photo4u.it

Ilaria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cristian1975
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 6:30 am    Oggetto: Ilaria Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Bruno1986
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2015

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra bellissima prova, in un genere fotografico in cui ormai ti approcci con grande padronanza e sicurezza. E anche stavolta c'è da fare i complimenti tanto al fotografo quanto alla modella, per l'ottima interazione. Efficace pure il bianco e nero.
ps Che tipo di illuminazione hai usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
I.K.
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2017

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, Cristian.
La tua modella è deliziosa, e assai fotogenica.
Ma certamente tu sai valorizzarla al meglio.
Hai un tuo stile, nella ritrattistica, che apprezzo molto.
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
essedi
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un viso molto interessante valorizzato al meglio in questo splendido ritratto.Ottimi bn e taglio. Ciao,Sergio. Smile
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dettaglio eccezionale, taglio molto azzardato ma arriva dritto agli occhi anche se coperti dai capelli.
Inutile dire che Ilaria è bellissima, ora si starà gasando come la Coca Cola...ma è verità Smile
Il biancoenero è ben equilibrato, i bianchi non sono bruciati e il nero e ancora leggibile.
Come luce secondo me è stato utilizzato la luce degli occhi ripresi splendidamente e la voglia di eseguire un eccellente scatto.
Altre luci non servono quando si ha davanti un paio di occhi così espressivi.
Insisti perché Ilaria ci sa proprio fare davanti all'obiettivo

Ottima per me.
Stellina meritata.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Gianluca Riefolo
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto per taglio ed intensità. Il bianoc e nero si discosta un po' da come lo peercepisco. In effetti è povero nei bianchi. Cmq detto questo è una gran bella foto cristian bravo Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klizio
redazione

Iscritto: 03 Ott 2016

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La bellezza è niente senza controllo.
E per la foto e per Ilaria.

L'espressione colta è tale che sembra sia lei a scrutare noi e non viceversa.

Preferita

Nicola

>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Violetta
utente

Iscritto: 15 Feb 2017

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la foto in cui ti guarda... Molto intensa. I capelli davanti agli occhi non riescono a sminuire lo sguardo che riesce a colpire con intensità.

Ciao

Roberta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lodovico
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me tutto a posto a parte la gamma alta del B/N che, anche io come Gianluca, percepisco differente.
Occhi ed espressione al top!
Un saluto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritratto molto riuscito, intenso, pieno di lei.

Bella la composizione attorno alla diagonale ed apprezzabile la delicatezza dei toni data dalla luce morbida e frontale che contro lo fondo nero crea un disegno grafico molto piacevole.

Il tutto si gioverebbe sicuramente (questa è la mia opinione) di una pennellata di luce in più per dare ancor maggiore energia e risalto all'espressione di Ilaria che un po' quel velo di grigiore tende a spegnere.

Ciao, V.

Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2017 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come filigrane leggere …la trama di quei capelli che scivolano sugli occhi a lasciare che i pensieri “inciampino”, …quasi si impigliassero restando sospesi nello spazio denso e compresso tra noi ed il viso della splendida Ilaria.

Ci guarda, Ilaria …eppure non è per noi lo sguardo di quegli occhi brillanti di cristallo liquido. Ci guarda …eppure sembra sospendersi nel silenzio di un istante segreto, intimo, inaccessibile, ...quasi scrutasse un orizzonte lontanissimo di emozioni private, …il guizzo improvviso di un ricordo che vibra nei lampi delle iridi …o forse lo sciabordio lento di ricordi che risalgono la strada del cuore e scompigliano i capelli sottili con la leggerezza di un alito di vento.

Le labbra sono appena socchiuse, sul bordo di uno di questi pensieri …alla ricerca di una parola che non verrà detta.

La dinamica della posa asseconda il nucleo emozionale dello scatto con quella inclinazione diagonale del viso come di chi si abbandona alle dolcezze di quello spazio privato e insegue l’ultima immagine del cuore, con la testa che scarta di lato …quasi a cercare di prendere le misure o a mettere a fuoco la danza dei propri pensieri sul margine di un orizzonte lontano.

La ripresa ravvicinata e soprattutto sincera e frontale si combina al taglio diagonale del frame e risulta estremamente potente in termini di suggestione emozionale …proprio perché comprime lo spazio tra noi ed Ilaria e ci suggerisce l’illusione di condividerne la segretezza di quello spazio intimo e privato, di potere in qualche modo condividerne lo sguardo.

Ma è una …illusione, appunto.

Ilaria …resta di là da quella trama di filigrane leggere e con lei lo scorrere segreto dei suoi pensieri: tutto la forza evocativa del ritratto si gioca infatti tra l’illusione di una distanza ravvicinata, che potresti sfiorarle le labbra con un gesto delle dita, e la fuggevolezza struggente di quello sguardo baluginante di luci.

La linea degli occhi si aggancia all’altra diagonale del frame e scivola in modo quasi espressivo (in perfetta sincronia con lo svolgimento narrativo dello scatto) lungo quella ciocca di capelli che chiude a destra la composizione e crea una coinvolgente circolarità.

Il bianco nero si mantiene giustamente morbido …con una teoria quasi vellutata di grigi che cerca di offrire il giusto presupposto tonale alla grafia leggera della trama dei capelli davanti agli occhi.

Forse troppo però.

La ripresa è frontale e se questo da un lato asseconda il farsi narrativo dello scatto, dall’altro penalizza la resa un tantino monocorde del bianconero, tanto che la figura manca della giusta tridimensionalità: guardo alla curva del mento ad esempio che stacca a fatica dalla zona di grigio del collo e del petto, complice lo sfondo quasi nero.

Forse una luce più direzionata o comunque meno diffusa avrebbe dato una carica di tensione in più.

A Smile

Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno grazie, felice del tuo gradimento.
Francesco, sei molto gentile, si , mi piace da sempre cercare qualcosa di diverso, cerco di vedere le cose in modo un pò mio e trasmetterle in tal senso.
Sergio vederti è sempre un immenso piacere.
Caro Fabio onorato della tua preferenza, e sempre grazie per l'ausilio che mi dai in queste prove. Tranquillo Ilaria sa che sei pazzo di lei Smile
Gianluca , lusingato del tuo commento, per me sai che è importantissimo il tuo punto di vista.
Cara Roberta sempre molto soddisfacente sapere del tuo punto di vista.
Per rispondere oltre a ringraziare a Lodovico, lo stesso Gianluca, Vittorio e Cesare, non ci crederete ma sul mio schermo è luminosissima ma , evidentemente è come dite voi , da qui tutto sembra tranne che eccessivamente grigia. Fate bene a dirmelo però, almeno so che devo "alzare qualcosa" prima di mettere in galleria le proposte, dipenderà sicuramente , appunto , dal monitor.

Aerre, parlerei con te per ore, sono a dir poco coinvolto emotivamente dalla tua lettura. Io mi sto avvicinando solo da poco al ritratto in forma piu preponderante. Vorrei riuscire a fare la differenza ed unire i "miei" punti di vista intesi come tagli ed espressioni che adoro cogliere , in rapporto alle qualità tecniche che evidentemente sono lontane dalla perfezione. Vederti per me , sapere della tua attenzione mi rincuora e mi stimola molto. Non è un convenevole , chi mi conosce bene qui sa perfettamente che sono una spugna assorbente. Cerco di fare molto e studiare altrettanto . Dimmi sempre, come e se potrai cosa pensi, sii anche duro, non importa , io sono qui solo per imparare. Ho visto e letto tutto di te, spero averti affianco in questo mio percorso. In questo caso eravamo fuori al giardino di casa con un semplice telone nero , quindi con luce naturale.
Grazie a te quindi per aver apprezzato nel complesso quanto provato a trasmettere.

Grazie a tutti per le interessanti letture, apprezzamenti e punti di vista.

Un abbraccio a voi
Cristian
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cristian1975 ha scritto:
...non ci crederete ma sul mio schermo è luminosissima ma , evidentemente è come dite voi , da qui tutto sembra tranne che eccessivamente grigia. Fate bene a dirmelo però, almeno so che devo "alzare qualcosa" prima di mettere in galleria le proposte, dipenderà sicuramente , appunto , dal monitor...

Ma "lui" non mente:

Isto_Cristian_JPG.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1617 volta(e)

Isto_Cristian_JPG.jpg

Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2017 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vittorione ha scritto:
Ma "lui" non mente:

Eh eh vittorio, il fare ad occhio fa commettere errori, grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2017 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cristian,

mi ero perso questa tua proposta che suggella la nota empatia tra te ed Ilaria!
mi unisco ai positivi commenti che hai ricevuto.

PS anche io, come te, guardavo secondariamente l'istogramma, poi mi sono accorto che era fondamentale; oggi quando scatto, guardo praticamente solo quello... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2017 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ha scritto:
Ciao Cristian,

mi ero perso questa tua proposta che suggella la nota empatia tra te ed Ilaria!
mi unisco ai positivi commenti che hai ricevuto.

PS anche io, come te, guardavo secondariamente l'istogramma, poi mi sono accorto che era fondamentale; oggi quando scatto, guardo praticamente solo quello... Smile

Carlo ma che fine avevi fatto ? Bellissimo vederti amico mio, grazie tante del passaggio e delle belle parole. Si, ammetto ora avere l'incubo dell'Istogramma, praticamente ci vivo assieme Very Happy

Ti abbraccio forte Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico Lorenzetti
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2018 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti splendido ritratto... ottimo b\n Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: