|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 3:12 pm Oggetto: Che mi dite della Canon eos 300? |
|
|
Ciao, alcuni di voi mi ha convinto ad entrare nel modo delle reflex optando per l'analogica, usata e tutti concorrono nel dire che è il miglior strumento d'entrata. Benissimo, ma per acquistare un prodotto usato dovrei conoscerlo un pò.
Qualcuno sa dirmi quanto è "giusto" spendere per questo usato?
Ah, sapete di che anno è? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Iniziamo a parlare di usato:
Tutto quello che vedi nella mia firma, a parte la 300D, l'ho acquistato usato.
Non solo, ma in passato un buon 85% di tutto il materiale fotografico che ho acquistato era usato, compreso il filmscanner, l'ingranditore e relativi obiettivi.
Molti di noi ricorrono all'usato, è una pratica comune nel settore della fotografia, come nelle moto e nelle auto.
E ora parliamo della EOS300 a pellicola.
La conosco bene, c'è l'ha mia moglie.
E molto compatta, leggiera e silenziosissima nello scatto.
Ha tutto quello che una moderna AF deve avere, AF su 7 zone selezionabili o usabili tutte a sieme a discrezione della macchina, modi di esposizione P, Av, Tv ed M, programmini preimpostati con full auto, ritratti, sport ecc.
Lettura esposimetrica a matrice, semispot e integrale con prevalenza al centro.
Flash E-TTL.
Come tradizione Canon, essendo una entry-level, non è possibile selezionare le modalità di lettura dell'esposimetro separatamente dai modi di esposizione, cioè, in modalità P, Av e Tv la lettura è sempre a matrice, ma se premi il tasto * si commuta in semispot e viene bloccata l'esposizione (comodissimo), in manuale è sempre media con prevalenza della zona centrale e il tasto * non ha effetto.
Stesso discorso per l'AF, è sempre AF-Servo, ovvero viene memorizzta la messa a fuoco (One-Shot) ma se il sistema rileva un movimento del soggetto si commuta in AI-Servo (inseguimento, la mesa a fuoco viene continuamente ricalcolata). C'è una logica che farebbe sì che i vari sensori di messa a fuoco "si passino" il soggetto, cioè se il soggetto si muove all'interno dell'inquadratura e interessa un altro sensore, questo viene automaticamente attivato, il sistema fa spesso e volentieri cilecca.
Questa impossibilità di selezzionare la modalità AF è forse il limite più grave di questa macchina (comune alla 300D, ma quella attraverso il software russo, ci si può mettere una pezza parziale).
L'AF è comunque molto preciso (più di quello della 300D) e veloce, i tentenamenti sono assai rari (quasi nulli).
A tenerla in mano sembra fragilina, è solo una sensazione però, quella di mia moglie è sopravvissuta alla giungla Thailandese e al deserto del Tar tra India e Pakitan, quindi usala senza remore di affidabilità, anzi ha un rapporto peso/affidabilità invidiabile.
Il mirino, per la classe della macchina, è molto lumnoso e ben contrastato, è un pentamirror che non fa rimpiangere un vero pentaprisma.
Quella che ti ho descritto è la EOS300 prima serie, poi sono uscite le versioni n e v con modifiche e miglioramenti di dettaglio, ma non saprei dirti quali. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|