photo4u.it

Obiettivi necessari Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zXerxes
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2017

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 10:32 am    Oggetto: Obiettivi necessari Nikon Rispondi con citazione

Ciao,
da un'annetto sono in possesso di una Nikon D5300, ma ci sto prendendo mano solo ora.
Chiaramente avendo solo l'obiettivo standard 18-55mm sento il bisogno di comprarne alcuni.
Come già scritto nella presentazione sono più per gli scatti naturalistici che vanno dai paesaggi all'ape sul fiore Very Happy passando ovviamente per animali più grandi, ma capita comunque che mi diletti in altri scatti.
Stavo pensando ad un grandangolo e ad un telescopico ed eventualmente un macro(e per i volti?), non ho un limite di budget ma essendo un neofita mi rivolgo a voi, quali sono gli obiettivi più consigliati?che caratteristiche devono avere? le "non-nikon" sono una valida alternativa per risparmiare qualcosina? LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macro: c'è l'ottimo e costoso originale micro Nikkor105 f/2.8 VR. Io lo usavo anche per i ritratti.
Altrimenti il sempreverde Tamron 90 mm f/2.8, nella versione motorizzata e ora, se vuoi, anche stabilizzata (VC nella sigla).

Telescopico? Cosa sarebbe?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zXerxes
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli sul macro, per telescopico intendo tutti quegli obiettivi come il 70-300 che ti consentono di "zoomare", mettiamo l'ipotesi di un safari, dubito di andare ad abbracciare gli animali Very Happy , li ho sempre sentiti chiamare telescopici non fucilarmi se ho sbagliato/fatto confusione Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari li hai sentiti chiamare teleobiettivi. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zXerxes
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè dai, non ci sono andato così lontano, potevo direttamente chiamarli binocoli Very Happy allora riformulo, Teleobiettivi consigliati? LOL
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zXerxes ha scritto:
Vabbè dai, non ci sono andato così lontano, potevo direttamente chiamarli binocoli Very Happy allora riformulo, Teleobiettivi consigliati? LOL

Budget?
Si va dai 250 euro del Nikon 55-300 VR, passando per i 350 del Tamron 70-300 VC (ottimo rapporto qualità/prezzo), i 1300/1500 euro del Nikon 70-200 f/4, fino ai 2000 e passa euro del Nikon 70-200 f/2.8. Poi si passa ai fissi 300 mm e oltre, con prezzi ancora crescenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zXerxes
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho un budget fisso, pensavo di restare sui 500 circa ad obiettivo, al limite se riesco a pagarli a rate posso anche pensare di alzare ancora un po'.
Per il grandangolo avevo trovato il Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 che viaggia anche lui sui 300 euro, è valido o mi conviene cercare altro?
In pratica così andrei a prendere 3 Tamron spendendo circa 900 euro, direi che in fatto di budget ci siamo Very Happy

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zXerxes ha scritto:
Per il grandangolo avevo trovato il Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 che viaggia anche lui sui 300 euro, è valido o mi conviene cercare altro?

Lascia perdere. A differenza del macro 90 e del 70-300 VC, che sono ottimi, il 10-24 prima serie è mediocre. Meglio il Tokina 11-16 f/2.8, o in alternativa i vari Sigma. C'è anche il nuovissimo ed economico AF-P DX NIKKOR 10-20mm f/4.5-5.6G VR. che sembra piuttosto buono.
Se anche per il grandangolo vuoi rimanere su Tamron, guarda il nuovo modello, che sembra decisamente migliore: Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 Di II VC HLD.

Se invece vuoi tutto Nikon, oltre al grandangolo sopra citato e rimanendo su ottiche economiche puoi guardare il Nikon AF-P DX Nikkor 70-300mm f/4.5-6.3 G ED VR e l'AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR.

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 03 Ago, 2017 8:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zXerxes
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, macro e 70-300 VC tutti d'accordo Very Happy
La marca per me non è un problema, preferisco magari prendere un grandangolo con un buon rapporto qualità/prezzo che prendere a tutti i costi la marca

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zXerxes ha scritto:
Allora, macro e 70-300 VC tutti d'accordo Very Happy
La marca per me non è un problema, preferisco magari prendere un grandangolo con un buon rapporto qualità/prezzo che prendere a tutti i costi la marca

Se non hai intenzione di passare al full-frame in tempi brevi io guarderei al nuovo Nikon.
Sul 90 macro Tamron stai attento: c'è ne sono varie versioni e quelle più vecchie non vanno bene per la tua D5300, che non ha il motore di messa a fuoco:
L'ultima versione è questa: SP 90mm F/2.8 Di MACRO 1:1 VC USD.

Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come grandangolo, anche gli Tokina 11-20 f/2.8 (bello luminoso), oltre al già citato 11-16 f/2.8, o il 12-28 f/4 (o il più anziano 12-24 f/4, se si trova ancora).
Mi raccomando, assicurati che sia la versione motorizzata.
Non mi ricordo se il Tokina 11-16 esiste anche in versione motorizzata.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zXerxes
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambi chiarissimi, grazie mille.
Dato che la mia D5300 non ha il motore di messa a fuoco è importante che gli obiettivi siano motorizzati, su quelli Nikon portano le sigle Af-s e Af-p, per le altre marche invece come funziona?

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zXerxes ha scritto:
Entrambi chiarissimi, grazie mille.
Dato che la mia D5300 non ha il motore di messa a fuoco è importante che gli obiettivi siano motorizzati, su quelli Nikon portano le sigle Af-s e Af-p, per le altre marche invece come funziona?

Per quanto riguarda Tamron, rispetto alla tua D5300:
Citazione:
*4 ・Autofocus function operates for the following lenses with built-in AF motor.
(Model B023N, A025N, A030N, A022N, F016N, F017N, F012N, F013N, B018N, A012N, A010N, A011N, B016N, A009N, F004N, A007N,
B008TSN,B008N, A005NII, B005NII, G005NII, B001NII, A001NII, A17NII, A16NII, 272ENII, A09NII)
・The lens without built-in AF motor can only be used in manual focus mode.
http://www.tamron.com/assets/pdf/faq/Compatibility_en.pdf

Per il Tokina:
Citazione:
The new Tokina AT-X Pro 11-16 f/2.8 DX II is compatible with the D5500 (internal focus motor)

The old Tokina AT-X Pro 11-16 f/2.8 DX is not compatible in auto focus (requires an external focus motor)
https://www.dpreview.com/forums/thread/3964196

Per Sigma:
le ottiche con motore AF hanno la sigla HSM:
https://marcocrupifoto.blogspot.it/2010/04/obiettivi-hsm-della-sigma-ottiche.html

Con questi 3 obiettivi avresti un parco completo, ma saresti privo di un'ottica tuttofare luminosa. Visto che il tuo budget te lo permette, secondo me, dovresti prendere in considerazione anche l'ottimo ed economico Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 G.

In totale su Amazon andresti a spendere circa 1528 €:
Nikkor AF-S DX 35 mm 1:1,8G 190 €;
Nikon AF-P Nikkor DX 10-20 mm f4.5-5.6G VR 418 €;
Tamron 90 mm F/2.8 VC 581 €;
Tamron 70-300 mm F/4-5.6 VC 339 €.

zXerxes
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo totalmente dimenticando del tuttofare, a questo punto potrei anche pensare di prendere il macro più avanti dato che comunque il tuttofare che hai elencato ho visto che ha una distanza di messa a fuoco minima di 30 cm.
Anche ipotizzando di voler fare tutti i Nikon che avete elencato prima:
Tele 310
Grandangolo 417
Tuttofare 190
Resterei comunque sui 900, essendo quasi completo mi darebbe un ampio spazio per fare esperienza prendendo poi piano piano i vari obiettivi di cui "sento" la necessità

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zXerxes ha scritto:
Stavo totalmente dimenticando del tuttofare, a questo punto potrei anche pensare di prendere il macro più avanti dato che comunque il tuttofare che hai elencato ho visto che ha una distanza di messa a fuoco minima di 30 cm.

Per l'uso in macro di questa ottica ti consiglio di leggere:
https://www.nikonschool.it/experience/nikkor35mm-4.php

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 03 Ago, 2017 12:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 G

Questo è un obiettivo con cui mi sono sempre trovato bene, quando avevo Nikon, quindi te lo consiglio anch'io.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zXerxes
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ragazzi! Appena vado a fare compere vi aggiorno Very Happy non vedo l'ora Very Happy Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: