
Sinceramente non so se sentire l'assistenza Olympus o l'assistenza Quadralite, oppure se sto sbagliando qualcosa di fondamentale
Un grazie a chi mi aiuterà a vederci chiaro.
EDIT: mi sono dimenticato un dettaglio importante: il problema si presenta solo con il flash in manuale! in TTL funziona.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2018 12:18 pm Oggetto: |
|
|
da sito quadralite lo stroboss 60 risulta compatibile con la triade C, N e S ma non con Oly, stessa cosa per il Navigator X
la cosa che mi suona strana è che il tutto funzioni sulla EM 5 e solo con il trigger sulla EM 1, mentre mi aspetterei che tutte le funzioni a parte comandare il lampo standard fossero escluse
_________________ Giorgio |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2018 1:08 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | da sito quadralite lo stroboss 60 risulta compatibile con la triade C, N e S ma non con Oly, stessa cosa per il Navigator X
la cosa che mi suona strana è che il tutto funzioni sulla EM 5 e solo con il trigger sulla EM 1, mentre mi aspetterei che tutte le funzioni a parte comandare il lampo standard fossero escluse |
Purtroppo il sito Quadralite è un disastro, non è all'altezza dei suoi prodotti. Pensa che ti fa aggiornare il firmware per aggiungere funzioni ma non allegano le note di cosa è cambiato
Comunque, io l'ho preso dall'importatore italiano e ovviamente esiste la versione Olympus/Panasonic. La compatibilità dovrebbe essere totale, almeno per quanto riguarda le funzioni classiche (TTL, HSS, strobo). Poi ovviamente non ha tutte le mille funzioni fantascientifiche del nuovo Olympus FL900R (che costa 600 caffè però). L'ho preso essenzialmente per avere un numero guida decente e soprattutto la possibilità di pilotarlo via radio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
194.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2833 volta(e) |

|
La compatibilità MFT è riportata anche sullo chassis |
|
144.77 KB |

|
|
183.97 KB |

|
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|