photo4u.it

Che mi dite della Canon eos 300?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 3:12 pm    Oggetto: Che mi dite della Canon eos 300? Rispondi con citazione

Ciao, alcuni di voi mi ha convinto ad entrare nel modo delle reflex optando per l'analogica, usata e tutti concorrono nel dire che è il miglior strumento d'entrata. Benissimo, ma per acquistare un prodotto usato dovrei conoscerlo un pò.
Qualcuno sa dirmi quanto è "giusto" spendere per questo usato?
Ah, sapete di che anno è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui trovi tutte le eos a pellicola prodotte in ordine cronologico
http://www.canon.com/camera-museum/camera/f_camera.html
e qui le trovi ai prezzi piu' bassi ^_^
www.ebay.de

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziamo a parlare di usato:
Tutto quello che vedi nella mia firma, a parte la 300D, l'ho acquistato usato.
Non solo, ma in passato un buon 85% di tutto il materiale fotografico che ho acquistato era usato, compreso il filmscanner, l'ingranditore e relativi obiettivi.
Molti di noi ricorrono all'usato, è una pratica comune nel settore della fotografia, come nelle moto e nelle auto.

E ora parliamo della EOS300 a pellicola.
La conosco bene, c'è l'ha mia moglie.
E molto compatta, leggiera e silenziosissima nello scatto.
Ha tutto quello che una moderna AF deve avere, AF su 7 zone selezionabili o usabili tutte a sieme a discrezione della macchina, modi di esposizione P, Av, Tv ed M, programmini preimpostati con full auto, ritratti, sport ecc.
Lettura esposimetrica a matrice, semispot e integrale con prevalenza al centro.
Flash E-TTL.

Come tradizione Canon, essendo una entry-level, non è possibile selezionare le modalità di lettura dell'esposimetro separatamente dai modi di esposizione, cioè, in modalità P, Av e Tv la lettura è sempre a matrice, ma se premi il tasto * si commuta in semispot e viene bloccata l'esposizione (comodissimo), in manuale è sempre media con prevalenza della zona centrale e il tasto * non ha effetto.
Stesso discorso per l'AF, è sempre AF-Servo, ovvero viene memorizzta la messa a fuoco (One-Shot) ma se il sistema rileva un movimento del soggetto si commuta in AI-Servo (inseguimento, la mesa a fuoco viene continuamente ricalcolata). C'è una logica che farebbe sì che i vari sensori di messa a fuoco "si passino" il soggetto, cioè se il soggetto si muove all'interno dell'inquadratura e interessa un altro sensore, questo viene automaticamente attivato, il sistema fa spesso e volentieri cilecca.
Questa impossibilità di selezzionare la modalità AF è forse il limite più grave di questa macchina (comune alla 300D, ma quella attraverso il software russo, ci si può mettere una pezza parziale).
L'AF è comunque molto preciso (più di quello della 300D) e veloce, i tentenamenti sono assai rari (quasi nulli).

A tenerla in mano sembra fragilina, è solo una sensazione però, quella di mia moglie è sopravvissuta alla giungla Thailandese e al deserto del Tar tra India e Pakitan, quindi usala senza remore di affidabilità, anzi ha un rapporto peso/affidabilità invidiabile.
Il mirino, per la classe della macchina, è molto lumnoso e ben contrastato, è un pentamirror che non fa rimpiangere un vero pentaprisma.

Quella che ti ho descritto è la EOS300 prima serie, poi sono uscite le versioni n e v con modifiche e miglioramenti di dettaglio, ma non saprei dirti quali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: