|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ivanisevic82 utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 271
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2017 2:07 pm Oggetto: Amazon mi ha venduta una E-M5 Mark II USATA!!! |
|
|
Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi un episodio abbastanza surreale appena accaduto.
Ho acquistato una OMD E-M5 Mark II su Amazon (venduta direttamente da Amazon, non da terzi tramite Amazon).
La macchina è arrivata senza cellofan...ma li per li non mi sono allarmato.
Dopo averla accesa però ho visto che c'erano già in memoria diverse fotografia, fatte evidentemente da qualcun'altra prima di me
Apro lo sportellino della SD e trovo una scheda di memoria...evidentemente del precedente proprietario.
Leggendo tra i dati EXIF trovo nome e cognome del mio compagno di sventura e scopro che si tratta del titolare di uno studio fotografico che sta a migliaia di km da casa mia.
Lo contatto e gli spiego l'accaduto.
Grazie a questo signore ricostruisco l'accaduto: la fotocamera era stata acquistata da quest'ultimo qualche settimana fa, tramite Amazon.
Dopo l'acquisto tuttavia era stato riscontrato dal cliente un difetto nel meccanismo di chiusura dello sportellino/lcd ed il prodotto è stato restituito, con richiesta di rimborso (regolarmente avvenuto) per difetti sul prodotto.
Amazon ha ricevuto la fotocamera ed (evidentemente) senza preoccuparsi di nulla l'ha rivenduta (al sottoscritto) come "Nuova" (nemmeno come "refurbished" o "ripristinata"...ma proprio come nuova!
Ovviamente spedirò la SD al legittimo proprietario che mi ha ringraziato pur mostrando una certa contrarietà nei confronti di Amazon che - oltre ad aver fatto una pessima figura - ha mandato in giro suoi dati sensibili.
Peraltro se questo signore non avessi dimenticato la scheda SD forse non mi sarei accorto di nulla, dato che il difetto a questo sportellino lo trovo davvero insignificante (ma dovrei avere un modello "normale" per capire se effettivamente si tratta di un difetto).
Ho contattato Amazon per spiegare l'accaduto, mi è stato detto che sicuramente si è trattato di un "disguido" (si, come no) e che posso scegliere se essere rimborsato o avere la sostituzione.
Io mi sono riservato di rifletterci, poi gli ho mandato una segnalazione per ricostruire formalmente la questione e chiedendo oltre alla sostituzione anche un rimborso a titolo di forfettaria compensazione per il tempo che mi stanno facendo perdere, senza contare il fatto che questo fine settimana avrei già voluto fotografare e non potrà farlo.
Al momento sono in attesa di loro riscontro...vi terrò aggiornati.
Per il momento approfitto di questo spazio per porvi un semplice quesito su questo benedetto "sportellino" del display LCD: anche a voi fa un piccolo scatto in fase di chiusura? O il meccanismo è "liscio", senza scatti?
Grazie mille per il supporto! _________________ Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5479 Località: Genova
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2017 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che personalmente ci vedo più un danno per la privacy del primo proprietario.
Tu sei da "ammirare": sei stato molto solerte e ti sei sbattuto ma se avessi voluto avresti potuto chiedere l'immediata sostituzione come spesso avviene per altri difetti.
Di sicuro il controllo di amazon è stato poco serio.
Detto questo il tuo discorso sullo sportellino più o meno funzionante mi fa venire in mente una cosa spesso sentita nei forum fotografici, ma non solo.
Poi magari non è questo il caso eh!
Ovvero l'abitudine di molti di usare amazon come "affitto a gratis". Sono curioso di quel corpo, mi serve una certa costosa lente per il weekend...
Poi si restituisce l'oggetto dichiarandolo non conforme o con una supercazzola qualsiasi.
In effetti mi chiedevo cosa amazon ne facesse dei costosi oggetti non più formalmente "nuovi".
Diciamo che la tua interessante testimonianza anche se non fa statistica... un'idea me l'ha data  _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
ivanisevic82 utente

|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2017 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Opisso, grazie per il parere e l'interessamento.
Il danno per la lesione del diritto alla riservatezza è indubbio, anche se non spetterà a me esercitare eventuali azioni in tal senso.
Il disagio che dovrà affrontare io tuttavia non è di poco conto, in quanto ho visto che Amazon ritiene di aver sbrigativamente risolto la vicenda avendomi trasmesso un email nella quale mi indicano la procedura per la restituzione oltre ai dati della nuova spedizione, per la quale la consegna è prevista....rullo di tamburi...per giugno!!!
In cambio mi hanno offerto un buono sconto sui prossimi acquisti (si badi, non un rimborso) di 25 euro (di cui onestamente non so che fare...preferei di gran lunga avere il prodotto acquistato e pagato in termini accettabili!).
Ovviamente gli ho scritto specificando la soluzione da loro proposta non mi sembra adeguata, vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi. _________________ Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8 |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2017 4:06 pm Oggetto: |
|
|
opisso ha scritto: | In effetti mi chiedevo cosa amazon ne facesse dei costosi oggetti non più formalmente "nuovi" |
Li rivende come usati/ricondizionati nell'apposita sezione "amazon warehouse deals" (o almeno dovrebbe fare cosi'). _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
ivanisevic82 utente

|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2017 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamento: Amazon - che in un primo momento mi aveva offerto un "buono sconto" di 25 euro, a fronte delle mie lamentele (a causa del fatto che dovrò aspettare oltre un mese per la sostituzione, dato che il prodotto non è disponibile), mi ha ricontattato, offrendomi un rimborso di € 150,00 nel caso volessi trattenere la fotocamera così com'è.
Mi sono riservato di verificare il funzionamento di ogni parte e di dare riscontro entro 24 ore.
Sono tornato sulla fotocamera e ho scoperto le seguenti cose:
1) Ho verificato dal contatore che sono state fatte 508 foto;
2) Ho verificato dallo stesso menu che sono state fatte ben 96 pulizie ultrasoniche del sensore (ma perché mai questa cosa???);
3) Ho notato che anche la batteria non è quella originale. Si tratta di un modello sul quale c'è scritto "2012" e presenta evidenti segni di usura.
4) Ho verificato che nonostante sia presente il certificato di garanzia del flash FL-LM3, quest'ultimo non era incluso nella confezione!!!
Dopo una rapida ricerca online ho potuto appurare che il flash dovrebbe essere incluso nel kit base (solo corpo).
Mi sembra pertanto evidente che anche a fronte di un rimborso di 150 euro, non sia il caso di trattenere la macchina.
Mi auguro che Amazon voglia comunque riconoscere il medesimo rimborso, anche a fronte di una sostituzione con un prodotto integro e completo di ogni sua parte, vi terrò aggiornati. _________________ Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2017 8:44 pm Oggetto: |
|
|
La mia fa un piccolo scatto nella chiusura dello sportellino, e ritengo sia assolutamente normale.
Detto questo poco riesco a giustificare la tua spiacevole vicenda.... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2017 9:03 pm Oggetto: |
|
|
ivanisevic82 ha scritto: | Aggiornamento: Amazon - che in un primo momento mi aveva offerto un "buono sconto" di 25 euro, a fronte delle mie lamentele (a causa del fatto che dovrò aspettare oltre un mese per la sostituzione, dato che il prodotto non è disponibile), mi ha ricontattato, offrendomi un rimborso di € 150,00 nel caso volessi trattenere la fotocamera così com'è.
Mi sono riservato di verificare il funzionamento di ogni parte e di dare riscontro entro 24 ore.
Sono tornato sulla fotocamera e ho scoperto le seguenti cose:
1) Ho verificato dal contatore che sono state fatte 508 foto;
2) Ho verificato dallo stesso menu che sono state fatte ben 96 pulizie ultrasoniche del sensore (ma perché mai questa cosa???);
3) Ho notato che anche la batteria non è quella originale. Si tratta di un modello sul quale c'è scritto "2012" e presenta evidenti segni di usura.
4) Ho verificato che nonostante sia presente il certificato di garanzia del flash FL-LM3, quest'ultimo non era incluso nella confezione!!!
Dopo una rapida ricerca online ho potuto appurare che il flash dovrebbe essere incluso nel kit base (solo corpo).
Mi sembra pertanto evidente che anche a fronte di un rimborso di 150 euro, non sia il caso di trattenere la macchina.
Mi auguro che Amazon voglia comunque riconoscere il medesimo rimborso, anche a fronte di una sostituzione con un prodotto integro e completo di ogni sua parte, vi terrò aggiornati. |
2) è stata spenta e accesa 96 volte _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ivanisevic82 utente

|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2017 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti ragazzi, volevo aggiornarvi su quanto accaduto.
Alla fine, dopo parecchie insistenze ed email, sono riuscito ad ottenere un colloquio con un responsabile, al quale ho manifestato il mio dispiacere, sia per lo spiacevole episodio accaduto, sia perché a fronte di tutto questo e del conseguente ritardo nella consegna del prodotto (questa volta nuovo, si spera), non avevo ricevuto fino a quel momento nulla di più che l'offerta di un buono acquisto di 25 euro.
Alla fine il responsabile (che aveva un poter di gestione della scontistica e dei rimborsi maggiore dei normali operatori call center) mi ha proposto la sostituzione con prodotto imballato e rimborso a titolo di risarcimento forfettario del 15%, ovverosia 112 euro.
Ovviamente ho accettato  _________________ Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|