Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rriccarrdo nuovo utente
Iscritto: 27 Giu 2018 Messaggi: 5
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2018 2:08 pm Oggetto: prima reflex |
|
|
Ciao a tutti, anzitutto mi presento essendo nuovo del forum. Grazie per avermi aggiunto!
Sono nuovo anche al mondo della fotografia. Ho solo scattato poco tramite qualche macchina digitale (canon eos) prestatami da amici/che.
Ora, non chiedetemi perché, ma vorrei acquistare una vecchia reflex analogica e scattare su pellicola. Vorrei un approccio alla fotografica il più essenziale e limitato possibile e, cercando informazioni in giro, ho capito che quello che fa al caso mio è una macchina completamente meccanica.
Tra i vari modelli che credo rispondano a questi requisiti ho letto molto della Yashica FX3 (nele varie edizioni). Ho letto che era la migliore per rapporto qualità/prezzo all'epoca ma credo che ora questo rapporto non valga più dato che i prezzi si sono parecchio uniformati (o sbaglio?)
Chiedo a voi quindi se avete consigli su quale macchina orientare la mia ricerca. Se può andare bene la Yashica. Se avete controindicazione per la Yashica. Se invece ci sono altre macchine (nello stesso range di prezzo: 50-70€ corpo + obbiettivo standard) nettamente superiori.
Vedo che a volte la ricerca si conclude su che tipo di obbiettivo si va ad accorpare alla macchine. io per ora non alcuno obbiettivo quindi chiedo voi anche in base a cosa offre il mercato su che tipo di attacco è meglio orientarsi.
grazie, _________________ Riccardo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2018 3:56 pm Oggetto: |
|
|
la fx3 è senza dubbio una buona scelta, tanto più che può attingere al parco ottiche di ottima qualità della Contax.
un'ottima alternativa può essere una olympus OM1 o OM2, un po' più cara ma credo non di tanto _________________ Giorgio |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2018 9:07 am Oggetto: |
|
|
La Yashica era poco comune e non molto apprezzata anche ai suoi tempi.
Meglio cercare modelli di marche più diffuse che hanno fatto la storia delle reflex analogiche: Nikon, Pentax, Olympus. Di questi marchi troverai facilmente moltissime ottiche di tutti i tipi, con la Yashica no. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2018 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Ottima la yashica fx3. Se puoi spendere qualcosa in più, ti consiglio di comprare una Nikon fm (meccanica) col 50mm 1.8 _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
rriccarrdo nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2018 10:42 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli.
In alternativa sapreste suggermi quale serie, tra le marce elencate da ranton (o altre marche) sono completamente meccaniche-manuali. ?!
Almeno allargo il campo di ricerca e magari trovo qualcosa più facilmente
ciao  _________________ Riccardo |
|
|
 |
rriccarrdo nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2018 10:43 pm Oggetto: |
|
|
l'FM è un pelo fuori budget purtroppo....ma cerco comunque  _________________ Riccardo |
|
|
 |
elmaximo utente attivo

Iscritto: 26 Set 2009 Messaggi: 936 Località: veneto
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2018 1:18 am Oggetto: |
|
|
....ma la vuoi rigorosamenrte meccanica ? Perche a mio avviso potresti trovare qualcosa di valido ed economico in casa pentax (me super-mf program A o piu' moderne mz5n meccaniche ma con otturatore elettronico ed esposimetro, con autofocus e piu' completa l'ultima..) risparmieresti e potresti investire in lenti con scelta enorme , talune di queste lenti sono ottime...
poi vi sono ,sempre con attacco K ,le ricoh o le chinon, ancora piu' economiche ma non da sottovalutare..
ti dico questo perche' in questo periodo i "collezionisti" stanno provocando un assurdo rialzo dei prezzi delle fotocamere interamente meccaniche..
macchine che se buone e REVISIONATE costano almeno il doppio di quello che hai evidenziato..... e detta tra noi per un USO nostalgico ma fattivo, non mi sembrano oggetti troppo appetibili...potrebbero almeno ai primi tempi, provocare un allontanamento dall'analogico, visti i costi della "gestione" ,magari non premiati dai risultati...
diversamente ..aiutato da funzioni piu' evolute potresti raccogliere risultati buoni sin dall'inizio..
ricapitolando consiglierei un classico 50ino pentax 1,7 magari attaccato ad una fotocamera ..Pentax.Ricoh-Chinon
 |
|
|
 |
rriccarrdo nuovo utente
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2018 1:06 am Oggetto: |
|
|
avrei trovato una Olympus om1-n col suo 50 1.8 . Che dite? meglio o peggio della yashica?  _________________ Riccardo |
|
|
 |
elmaximo utente attivo

Iscritto: 26 Set 2009 Messaggi: 936 Località: veneto
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2018 5:21 am Oggetto: |
|
|
Meglio.....  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2018 6:40 am Oggetto: |
|
|
Meglio anche per me _________________ Giorgio |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2018 10:31 am Oggetto: |
|
|
Come ti è stato detto potrebbero andare bene anche altre reflex completamente manuali più economiche della pentax, ricoh, etc. etc. Una bella reflex meccanica che potresti trovare a poco, è la ricoh kr 5 o la sua variante super . _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2018 12:55 pm Oggetto: |
|
|
rriccarrdo ha scritto: | La Nikon FM è un pelo fuori budget purtroppo....ma cerco comunque.
Avrei trovato una Olympus om1-n col suo 50 1.8 . Che dite? meglio o peggio della yashica?  |
Non ci hai detto qual'è il tuo budget. Comunque le reflex che hai indicato sono entrambe ottime. Tra le Pentax cerca la KX e la KM. Un altro modello molto apprezzato è la Pentax MX, che però dovrebbe costare di più. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
rriccarrdo nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2018 10:44 am Oggetto: |
|
|
sa _________________ Riccardo |
|