|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fredds nuovo utente
Iscritto: 28 Nov 2017 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2017 3:49 pm Oggetto: Precisazioni su foto a minorenni |
|
|
Ciao a tutti, sono un fotografo amatoriale e mi occupo sopratutto di ritratti. Ho avuto una richiesta di foto da parte di una miaa amica di 17 anni. Allora, io so che fotografare minorenni non è reato, ma lo è pubblicare le foto senza la firma sulla liberatoria dei genitori. Ma se a pubblicare le foto fosse solo lei? Magari semplicemente taggandomi sui social come autore degli scatti? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2017 8:07 am Oggetto: |
|
|
Visto che ha 17 anni, tanto vale aspettare che ne faccia 18 così può firmarti una liberatoria in piena regola.
Se proprio devi fargliele adesso, meglio avere il consenso scritto di entrambi i genitori. E, già che ci sei, pure il suo.
Quando compirà 18 anni, tornerai da lei e ti farai firmare una nuova liberatoria relativa a quegli scatti (quindi con la data).
Le pubblica solo lei?
Sinceramente, non vedrei il vantaggio per me: qualche like da parte, probabilmente, di altre minorenni non mi cambia nulla.
Se faccio foto “aggratis” (o addirittura pagando modella, mua, studio e quant’altro mi possa servire), voglio almeno poter pubblicare quello che ho scattato sul mio sito, sulla mia pagina social e magari su qualche rivista.
Io mio consiglio rimane quello di aspettare i 18. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2017 9:29 am Oggetto: |
|
|
per mia abitudine, ogni volta che mi viene chiesto di fare foto a minorenni, oltre che la liberatoria firmata da entrambi i genitori, pretendo che sia presente uno dei due al momento delle riprese fotografiche.
indipendentemente dal fatto che siano maschi o femmine, che abbiano 12 o 17 anni. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2018 10:53 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | per mia abitudine, ogni volta che mi viene chiesto di fare foto a minorenni, oltre che la liberatoria firmata da entrambi i genitori, pretendo che sia presente uno dei due al momento delle riprese fotografiche.
indipendentemente dal fatto che siano maschi o femmine, che abbiano 12 o 17 anni. |
Saggio comportamento.
Con i tempi che corrono non si sa mai.
Non basta comportarsi bene, meglio essere sempre in grado di provare la propria buona fede.
Quando mi è capitato di fotografare una minorenne (le mancavano due mesi alla maggiore età) ho preteso la presenza di entrambi i genitori. _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|