Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2017 8:10 am Oggetto: storie di sbirri & banditi |
|
|
circolo ricreativo pescatori - Selinunte/Sicilia
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Bruno1986 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2015 Messaggi: 6051
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2017 8:28 am Oggetto: |
|
|
Direi più bandito che sbirro...Ma posso pure sbagliare
Bel ritratto, valorizzato da un formato che non sempre prediligo, ma che in questo caso trovo particolarmente effice.
 |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2017 10:02 am Oggetto: |
|
|
Bruno1986 ha scritto: | Direi più bandito che sbirro...Ma posso pure sbagliare
Bel ritratto, valorizzato da un formato che non sempre prediligo, ma che in questo caso trovo particolarmente effice.
 |
...ma poverino ! né bandito né sbirro, è solo il titolare che mi ha offerto persino da bere.
il titolo è riferito alle stampe che tappezzano l'angusto locale.
...una cosa certa è che quel crocifisso da 1kg e mezzo dovevo portarlo a casa.  |
|
|
principessa utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 4233 Località: Correggio RE
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2017 10:17 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | ...ma poverino ! né bandito né sbirro, è solo il titolare che mi ha offerto persino da bere.
il titolo è riferito alle stampe che tappezzano l'angusto locale.
...una cosa certa è che quel crocifisso da 1kg e mezzo dovevo portarlo a casa.  | gente ben strana da quelle parti Foto segnaletica, un po' inquietante, sa di personaggio fotografato in carcere  _________________ "Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2017 10:27 am Oggetto: |
|
|
principessa ha scritto: | gente ben strana da quelle parti Foto segnaletica, un po' inquietante, sa di personaggio fotografato in carcere  |
la tua lettura collima con le mie intenzioni al momento dello scatto. anche il formato quadrato contribuisce - secondo me - a pilotare la lettura in quel senso...
Buona domenica, Principe'  |
|
|
principessa utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 4233 Località: Correggio RE
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2017 11:25 am Oggetto: |
|
|
Buonaluce ha scritto: | la tua lettura collima con le mie intenzioni al momento dello scatto. anche il formato quadrato contribuisce - secondo me - a pilotare la lettura in quel senso...
Buona domenica, Principe'  |  _________________ "Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna |
|
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29603
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2017 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace questo ritratto e molto!Il soggetto sembra far parte dei personaggi che si intravedono alle sue spalle.Sbirri,banditi,una guerra tra poveri che ha insanguinato in un passato non molto remoto il nostro Sud.Spesso si trattava di malviventi ma in altri casi era una forma di resistenza ad un governo e a delle leggi che non si comprendevano.Ne ho viste di immagini di questi "resistenti" uccisi,legati in piedi ad un palo per farli sembrare ancora vivi e fotografati con gli occhi aperti mentre intorno i fulili erano puntati contro come dopo una battuta di caccia.Tutto questo mi fa venire alla mente il tuo scatto. Lo conservo tra i preferiti.  _________________ Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/ |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Dom 23 Lug, 2017 12:36 pm Oggetto: |
|
|
essedi ha scritto: | Mi piace questo ritratto e molto!Il soggetto sembra far parte dei personaggi che si intravedono alle sue spalle.Sbirri,banditi,una guerra tra poveri che ha insanguinato in un passato non molto remoto il nostro Sud.Spesso si trattava di malviventi ma in altri casi era una forma di resistenza ad un governo e a delle leggi che non si comprendevano.Ne ho viste di immagini di questi "resistenti" uccisi,legati in piedi ad un palo per farli sembrare ancora vivi e fotografati con gli occhi aperti mentre intorno i fulili erano puntati contro come dopo una battuta di caccia.Tutto questo mi fa venire alla mente il tuo scatto. Lo conservo tra i preferiti.  |
Carissimo Sergio, avrai quindi individuato nelle foto che fanno da sfondo, immagini che riguardano Salvatore Giuliano e la sua uccisione. un personaggio che fa ancora discutere da queste parti. Se per lo stato è stato un bandito, per certi uomini di una certa età è considerato ancora oggi una specie di Robin Hood. era il braccio armato del movimento separatista che voleva la Sicilia staccata dal Continente per essere la 49.ma stella della bandiera Americana. uno sogno infranto e sepolto dagli eventi della storia Italianoide.
ora, prima di rischiare l'off-topic, ti saluto caramente  |
|
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29603
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2017 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Si Filippo,avevo individuato delle foto relative a Salvatore Giuliano ma il mio pensiero andava ancora più indietro,andava alla repressione del "brigantaggio" dopo l'unità d'Italia.  _________________ Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/ |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2017 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Anche lui, a suo modo, è un reduce della vita. Un contenitore di storia, una viva presenza, che sotto le palpebre sembra pensare alla storia che si spiega alle sua spalle. Ottima.
Ciao
Clara
 _________________ Clara Ravaglia |
|
|
Staff Photo4U moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009 Messaggi: 18440
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2017 3:49 pm Oggetto: Congratulazioni! |
|
|
Congratulazioni Buonaluce, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Ritratto nel mese di Luglio 2017.
Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u  |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2017 8:14 pm Oggetto: Re: Congratulazioni! |
|
|
Staff Photo4U ha scritto: | Congratulazioni Buonaluce, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Ritratto nel mese di Luglio 2017.
Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u  |
evvvvaiiii la seconda vetrina in due giorni !!!
ma che mi sta succedendo ?
arigrazie Staff.  |
|
|
|