Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 2:54 pm Oggetto: Zoom a step |
|
|
Posto qui la mia domanda fatta nel club S5000-S7000
Citazione: |
Scusate la mia domanda che per qualcuno può apparire stupida, ma lo zoom della S7000 si muove a scatti?
Mi spiego meglio : inquadro un oggetto, sia premendo una volta la T che girando la ghiera di pochissimo, il mio soggetto si avvicina come se io facessi un lungo passo in avanti ... mi aspettavo che si avvicinassa molto lentamente (come se mi fossi mosso verso il soggetto di qualche centrimetro).
Qualcuno dirà : ma te ne accorgi solo ora? .... ebbene si, perchè finora non ho avuto la necessità di piccolissimi step
Ciao
|
Sembrerebbe che lo zoom non sia manuale ma "motorizzato" a step, (sia premendo i tasti T & W sia agendo sulla ghiera) !?!?!
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me non e' progressivo ma ha degli step
ciao _________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
xAnGel nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2004 Messaggi: 37 Località: FrattaMaggiore(NA)
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 6:09 pm Oggetto: Zoom a scatti! |
|
|
Ciao Sun! In riferimento allo zoom ti posso dire che questo problema io lo riscontro solo quando uso la modalità macro e supermacro.Penso che sia normale!
Facci sapere!
Ciao! _________________ Fuji FinePix S7000
xAnGel's Gallery! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Certi zoom sono a step. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente lo zoom della s5000 si muove a step, tant'è vero che, in fotoritocco, il programma sa dirmi a che focale ho scattato la foto.
Io ho il sospetto (ma non posso provarlo) che la Fuji abbia usato questa soluzione per consentire al processore interno di elaborare ogni foto in base alla focale utilizzata, ottimizzandola di conseguenza e riducendo al minimo le distorsioni e le aberrazioni che uno zoom tanto esteso deve necessariamente avere. Infatti la s5000 praticamente non ha distorsione a cuscinetto e presenta solo una modesta distorsione a barilotto, alla focale più corta; risultati di gran lunga migliori rispetto agli zoom Vivitar e Yashica che avevo sulla fx2000, e che, peraltro, avevano escursione ben più limitata.
In un'ottica così economica questi risultati hanno dell'incredibile; infatti...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2004 7:53 am Oggetto: |
|
|
Ieri sera, ho provato a fare una verifica .... zoommando (sempre facendo la minima variazione) si sente come se ci fosse un piccolo motorino che gira.
Credo a questo punto che lo zoom (sia che si agisca sui tasti che sulla ghiera) sia pilotato dal micro della macchina e che la Fuji abbia stabilito che vada a step.
Un'altra cosa (ma potrebbe essere solo un caso) è il quadratino che indica lo zoom (cioè quello in alto a sinistra), finche si usa lo zoom ottico procede a scatti :
ex
|___[X]____|______|
zoomata
|______[X]_|______|
quando invece entra in funzione lo zoom digitale, procede in modo lineare :
ex
|__________|_[X]__|
zommata
|__________|__[X]_|
Appena posso faccio delle foto e cerco di farmi vedere esattamente cosa succede e invece cosa mi aspetterei.
Se qualcun altro ha già riscontrato questo e sa darne una spiegazione ... posti ...
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
|