photo4u.it

Prima l'obiettivo poi il corpo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AdeptusAstartes
utente

Iscritto: 13 Mar 2013

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2017 8:35 pm    Oggetto: Prima l'obiettivo poi il corpo Rispondi con citazione

Ciao,
sono un felice possessore della sony rx100 mk I: è una macchina che copre la maggior parte dei miei bisogni e per me è il compromesso migliore tra qualità, versatilità e dimensioni.

ora però sento la necessità di affiancarle qualcosa con maggiore versatilità da usare per quelle volte in cui posso fare il sacrificio di portarmi una borsa a tracolla.

quello che vorrei sono
un grandangolo leggermente migliore del 28mm,
uno zoom maggiore del 100mm
una luminosità e gestione del rumore migliori

in pratica vorrei un obiettivo da usare durante le visite cittadine, con foto che vanno dai panorami agli interni di chiese, castelli, musei.

per come scatto ora il 70% delle foto è fatto a 28mm, il 20% a 100mm e il resto a focali intermedie, con il problema che sono spesso e volentieri intermezzate tra di loro, insomma l'idea di usare due obiettivi è da scartare: dovrei scambiarlo ogni 6-7 foto

per cui penso che per me il top sarebbe un 24-200mm con buona apertura.

visto che è una focale difficile vorei partire prima da trovare l'obiettivo che ci va piu' vicino possibile e poi scegliere la macchina sulla sua base

anche perchè per me la macchina entra in gioco solo per il discorso stabilizzazione (oltre alla qualità ovviamente), in quanto un obiettivo meno luminoso potrebbe essere equilibrato da una macchina con ottima stabilizzazione.

Budget, vorrei non metterlo ma mi sa che mi tocca...
mettiamoci 2000€ per corpo + obiettivo perchè per avere quello che chiedo temo di non poter spendere meno stando sul nuovo (che detto in altre parole se riesco a spendere meno sono solo che contento)

andando sul lato pratico l'unico obiettivo che ho trovato ad oggi è lo M.ZUIKO DIGITAL ED 12-100mm 1:4.0 IS PRO (https://www.olympus.it/site/it/c/lenses/om_d_pen_lenses/m_zuiko_pro/m_zuiko_digital_ed_12_100mm_1_4_0_is_pro/index.html)

le alternative hanno tutte delle rinunce:
i vari 16:300 (apsc) temo spingano troppo sullo zoom perdendo in qualità e luminosità
16-80 (apsc) è un pò cortino ma non lo scarto del tutto
16-105 (apsc) c'è solo una vecchia lente sony

altro non trovo

nel futuro poi non vedrei ulterioni obiettivi se non:
- un grandangolare molto compatto ma dubito che esista un qualcosa che assieme alla macchina diventi tascabile come la rx100 (è inutile, sempre lì vado a cadere)
- un grandangolare spinto tipo 10mm ma non ne sono sicurissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2017 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E di una Sony RX10 II con sensore da 1" e ottica fissa Zeiss 24-200mm equivalente e apertura costante f/2.8, che ne dici?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AdeptusAstartes
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2017 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
E di una Sony RX10 II con sensore da 1" e ottica fissa Zeiss 24-200mm equivalente e apertura costante f/2.8, che ne dici?

che non l'avevo considerata vista l'uscita della IV ma in fondo potrebbe essere interessante.

devo andarmi a rivedere le differenze con la III (la IV ha puntato molto sulla velocità che poco mi interessa)

solo che un pò la tentazione di salire con la dimensione del sensore mi è venuta ma per ora l'offerta piu' interessante che ho trovato è una olympus OM-D E-M5 + zuiko 12-100mm f4 a 2000€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdeptusAstartes
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2017 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono ripassato un pò le specifiche della rx10 mk2 e vedo che parte solo da f2,8, quindi sarebbe più buio della mia rx100.

nel fratttempo ho visto altre due opzioni:

nex 6500 + zeiss E 16-70mm f/4 2.200€ (perdo in zoom ma guadagno in sensore, certo la scelta di obiettivi del sistema è scarsina)
g80 + pana-leica 12-60mm circa 2000€ (ma a questo punto meglio em5+12-100)
o per risparmiare
G80 + 12-60 F/3.5-5.6 OIS 1000€ (ma leggo brutte cose sull'obiettivo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: