Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2017 2:04 pm Oggetto: crash windows 10 |
|
|
su notebook Dell si blocca il caricamento di windows.
il problema potrebbe essere questo file:C\WINDOWS\System32\Logfiles\SrtTrail.txt
l'assistenza dell mi propone di riportarlo all'immagine di fabbrica.
Non è possibile ripararlo o è irreversibile?!?
grazie!
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2017 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Di solito (ma con Winzozz il condizionale è d'obbligo) i files .txt sono assolutamente innoqui e non dovrebbero creare nessun tipo di problema al sistema, specie se sono di log (come nel tuo caso).
Questo nell'informatica normale.
Ora, io con M$ mi sono fermato a Seven, ora uso solo sistemi Unix like, però non posso escludere che i geni di Redmond abbiano ficcato importanti informazioni di configurazione del sistema in quel .txt senza prevedere un back-up in caso di problemi.
La strada principale da tentare è far partire il tuo pc con una distro Linux live (cioè installata su chiavetta usb o su cd, non sul tuo pc) per tentare il ripristino del file.
Con molta più probabilità, comunque, credo che quel file sia innocente e che il sistema l'abbia segnalato non come corrotto, ma come contenitore di informazioni utili per tracciare il tuo problema.
Al solito, far partire con Linux live e guardare dentro al file.
Le ultime righe del log dovrebbero contenere l'errore che si è verificato, magari bisogna soltanto copiare un file di sistema danneggiato da un altro pc (in cui sia sano....) sul tuo.
Qualora non dovessi risolvere, il restore alle impostazioni di fabbrica potrebbe essere una soluzione sbrigativa (pallosa, lo so).
Essendo portatile potrei darci uno sguardo io nel weekend, vedo che sei romagnolo, mio padre vive a Reggio Emilia e nel weekend vado spesso a trovarlo.

|
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2017 10:13 pm Oggetto: |
|
|
studiero' sto linux live e domani provo subito! Grazie alex, ti farò sapere eventuale risultato!
Quel file di log lo dedotto da questa schermata. Non essendo un tecnico vado a tastoni!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
28.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6619 volta(e) |

|
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Ultima modifica effettuata da Sax il Mar 21 Feb, 2017 1:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2017 5:38 am Oggetto: |
|
|
Ok, dalla schermata è chiaro che quel file è solo un log, cioè una specie di scatola nera in cui il sistema annota le azioni che esegue con i risultati.
Per sapere cosa succede effettivamente bisogna leggerlo e poi si sceglie la strada da seguire.

|
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2017 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Alex! son riuscito ad avviarlo con il linuxlive, ma ora come procedo? e' tuttonuovo ai miei occhi!
dopo molto ho capito che quella effe non era di facebook ma dii fedora !
PENTAX K-r |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2017 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma hai preso qualche cd già pronto in edicola?
Io, solitamente, non uso Fedora, ma una derivata di Ubuntu/Debian, ad ogni modo, a seconda dell'ambiente di default (Kde, Gnome, Mate, Xfce ecc....) dovresti avere il classico menù da cliccare in basso a sx (oppure in alto), da lì apri il gestore file installato (Thunar, Nautilus ecc....) e poi devi raggiungere il tuo hard disk.
A seconda delle distribuzioni potrebbe essere stato montato (SE è stato montato) in punti diversi, ma alla sinistra del gestore file dovresti avere la sua icona, cliccaci sopra e poi doppio click sulle cartelle Windows, System32, LogFiles, Srt.
Cerca il file SrtTrail.txt e mandamelo su alessandropistilli@hotmail.com, così gli dò uno sguardo e cerco di capire cosa sta succedendo.
Sei pratico della riga di comando?
Se si, come te la cavi con i software come fdisk?
Lo chiedo perché potremmo averne bisogno, anche se Gparted (grafico) potrebbe bastare (ma fdisk e cfdisk sono più violenti, come anche Testdisk).
Se non trovi il gestore file fammi uno screenshot del menù srotolato che cerco di dirdti come procedere passo dopo passo.

|
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2017 11:08 pm Oggetto: |
|
|
file inviato!
la partizione si e no, dipende dalla giornata!!!
ciao
PENTAX K-r |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2017 6:11 am Oggetto: |
|
|
Non mi è arrivato nulla, in giornata ci riguardo, se ancora non arriva dovrai rispedirmelo.

|
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2017 1:59 pm Oggetto: |
|
|
ri-inviato!
PENTAX K-r |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2017 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ora l'ho trovato nello spam....
Per fortuna è breve, si legge in pochi secondi; sai cosa c'è scritto?
Impossibile determinare la causa del problema, nonostante numerosi tentativi
Non sto scherzando, è un messaggio assolutamente in linea con gli altissimi standard di Micro$oft
Consiglio spassionato:
prendi un hard disk esterno e, con Linux, trasferisci tutto quello che puoi in modo da salvarlo.
Potrei sbagliarmi, ma questo genere di problemi sono spesso causati dal logoramento dei dischi, quindi preparati a vederlo cedere presto, anche mentre recuperi i dati.
Quando li avrai recuperati tutti, se l'hard disk ancora non muore, facciamo un pò di prove da Linux per ripristinarlo.
Le cartelle da visitare sono, tipicamente, C:\Users\<nome utente>\ e varie sottocartelle, tra cui Desktop, Documenti, Downloads, Immagini, Video.
Se sul desktop avevi collegamenti per altri punti dell'hard disk devi visitare anche quelli, ad esempio una seconda partizione (quella sai solo tu come l'hai organizzata).
Fammi sapere se e quando sei riuscito a recuperare tutto che ci mettiamo all'opera.
In bocca al lupo

|
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2017 2:01 pm Oggetto: |
|
|
è da ieri sera che sgranocchia file!!! tutto regolare vero? si vero? dimmi di siiiii!!!!!!!!!
sto spostando anche tutte le cartelle di windows, faccio bene vero?!?
PENTAX K-r |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2017 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Se intendi che li sta spostando correttamente si.
Le cartelle di Windows lasciale dove sono, devi spostare solo i tuoi files personali.

|
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2017 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Tra la caldaia in blocco, computer semiblocco, son riuscito a salvare il possibile!!!
aspetto una buona novella
PENTAX K-r |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2017 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Quindi assumo che tutto il materiale importante sia salvo sull'hard disk esterno.
A questo punto possiamo procedere con l'analisi del problema step by step.
Apri una finestra del gestore di file e cartelle e raggiungi la partizione del tuo hard disk che contiene Winzozz.
A questo punto clicca col tasto destro in un punto vuoto della finestra e poi clicca col sinistro su Apri un Terminale qui.
Ora scrivi i seguenti comandi:
mount > mount.txt
pwd
Il primo comando creerà un file mount.txt, spediscimelo in email, il secondo ti mostra la cartella corrente, posta qui l'output.
Se te la senti puoi anche provare a cercare documentazione sui comandi badblocks e testdisk ed eseguirli, in alternativa aspetta che ti dia istruzioni.
Per inciso sono a Reggio Emilia...

|
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Feb, 2017 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Alex, mi hanno organizzato 1000 giri famigliari tra ieri e oggi
domani dovrei riuscire a provare, ma se tu ritieni, posso consegnartelo nella tua discesa verso casa!,
PENTAX K-r |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 25 Feb, 2017 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo, io domani torno a Genova, quindi, partendo da RE, non dovrei passare dalle tue parti, però torno, di massima, tutti i weekend, quindi al massimo faremo il prossimo.
Nel frattempo vediamo se riusciamo a risolvere comunque.

|
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2017 1:26 pm Oggetto: |
|
|
PENTAX K-r |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2017 1:27 pm Oggetto: |
|
|
PENTAX K-r |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2017 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Per il momento li sto creando bellivuoti, in serata spero di riempirli!!!
PENTAX K-r |
|
|
 |
Sax utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2017 11:16 pm Oggetto: |
|
|
ubuntu@ubuntu:/media/ubuntu/OS/WINDOWS$ pwd
/media/ubuntu/OS/WINDOWS
ci ho preso?!
l'altro mi dice che non lo trova!
PENTAX K-r |
|
|
 |
|