Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cyber nuovo utente
Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 35 Località: Garlasco (PAVIA)
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 5:58 pm Oggetto: Fotografare quadri |
|
|
dovrei fare delle foto a alcuni quadri,anzi tele senza cornice e vetro.
mi date delle dritte per luce,con o senza flash,tempi e diaframma.
praticamente tutto,sono alle prime armi.
grazie.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Cavalletto indispensabile, la macchina va posizionata in maniera maniacale con il sensore/pellicola perfettamente parallela al quadro.
Inquadra lasciando un po di margine che verra poi tagliato in post produzione.
Usa il miglior obiettivo che hai, soprattutto quello con la minor distorsione, se usi uno zoom guarda a che focale c'è la minor distorsione. L'ideale sarebbe n buon obiettivo macro.
Il diaframma va chiuso di almeno 2 o 3 spot per scongiurare la vignettatura, megli focali dal normale al mediotele (es 50mm su APS-C).
Per l'illuminazione, il più diffusa possibile, mai e poi mai il flash puntato sul quadro, lascerebbe un alone visibile.
Un truccho che ho usato è quello di usare uno schermo per diapositive che rifletteva la luce del flash verso il quadro, il flash dava quindi "le spalle" al quadro. L'ideale sarebbe usare 2 schermi e 2 flash, uno a destra e uno a sinistra, ma anche con uno solo su un lato non ho notato particolari difetti nell'uniformità di illuminazione.
Una volta fatte le foto, se in digitale rigorosamente in RAW, lavora di fino con il bilanciamento del bianco, ma se usi il flash riflesso da uno schermo per dia non dovrebbero esserci particolari dominanti. |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 6:50 pm Oggetto: |
|
|