photo4u.it

EF-S 60mm f-2_8 Macro USM ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:28 pm    Oggetto: EF-S 60mm f-2_8 Macro USM ? Rispondi con citazione

Canon EF-S 60mm f-2_8 Macro USM ?

oppure meglio in cinquantino macro compact EF 50mm f-2_5 Compact Macro ?

che ne dite?

un grande grazie in anticipo Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Innominato
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non li ho usati, ma ci sto riflettendo anche io, penso che per me sia più conveniente, in termini di compatibilità futura anche sul ff, il 50, anche come obiettivo generale.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i due anch'io mi orienterei sul cinquanta, ma amici mi hanno parlato benissimo del 100 macro.

anche in un altro post me lo hanno consigliato. ma questo tipo di obiettivo macro, come si comporta nell'uso normale? sulla mia 350d sarebbe un 160, quasi un tele Ok! Very Happy ed effettivamente mi potrebbe risolvere sia il macro che il tele Very Happy

per piacere non ditemi che non e' granche' per uso tele casomai con un duplicatore Surprised

grazie

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza fondamentale è che il 50 da solo arriva ad un rapporto 1:2, per arrivare all'1:1 occorre un tubo da 25mm, l'EF-S 60 f2,8 arriva da solo a 1:1.
Altra differenza, quando il 50 raggiunge la minima distanza di messa a fuoco e il massimo rapporto di ingrandimento di estende "fisicamente" quasi del doppio delle sue dimensioni rispetto a quando è su infnito, avvicinando molto il barilotto al soggetto e con il tubo di prolunga si avvicina di altri 25mm. L'EF-S 60 invece ha la messa a fuoco interna quindi anche ad 1:1 la lente frontale si trova ad una certa distanza dal soggetto. Vi ricordo infatti che la minima distanza di messa a fuoco è sepre calcolata dal piano pellicola/sensore al soggetto, quindi il 50 che si allunga molto va più vicino al soggetto del 60.
Ad ogni modo, a parte questi inconvenienti operativi, il 50 è uno splendido obiettivo, ben costruito (ripieno in vetrometallo) e dalla resa eccezionalmente elevata tra f4 e f11, dove il microcontrasto è elevatissimo e graditissimo al sensore che riproduce immagini nitidissime alle quali non è mai necessario applicare una maschera di contrasto, su dgt oltre f11 la resa cala visibilmente fino a quasi impastare a f32, su pellicola molto meno.
Del 60 non so, non l'ho mai provato, ma si dice che non sia da meno, anzi, forse va anche meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nandomas ha scritto:
100 macro.
ed effettivamente mi potrebbe risolvere sia il macro che il tele Very Happy

idea saggia, gandissima ottica. ottimo af, focale 160 molto comoda, insieme ad 18-50. magari abbinato poi al 200L2.8 Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: