photo4u.it

Mi è tornata la voglia.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 10:42 pm    Oggetto: Mi è tornata la voglia. Rispondi con citazione

Salve a tutti, è il primo post che faccio in questa sezione. Ebbene si, dopo tanto digitale, mi è tornata la volgia di C.O. e stò riprendendo a leggere ed informarmi. Avevo sviluppato in gioventù poichè avendo un fratello maggiore che era appassionato, anche io pasticciavo coi chimici. Ho già scattato qualche rullo fra TMAX e FP4+ e li ho sviluppati e fin qui nessun problema, dopo il primo rullo mi è tornata la manualità senza alcun problema. Per la stampa ho a disposizione un Durst 370 bw con componar 3,5/50 che, però, da quel che ho letto non è una grande ottica. Ho anche il kit per il 6x6 ma ora non lo trovo e non so' quale sia l'altra ottica. Che cosa mi consigliate: intanto uso questa ottica ma ne cerco una migliore ? Quale mi consigliate ? Purtroppo devo ancora ricavarmi lo spazio per stampare e quindi inizierò fra una o due settimane.
Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli. Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai a dare un'occhiata qui per i 50mm
http://www.nadir.it/test/ob_ingr.htm
Il tuo componar 50/3.5 è classificato come il peggiore tra quelli elencati.
Per adesso accontentati di quello che hai e nel frattempo comincia a cercare iun bel Rodenstock Rodagon 50/4 uno dei migliori 50 da stampa.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se hai mai stampato.
Se stai iniziando ora usa tranquillamente il Tuo Componar. Se il gioco Ti piacerà allora potrai metterTi in cerca di un buon Componon/Rodagon. Ok il Rodagon 50/4 (ho sia il mod. nuovo che il vecchio) ma se vuoi qualcosa di valido spendendo una fischiata cerca un Neonon in buone condizioni (non è un Rodagon ma per quel che costa si difende bene).
Evita i Nikon (molto deboli ai bordi fino a -2stop).
Ti aspettiamo in CO

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima volta che ho stampato risale ad almeno 15 anni fa. Usavo l'attrezzatura di mio fratello e pasticciavo un po'. Ora che mio fratello ha rinunciato ad usarla il tutto è passato dalla sua cantina alla mia. Non sono proprio digiuno di pratica di C.O. ma sono digiuno di informazioni aggiornate. Quando stampavo non avevo possibilità economiche e quindi andava tutto bene; ora ho le possibilità e vorrei aggiornare l'attrezzatura. Ho già addocchiato un paio di rodagon 50/4 in asta che scadono a giorni seguendo i vostri consigli.
Grazie Muad'Dib e paoloilchimico

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: