Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianca utente

Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 132 Località: TREVISO
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 9:06 pm Oggetto: ISO |
|
|
Si equivalgono gli ISO nella fotografia digitale e gli ISO della pellicola?
Faccio questa domanda perchè usando in un giorno di sole f8 e 1/200 con ISO 200 ho una foto sottoesposta.
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 9:16 pm Oggetto: Re: ISO |
|
|
gianca ha scritto: | Si equivalgono gli ISO nella fotografia digitale e gli ISO della pellicola? |
Assolutamente sì. Fotografare con una pellicola a 100 ISO equivale a fotografare con una macchina digitale impostata a 100 ISO.
gianca ha scritto: | Faccio questa domanda perchè usando in un giorno di sole f8 e 1/200 con ISO 200 ho una foto sottoesposta.
grazie |
Beh, questo è un problema legato unicamente all'esposizione che hai scelto, avresti avuto lo stesso problema con la pellicola. |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 8:09 am Oggetto: Re: ISO |
|
|
gianca ha scritto: | Si equivalgono gli ISO nella fotografia digitale e gli ISO della pellicola?
Faccio questa domanda perchè usando in un giorno di sole f8 e 1/200 con ISO 200 ho una foto sottoesposta.
grazie |
Yesssssssssss come già detto gli ISO si equivalgono. Poi però secondo me ad iso molto elevate quello che in una buona pellicola viene considerata magari una buona grana, con il digggitale potrebbe essere una schifezza. Ma questo dipende come dalla bontà e dalla qualità della pellicola, come dalla buona costruzione dell'otticca e del sensore del digggitale.
Per la tua esposizione, così per lì si può dire poco, dipende dalla situazione in cui hai scattato. Ma venica sottoesposta anche con la pellicola.
Ciao.
Andrea
PS. Obiettivo poco luminoso magari? |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
|
|
 |