|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ivanisevic82 utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 271
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2017 2:07 pm Oggetto: Consiglio pancake tuttofare Micro 4/3 |
|
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ho recentemente acquistato una E-M5 Mark II.
Possiedo già un Pana 20mm e un Oly 45mm, entrambi fissi e molto luminosi.
Avrei bisogno di un obbiettivo versatile, da utilizzare soprattutto in buone condizioni di luminosità e che sia compatto e pratico da portare in giro, comodo per qualche scatto da gita o vacanza.
Prima che mi rubassero buona parte dell'attrezzatura fotografica utilizzato un Pana 14-42 prima serie: probabilmente il meno performante tra gli zoom kit, ma per le mie esigenze andava bene.
Cercando qualcosa di simile (e mirando comunque a trovare qualcosa di meglio), sarei indeciso tra due alternative:
1) Olympus 14-42 EZ;
2) Panasonic 12-32.
Come vedete si tratta di due pancake, dal momento che per le esigenze di praticità e comodità di cui ho scritto sopra, rappresentano la soluzione ideale.
Pro dell'Olympus:
- maggiore copertura focale e dunque maggiore versatilità (giungendo a toccare anche una focale da ritratto);
- ghira focus manuale;
Contro dell'Olympus:
- leggo di una qualità d'immagine tutt'altro che esaltante, forse anche inferiore al 14-42 II R
Pro del Panasonic:
- più grandangolare (cosa positiva per la paesaggistica, uno dei miei generi preferiti quando sono in vacanza);
- migliore qualità d'immagine (così leggo, ma ovviamente non li ho mai provati ne ho trovato test comparativi sul campo);
Contro del Panasonic:
- meno escursione focale (meno adatto al ritratto alla massima estensione);
- manca la messa a fuoco manuale (potrebbe essere un problema perché mi piace dilettarmi con la fotografia astronomica di tanto in tanto).
Ho escluso in partenza sia il Pana 14-42X perché non sono convinto dallo zoom motorizzato senza ghiera; sia l'Olympus 14-42 II R perché non è pancake.
Non che questo requisito sia obbligatorio, ma se devo prendere una lente "sporgente" allora preferisco un tuttofare "totale" come il Panasonic 14-140 II.
Grazie sin d'ora per ogni parere o suggerimento! _________________ Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|