|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 4:37 pm Oggetto: gli amici degli amici.... |
|
|
credo che sia successo nella carriera di tutti i fotografi: quando la propria tecnica inizia a sfornare stampe gradevoli i nostri primi "clienti" sono parenti ed amici, a cui viene chiesto solo l'obolo del costo della stampa.
Questi nostri primi "clienti" iniziano ad "esporre" le nostre opere a parenti ed amici, via via a noi sempre piu' lontani.
Le prime rischieste di foto a gente quasi sconosciuta fa nascere in noi la fatidica domanda: " ma qual e' il grado di parentela o amicizia oltre il quale bisogna farsi pagare il sudore della fronte?".
Non si vuol far un torto a chi ci ha fatto pubblicita' ma ogni tanto si vorrebbe pure tornare a casa con il primo "dollaro".
Spesso essere amici degli amici o cugino del fratello della zia fa rima con gratis?
ciao !
Alessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Feb, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
eeehhh... bel problema... per ovviare, applica la tariffa fissa... (oddio sembra uno spot dell'892 892 )
Mi spiego, per essere imparziare fai pagare il prezzo della stampa+1€...
Oppure se le stampe sono di dimensione diversa: prezzo della stampa + un 50% del costo della stampa...
Secondo me è la soluzione migliore... e non si fa torto a nessuno...  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 1:08 am Oggetto: |
|
|
bastra avere i parenti + prossimi un po "non approfittatori"
io, a parte qualche regalo (..quando si avvicinano i compleanni prendo la palla al balzo.. ) io non faccio sconti a nessuno, 4€ il 20*30 plastificato, 5 sotto vetro, 2.5€ il 18*12 plastificato. stop. al limite sconti per quantità  _________________
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|