Autore |
Messaggio |
Lightraw utente attivo

Iscritto: 20 Giu 2017 Messaggi: 1041 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2017 10:54 pm Oggetto: Il viale del tramonto |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Nikon D5100+18-55 Vr & Sony A6000+16-50
Panasonic DMC FZ-100
ANDREA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sanmoi utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2011 Messaggi: 2163 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2017 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Mah...premesso che non capisco se hai usato un cellulare, personalmente, potendolo fare, avrei aumentato gli ISO e chiuso il diaframma, oltre che aprire le ombre che non trovo affatto leggibili...ma la foto è tua, e se la volevi così, ok...
_________________ Sandro
Ultima modifica effettuata da sanmoi il Mar 11 Lug, 2017 7:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Bruno1986 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2015 Messaggi: 6051
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 7:11 am Oggetto: |
|
|
Suggestiva. E piacevole pure nella composizione. Avrei valutato anch'io una leggera apertura della ombre.
|
|
|
 |
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 9:00 am Oggetto: |
|
|
A me piace Andrea, hai preso un bel momento. L'unica effettiva riflessione sta nella modalità di scatto prescelta. Sai cosa succede? Quando decidi di aprire a 2.8 perche non hai luce , poi , troppo spesso, sei obbligato ad accontentarti ( in questi casi si intende) di una post alla quale puoi chiedere poco in fase di dettaglio uscente. Diverso sarebbe stato un bel ritratto. Questo perchè, come provi a farlo gli amici "artefatti" escono tutti a darti il benvenuto e tu diventi rosso dalla rabbia ( giustificata) . Del resto qui hai addirittura scattato a 1/1600,
questo significa che avevi la possibiltàè di scendere anche un pò con il tempo di scatto , magari ( in questi casi) tieni gli Iso liberi, ma vai in modalità diaframmi . La foto : Hai scelto un formato insolito, ne orizzontale , ne verticale tantomeno quadrato . Direi, se sei d'accordo di vederla per un attimo in modo diverso. Hai una bella chiusura a dx , perche non sfruttarla?! Proviamo...
Proviamo ad aprire poco le ombre, certo, non possiamo esagerare per i motivi sopra detti. Cloniamo se ti va quel filo in alto a sx sopra l'albero. Io ho anche clonato i due uomini diciamo "incerti" per lasciare spazio alla sola coppia ma da questo, non prendere esempio da me , mai, sono un timbratore folle . Il risultato è questo che ti allego. Evidentemente Andrea , su un formato cosi piccolo davvero facciamo presto a fare danni quindi c'è poca spinta nella mia, non mi azzardo è solo per farti capire una base da dove si potrebbe in caso partire, ma dal tuo file originale potresti ricavare qualcosa di migliore, senz'altro.
Un caro saluto
Cristian
Descrizione: |
|
Dimensione: |
707.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1821 volta(e) |

|
|
|
|
 |
principessa utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 4233 Località: Correggio RE
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 10:53 am Oggetto: |
|
|
Io la trovo davvero suggestiva ! Il BRAVISSIMO Cristian ti ha fatto un perfetto tutorial su quello che sarebbe stato giusto fare.. direi che mi accodo ai suoi giustissimi commenti e consigli !
_________________ "Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna |
|
|
 |
Lightraw utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per il passaggio e i commenti, Cristian tu l'hai assolutamente valorizzato questo scatto, bravissimo. Andrea
P.S. ciao sandro come leggi dall'exif, c'e' scritto Olympus quindi non può essere un cellulare, in realtà è una compatta. Ciao
|
|
|
 |
sanmoi utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Lightraw ha scritto: | Grazie a tutti per il passaggio e i commenti, Cristian tu l'hai assolutamente valorizzato questo scatto, bravissimo. Andrea
P.S. ciao sandro come leggi dall'exif, c'e' scritto Olympus quindi non può essere un cellulare, in realtà è una compatta. Ciao  |
Ho pensato a un cellulare ipotizzando che il bassissimo valore degli iso - secondo me abbastanza "improprio"... - non fosse modificabile. In tal caso confermo quanto già detto...
_________________ Sandro |
|
|
 |
Lightraw utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 8:02 pm Oggetto: |
|
|
A me non dispiace l'effetto Silhouette.
|
|
|
 |
sanmoi utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Lightraw ha scritto: | A me non dispiace l'effetto Silhouette. |
Ma infatti, se l'effetto è ricercato/voluto o quantomeno gradito dall'autore, non si discute...
_________________ Sandro
Ultima modifica effettuata da sanmoi il Mar 11 Lug, 2017 8:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Lightraw utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 8:11 pm Oggetto: |
|
|
La parte dell'intervento di cristian che ho molto gradito, è stato eliminare la terza persona, e il taglio che ha dato alla foto. Andrea
|
|
|
 |
sanmoi utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Beh, a me è sembrato molto interessante anche il discorso di Cristian su ISO, tempi e diaframmi...
_________________ Sandro |
|
|
 |
Lightraw utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente i consigli sono stati preziosi, io parlavo dell'intervento di modifica che ha fatto sulla foto. Andrea
|
|
|
 |
|