photo4u.it

sviluppo al pirogallolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MARZANO Manfredi
nuovo utente

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 5:54 pm    Oggetto: sviluppo al pirogallolo Rispondi con citazione

Qualcuno saprebbe dirmi il tempo di sviluppo della Fuji Neopan 400 in BW-PIRO (pirogallolo)? Inoltre, secondo me, é necessario e opportuno dare una leggera sovraesposizione alla pellicola in fase di ripresa, per ottenere dei negativi un pò più contrastati. Cosa ne pensate? Grazie per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra il caso di trattare una 400 iso. Il pyro è indicato da 100 in giù con una predilezione per le 25 e 50. Non occorre sovraesporre, anzi le sue proprietà di compensazione sono famose e soprattutto dovute al gioco tra colore e sensibilità della carta. Per i tempi non ti so aiutare, ho solo tre negativi trattati in pyro e abbastanza attempati; dai miei appunti si gira intorno ai 5 minuti ma con rivelatore "autocostruito" e pellicole di alcuni anni fa.
Attenzione che vuole maneggiato con molta prudenza (soprattutto per questo non l'ho più usato); guanti di gomma e ripari su parti usate quotidianamente sono d'obbligo!

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MARZANO Manfredi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 10:53 am    Oggetto: Sviluppo al pirogallolo Rispondi con citazione

Ciao e grazie per i suggerimenti. Farò delle prove e ti farò sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure puoi mandare una mail a fotomatica.it e chiedere info, dovrebbero saperti rispondere
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MARZANO Manfredi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 2:54 pm    Oggetto: sviluppo al pirogallolo Rispondi con citazione

Ho già contattato fotomatica ma.......non ho avuto sufficienti ed esaurienti risposte. Grazie comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: