photo4u.it

Fotografia a ciclisti in corsa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 7:07 pm    Oggetto: Fotografia a ciclisti in corsa Rispondi con citazione

Ieri sono andato a verona a vedere il mondiale di ciclismo, gara elite maschile (265km!).

Prima domanda.
Ho scattato una ventina di foto. Vi pongo questo quesito. Ho scattato a velocità molto elevate 1/500s o 1/1000s (di più nn posso) e con diaframmi apertissimi a seconda della situazione e della luce presente. Facciamo un calcolo approssimativo. Ho ripreso i ciclisti in alcuni rettilinei (loro hano percorso ben diciotto volte un percorso di 14km). Più o meno, lì andavano a 40-45km/h=12,5m/s. Quindi, quando scattavo a 1/500, il loro movimento, nel mentre la pellicola veniva fotoimpressa, aveva estensione di 12,5/500=2,5 cm circa. Altrimenti con 1/1000 era poco più di un cm. Nonostante ciò le mie riprese non sono state mai perpendicolari alla traiettoria seguita dai ciclisti, ma senpre frontali al loro arrivo...

Secondo voi è sufficiente per garantirmi che le foto non risultino mosse?

Seconda domanda.
Ho dovuto utilizzare diaframmi aperti-apertissimi poichè ho utilizzato una pellicola 100iso e con quei tempi era l'unico modo per aver esposizione corretta (tra l'altro avevo letto che non si dovrebbe scattare a 1/1000s con queste pellicole, è vero?). Il fatto è che avevo da finire un rullino appena iniziato e non ero nemmeno sicuro che avrei scattato e che ci sarei andato... Voi che dite? Sarebe stato ottimale usare le 400iso? Avrei tenuto meglio quei tempi di esposizione con diaframmi più chiusi?

Domani vado a ritirarle.. Sperem Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima domanda.
Non sono un'esperto ma tutto dipende da che punto li hai ripresi.
Davanti e dietro l'effetto mosso non ci dovrebbe essere con quei tempi.
Se invece li hai ripresi anche di fianco allora forse ci potrebbe essere con 1/500sec.

Seconda domanda.
Molto meglio le 400iso per gli sport.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto! Ok!
Confermo che sia con 1/1000s che con 1/500s come tempi d'esposizione le foto sono riuscite abb bene...
Ne ho postato una in questo post.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: