photo4u.it

Lubrificare obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 8:33 am    Oggetto: Lubrificare obiettivo Rispondi con citazione

Ho un 50mm 1.7 Minolta che non si chiude sotto 1.7... L'ho smontato e ho visto che la "levetta" che lo fa chiudere è molto dura, e la molla non riesce quindi a far abbastanza forza per chiuderlo. C'è modo di lubrificare l'ingranaggio? Con cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che lobrificare andrebbe prima pulito per bene da eventuale vecchio lubrificante rinsecchito e impastato con un po di sporcizia, poi rilubrificato.
Mi era capitata la stessa cosa con un obiettivo Canon FD, e il problema era appunto della sporcizia impastata al vecchio lubrificante (nel mio caso il diaframma non si chiudeva, i Canon FD a riposo hanno il diaframma aperto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Più che lobrificare andrebbe prima pulito per bene da eventuale vecchio lubrificante rinsecchito e impastato con un po di sporcizia, poi rilubrificato.

Come si pulisce???
Con cosa si ri-lubrifica?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato del cotonfic, quello per pulir le orecchie, che non va bene per pulir le orecchie (dicono) ma siccome non lascia pelucchi è perfetto, l'ho poi imbevuto di glasex (ottimo detergente) e ho pulito le lamelle del diaframma (era lì la merda).
Quindi, sempre con il contonfioc questa volta imbevuto di lubrificante per macchine da cucire Singer ne ho steso un velino (ma poco poco).

Non so se come ho agito io sia la cosa migliore, soprattutto quel lubrificante, ma era l'unico che avevo in casa, comunque ora il mio obiettivo funziona che è un piacere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa più importante è togliere il nocciolo ottico.
Riponi i pezzi smontati in fila in ordine cronologico in modo che nel rimontaggio ti venga in mano tutto al momento giusto.
La pulizia è più importante della lubrificazione; il vecchio grasso si secca e funge da colla.
La lubrificazione va fatta solo in pochi punti e con grasso specifico e NON con olio. Le lamelle del diaframma non vanno lubrificate, infatti il dramma sorge quando il grasso si scioglie (per eccessivo calore) e raggiunge il diaframma. Per la pulizia usa un deciso solvente (trielina) che non lasci tracce e occhio alla gomma/plastica, non devi farlo scorrere ma usalo solo dove devi pulire (occhio all'elicoide!); il grasso apposito li trovi da un riparatore ma attento, meglio scarseggiare che abbondare. Se non sei sicuro di ciò che andrai a fare portalo intero da un riparatore che con pochi soldi lo ripristinerà.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è successo questo, avevo un obiettivo 24mm 2.0 della kiron (so che per te non sarà il massimo ma a me piace molto e ci sono assai affezionato) e l'olio di lubrificazione da se è finito sulle lamelle del diaframma c'è qualche speranza di recuperarlo?
Se si mi potresti mica dire il procedimento?
Saluti e grazie

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: