|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bonniebell nuovo utente
Iscritto: 16 Dic 2017 Messaggi: 3
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2017 2:50 pm Oggetto: vorrei giusto qualche consiglio... |
|
|
ciao a tutti, sono solo una neofita nel settore ma mi ha a sempre affascinato il mondo della fotografia analogica. ho una fotocamera voitlander vito clr, macchina vintage e bellissima a mio parere. ho racimolato qualche consiglio da amici che si intendono di fotografia ma volevo chiedere secondo voi quale sarebbe il rullino più adatto per questa macchina fotografica e soprattutto per iniziare ad imparare.
mi hanno parlato anche di programmi online di simulazione fotografica per imparare a usare le impostazioni iso, velocità otturatore e così via.. sapreste indicarmene qualcuno? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2017 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, anzitutto benvenuta
Veniamo alle domanda:
- in commercio esistono decine di pellicole in bianco e nero e pochissime a colori, inoltre non ci dici che tipo di foto vuoi scattare (anche se, con quella fotocamera, non vai lontano da ritratti, reportage, street, panorami) e con che condizioni di luce; in linea di massima se vai su Kodak non sbagli mai: a colori considera una sensibilita' effettiva pari a quella dichiarata, in bianco e nero poco piu' della meta' (la T-Max 400, ad esempio, e' 400 sono con basso contrasto, in alto contrasto e' una 250iso con rivelatori standard come il D-76, 320 con rivelatori adatti al tiraggio come il Microphen e 200 con Rodinal o HC-100)
- mi sembra di capire che tu abbia bisogno di partire proprio dalle basi, quindi sarebbe bene sfogliare i grandi memo del forum e/o acquistare un manuale di fotografia; quelli di Michael Freeman vanno benissimo, oppure prova a dare uno sguardo su Nadir.it