Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lodovico utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 6335
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2018 11:48 am Oggetto: nervJana! |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Lodovico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2018 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Al solito la di vede ripresa nella direzione opposta e, se è pur vero che non possiamo ammirare la gigantesca scultura che copre l’intera parete di fondo, è pur vero che così, si ha netta evidenza della grandezza e bellezza di questo di questo spazio.
Ben fatta. Ciao.
_________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
|
|
lodovico utente attivo

|
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2018 1:06 pm Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | Eri sulle ginocchia del papa? Devi essere uno importante...oppure hai un parrucchino biondo ed hai un grattacielo a Manhattan?
La scena è altresì imponente...hai badato più all'effetto che alla struttura in se ma cio no nosta nte...se vuoi la inserisco in architettura!
Non che ciò possa giovare a me, a te od alla foto...solo per catalogarne il punto di vista. Immagino tu ne abbia altre del luogo, se ne "grocchi" l'aspetto architettonico ti invito in sezione (...non i soliti grattacieli!)  |
Ahh! Cesare mi hai fatto sorridere! Non sono importante, anzi non sono nessuno! Però ogni tanto capita che questi luoghi aprano le porte a visite ristrette con guide illustri. Ho solo avuto la fortuna di cogliere il momento giusto.
Dai, lasciala in "varie"... in fondo non è nata e non è una foto di architettura, perlomeno negli stilemi tracciati dalla sezione.
Grazie per la tua attenzione ed un saluto
|
|
Klizio redazione

Iscritto: 03 Ott 2016 Messaggi: 4977 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2018 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Pronunciamo Nerviana, in omaggio all'Ingegnere e progettista della Sala.
Nerv quindi ... deriva da qui.
Jana, è un termine che ha varia diffusione non solo in Sardegna, ma qui da noi è utilizzato per far riferimento alle figure fantastiche della tradizione, quali strane fate (fadas è un altro nome per indicarle), di ridotta statura.
E' possibile che il termine derivi dal latino Diana, la dea, il cui culto in Sardegna e nel Mediterraneo ha spesso preso il posto della Dea Madre.
Siccome so che il tuo cervello spesso elabora queste assimilazioni al limite del politicamente corretto, non escluderei il retrogusto ironicamente paganizzante !
... Tranquillo Lodo ... nel caso ti assisto gratuitamente.
ahahah
ah si la foto ...
per quanto di architettura non capisca una cippa, a me piace molto la profondità e il modo con cui sei riuscito a comporre i vari piani e le figure geometriche.

>>> In memoria di Max
Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri. |
|
|
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22061
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2018 1:31 pm Oggetto: |
|
|
imponente e grandiosa sala, ce la mostri con grande rigore compositivo e la persona in primo piano sembra guardare estasiata la grandezza del luogo...bravo Lodo
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2018 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora a tutti!
Mauro, in effetti è proprio la donna la protagonista del titolo e quindi della foto!
Come ha spiegato Nicola, la "Jana" è una figura mitologica della cultura sarda. Una figura a cavallo fra la ninfa dei boschi, la fata e strega.
Qui la "Jana" è ammaliata dalla struttura... nerviana!
Un saluto
|
|
Laki85 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2018 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Struttura imponente! Ottimo l'uso del grandangolo: distorsione (ops...prospettiva) senza che vi siano deformazioni innaturali.
Mi piace molto anche la vista frontale
_________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
|
|
elis bolis utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2017 Messaggi: 11770 Località: Vercurago (Lecco)
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2018 9:42 pm Oggetto: |
|
|
immagine composta perfettamente con un'ottima nitidezza. La signora che sta ammirando la struttura è un valore aggiunto. Complimenti
ciao
Elis
|
|
|
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15312
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2018 10:05 am Oggetto: |
|
|
Credo mi ci ritroverei tanto nell' espressione smarrita e ammirata della "Jana" davanti alla maestosità di questa sala.Un dettaglio notevole,un immagine ricchissima che ti ritrovi a scorrere con lo sguardo consapevole che qualcosa ti sta comunque sfuggendo.Un mosaico di colori stupendo(i riflessi sul pavimento lucido davvero belli) .Grande idea il gioco di parole del titolo
Bravo Lodo
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Feb, 2018 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giacomo, Elis e fabiana per la vostra attenzione.
Un saluto
|
|
OLDMAN utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 5924
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2018 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Quando apriamo una foto ognuno di noi , penso involontariamente viaggia di fantasia .La prima cosa che ho pensato : un enorme insetto metallico , nascosto nelle pareti della sala che punta l'ignara signora per fagocitarla ...geometrie e colori, con presenza umana ...mi piace , veramente interessante .
_________________ Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community |
|
|
|