photo4u.it

Obiettivi per E-500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:18 pm    Oggetto: Obiettivi per E-500 Rispondi con citazione

volevo chiedervi se si possono usare-acquistare solo obiettivi della Zuiko o ci sono anche altre case che producono obiettivi che si possono usare sulla E-500? ci sono anelli adattatori? scusate ma in materia sono del tutto ignorante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marino Sabatini
nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per adesso, che io sappia, solo Sigma produce obiettivi compatibili per il sistema Olympus, ma sono di difficile reperibilità. A breve altre marche (Panasonic, Leica) immetteranno sul mercato corpi macchine e obiettivi per il formato 4/3 e penso proprio che ne vedremo delle belle. Gli anelli adattatori esistono e servono per poter utilizzare obiettivi nati per le reflex a pellicola di varie marche sui corpi digitali Olympus, perdendo comunque tutti gli automatismi.

Ciao - Marino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per i chiarimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono ottiche della Sigma "nate" per il 4/3...alcuni utenti le usano senza problemi, chiedi in specifico.
Con gli anelli adattatori potresti montare tutte le ottiche reflex per il 24x36, dato il tiraggio corto di 38mm rispetto ai 42/46mm delle formato pellicola più ampio.
Vale la pena solo se hai già ottiche o per esigenze particolari: esempio, per i ritratti è ottimo il 50mm f:1,4 (non importa quale casa fotografica) per via dello sfuocato e morbidezza che ottieni...pregevole.
Ma si può sempre usare il 50mm f:2 macro Zuiko digitale.....un pò costosetto, anzi no, tolgi un pò! Triste
Un anello adattatore e un ottica superluminosa classica per il 24x36mm arriverà al massimo sui 200 euro o poco più (visto la svalutazione di queste ottiche), ma sono più scomode nell' uso (esposimetro poco affidabile e mirino "buio" alla chiusura del diaframma, ovvero solo modalità "stop-down).
Fai una ricerca sui post meno recenti (parola chiave "Zuiko Om) e potrai renderti dei pro e i contro nell' uso di ottiche adattate. Wink
Se non hai esperienza...acquista le ottiche Zuiko digitali più economiche...ottime per iniziare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' di notizie le trovi anche qui
antoine74
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso confermare, positivamente, le qualità offerte dai Sigma per il 4/3: utilizzo infatti il 55-200 Sigma (equivalente al 110-400) sulla mia E-1. Ok!
Molto buona la resa cromatica e la nitidezza. Ottima la qualità di costruzione e la compattezza di quest'ottica. Unico neo è nella messa a fuoco che, a differenza degli Zuiko Digital, prevede un motore interno all'ottica che ruota la lente frontale: in condizione di scarsa luminosità è molto lento ed impreciso nell' "agganciare" il fuoco. Il pregio, ovviamente è nel prezzo, se paragonato al 50-200 Zuiko Wink

Aristotele. Fisica.

E-1 | SHLD-2 | ZD 14-54 ƒ2.8-3.5 | ZD 50-200 ƒ2.8-3.5 | FL-50 | HD 40 GB OTG | KIT MACRO 67mm |2 x CF Sandisk Estreme III 1GB |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ BlackPixel

mamma mia..noto che hai fatto presto a "sfruttare" i miei interventi sul tuo "neonato" blog.
Complimenti...e spero di non "montarmi" la testa...(scherzo, ma non troppo: fa sempre piacere essere apprezzati).
Devo restare con i piedi per terra...Devo restare con i piedi per terra...Devo restare con i piedi per terra...Devo restare con i piedi per terra...Devo restare con i piedi per terra.................... Imbarazzato
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
@ BlackPixel

mamma mia..noto che hai fatto presto a "sfruttare" i miei interventi sul tuo "neonato" blog.
Complimenti...e spero di non "montarmi" la testa...(scherzo, ma non troppo: fa sempre piacere essere apprezzati).
Devo restare con i piedi per terra...Devo restare con i piedi per terra...Devo restare con i piedi per terra...Devo restare con i piedi per terra...Devo restare con i piedi per terra.................... Imbarazzato
Wink

Non sei tu l'apprezzato.. ma i tuoi interventi ... Very Happy

Scherzi a parte, piu' o meno siamo coetanei (io sono del 67). Ma in fatto di fotografia io sono appena nato e tu sei maggiorenne e vaccinato. Grazie ai tuoi interventi qui e in altri forum sono riuscito ad apprezzare meglio la fotografia e di spostare la ghiera della reflex da quella maledetta "P". Tu mi dirai che bastava comperare un buon libro e avrei avuto lo stesso aiuto.. puo' essere ma il linguaggio del forum, le esperienze dirette e le foto allegate mi hanno stuzzicato.
Poi, come scrivo nel blog, i mille interventi nei forum rischiano di diventare kili di byte ammassati e rivoltati ogni tanto da qualcuno che utilizza il "cerca" ... rischiando poi di non trovare mai quello che effettivamente sta cercando. Io ho voluto collezionare i tuoi interventi (ne ho ancora da inserire) in modo di rendere la vita piu' facile a chi ne vorra' trarre beneficio. Tutto qui.
Il mio invito di collaborazione, ovviamente, si estende a chi sta leggendo. Tenete conto che stiamo parlando di un blog. A volte basta una segnalazione di un link interessante, una foto o un articolo. La materia la sapete no? Fotografia, tecnica fotografica e curiosita' sull'argomento. Mi rendo conto che il sito e' partigiano: E-System e OM sono tenuti sul trono questo perche' e' un mondo che conosco di piu' ma articoli che spaziano in altri sistemi non saranno cestinati.
Concludo ringraziando Palmer ed Elford che per il momento si sono prestati. Tengo in parola Andrea che mi ha dato la sua disponibilita' (quando hai tempo... non ti preoccupare) e quanti altri vorrano inviare il loro contributo.
Torno a dire che non esiste ne' lucro ne' sponsor. Il sito vive di un partizionamento del mio sito principale...

ciao a tutti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: