photo4u.it

Mirrorless per viaggio di nozze

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
doppiac
nuovo utente

Iscritto: 16 Gen 2011

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2017 11:32 pm    Oggetto: Mirrorless per viaggio di nozze Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Vi scrivo per avere un consiglio...posseggo una compatta che ormai ha fatto la sua età. Tra qualche mese mi sposo e vorrei portare con noi una macchina fotografica adeguata, ma non troppo dato che non sono né un professionista né mi sento di definirmi fotografo amatoriale.

Secondo voi una mirrorless con budget massimo di circa 400 euro può essere la soluzione giusta? Ad esempio una Sony A5000..

Grazie mille in anticipo per i sicuramente preziosi consigli![/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2017 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non spieghi a cosa dovrebbe servire la "macchina fotografica adeguata" dopo il viaggio di nozze, credo che sia difficile darti un consiglio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2017 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con AleZan, tuttavia un viaggio di nozze mi fa pensare a fotografie di paesaggi con voi dentro, niente che richieda un autofocus fulmineo.

Considerando il budget potresti trovare una Panasonix LX100 usata, che non è mirrorless ma compatta di lusso, piccola, leggera, con ottica e sensore di qualità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
doppiac
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2017 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno e buona domenica,
Principalmente sarebbe la macchina che accompagnerà anche alcuni weekend all'estero, quindi direi sì, paesaggi con noi dentro Smile

Il mondo reflex mi sembra troppo, ma vorrei anche staccarmi dal mondo compatte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2017 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La LX100 di compatta ha praticamente solo il nome:
-obiettivo Leica con poca escursione focale (ovvero molto meglio delle altre compatte)
-sensore delle dimensioni di una mirrorless, non come quelli che montano di solito sulle compatte che sono piccole come l'unghia di un mignolo
-estetica curata e comandi da reflex/mirrorless
Infatti al nuovo costa come e piu' di una mirrorless entry level.

Se proprio non vuoi una compatta di lusso potresti andare su un usato come Fuji o Panasonic, cosi resta ragionevolmente piccola e ti fornisce una qualita' da reflex

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
doppiac
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2017 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri consigli... e la RX100 della Sony come la valutereste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sempre una compatta di lusso, con un sensore da 1" (cioe' leggermente piu' piccolo della LX100) e molte features.

Io l'ho presa in considerazione per avere qualcosa di piu' portabile della reflex, ma l'ho trovata troppo piccola per i miei manoni, inoltre manca l'hot shoe per un flash esterno, ma tua moglie potrebbe apprezzarla proprio per questi motivi.

Costa cifre oltre il tuo budget anche usata e, sebbene nell'ultima versione (V) sia migliorata, con una vecchia potresti ritrovarti a litigare con cose come l'interfaccia; prima di prenderla ti consiglierei di verificare sul campo come ti ci trovi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per darti qualche informazione in più, ti posto un confronto dimensionale tra la Sony che hai citato con il suo zoom kit di tipo pancake e la panasonic LX100:
http://camerasize.com/compact/#508.360,569,ha,t
Con la Sony hai un leggero ingombro in più e volendo puoi sempre usarla come se fosse una compatta. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
doppiac
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio ancora!

Aggiungo però un "requisito"... display inclinabile...
Il budget è 400€ a scendere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
doppiac
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un po' di ricerche il cerchio si sta stringendo attorno a:

- Sony Alpha 5000
- Sony RX100 (prima serie)

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora vai di a5000, così se ti viene voglia tornato dal viaggio di nozze ti puoi prendere 1 o 2 fissi e farti un bel corredo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2017 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in macchine fotografiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
momentounico
nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2017

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2017 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglio la sony a5000 o la canon m3. Danno entrambe la possibilità di ruotare lo schermo per fare i selfie.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: