|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
topspeed nuovo utente
Iscritto: 22 Ago 2017 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2017 10:24 am Oggetto: Info per opera letteraria |
|
|
Salve a tutti e ancora complimenti per lo splendido forum!
Avrei bisogno se possibile di qualche informazione storica per un'opera narrativa di cui mi sto occupando.
Il periodo sono gli anni '30 e mi chiedevo se in questi anni la prassi dello sviluppo e stampa fosse la medesima dei decenni successivi. Mi spiego, molto banalmente e mi scuso per la mia ignoranza, ciò che chiedo è se nel decennio '30-'40 chi aveva una macchina fotografica, una volta scattate le foto, portava o meno il rullino a sviluppare e stampare in un studio fotografico e nel caso quale fosse la prassi del tempo.
Grazie infinite e tutti quelli che vorranno aiutarmi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2017 11:55 am Oggetto: |
|
|
In quel periodo la fotografia amatoriale era una pratica ormai abbastanza diffusa nella classe media. Era comune avere una macchina fotografica con cui si prendevano "foto ricordo" in famiglia.
I tuoi nonni non hanno un album?
Certamente si acquistavano i rulllini (che in molti casi non erano del formato 35mm.) e si portavano poi in negozio a sviluppare e stampare.
Così come c'erano i fotoamatori "fai da te".
Lo slogan della Kodak "You press the button, we do the rest" che in sostanza liberava i fotografi da qualsiasi conoscenza del trattamento chimico è del 1888 e segna la nascita della fotografia di massa. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
topspeed nuovo utente
Iscritto: 22 Ago 2017 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2017 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite, risposta pronta ed esauriente ... proprio la conferma che cercavo.
Grazie ancora! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|