Autore |
Messaggio |
GiorgioT utente

Iscritto: 09 Nov 2016 Messaggi: 190
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 9:08 am Oggetto: Cosenza by night |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ La ricerca dello scatto mi fa vedere la realtà da prospettive diverse e spesso meravigliose, tanto da rendermela quasi accettabile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiorgioT utente

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 9:10 am Oggetto: |
|
|
Questo è il mio primo vero scatto in notturna di un paesaggio. A me è piaciuta la resa, forse è un po' "banale" come tipologia di foto. Chiedo lumi su questo.
Ho fatto anche una prova applicando qualche filtro. Forse il risultato è troppo accentuato. Vi chiedo pareri anche sulla seconda "versione".
Descrizione: |
|
Dimensione: |
349.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 604 volta(e) |

|
_________________ La ricerca dello scatto mi fa vedere la realtà da prospettive diverse e spesso meravigliose, tanto da rendermela quasi accettabile |
|
|
 |
Tropico utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014 Messaggi: 4530
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 9:16 am Oggetto: |
|
|
Molto più dettagliata la seconda, probabilmente, occorrerebbe lavorarci sopra ulteriormente, l'optimum potrebbe essere una via di mezzo tra le due versioni. Comunque non male considerato il primo scatto, belle le luci blu...
|
|
|
 |
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 9:45 am Oggetto: |
|
|
meglio la seconda.
anche se con 15 sec di apertura il risultato doveva essere migliore, anche il diaframma chiuso va bene, eppure c'è qualcosa che non quadra, mi pare micromossa.
dove era poggiata la fotocamera ?
|
|
|
 |
GiorgioT utente

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 10:52 am Oggetto: |
|
|
La macchina era su un treppiede gorillapod. Non credo sia quello.
Per lo scatto originale ho usato la funzione hdr builtin nella macchina che ha usato tre esposizioni (la piú lunga di un minuto).
Forse il problema é dato dalla funzione di riduzione rumore, che avevo lasciato accesa (mi sa che su treppiede é meglio toglierla)
|
|
 |
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 11:01 am Oggetto: |
|
|
GiorgioT ha scritto: | La macchina era su un treppiede gorillapod. Non credo sia quello.
Per lo scatto originale ho usato la funzione hdr builtin nella macchina che ha usato tre esposizioni (la piú lunga di un minuto).
Forse il problema é dato dalla funzione di riduzione rumore, che avevo lasciato accesa (mi sa che su treppiede é meglio toglierla) |
può essere...beh, riprovaci stanotte e poi vediamo. ciao
bella Cosenza di notte. merita.
|
|
|
 |
maxval1820 utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015 Messaggi: 20706 Località: Norma (LT)
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 2:54 pm Oggetto: |
|
|
GiorgioT ha scritto: | La macchina era su un treppiede gorillapod. Non credo sia quello.
Forse il problema é dato dalla funzione di riduzione rumore, che avevo lasciato accesa (mi sa che su treppiede é meglio toglierla) |
Sul treppiede la cosa da escludere tassativamente è lo stabilizzatore. Anche io in certe foto attivo la riduzione per alti ISO o per lunghe esposizioni ma questo non mi ha mai generato foto micromosse. C'era vento? Il cavalletto dove era poggiato (magari su assi di legno?). Potrebbe anche essere un problema di compressione fatta dal software che hai usato per l' HDR. In genere questa morbidezza c'è dopo il passaggio di qualche filtro per riduzione del disturbo, ne hai per caso utilizzato qualcuno?
_________________ Giuseppe Zizzi |
|
|
 |
gps73 utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011 Messaggi: 3963 Località: Torino
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 3:16 pm Oggetto: |
|
|
L'inquadratura è buona, prima cosa importante in primi scatti.
Prova a leggere sul web pareri sul comportamento della tua macchina in notturno.
Può essere che f/14 sia tanto chiuso, prova anche intorno a f/8 per vedere se hai miglioramenti di qualità. Al netto della post ovviamente.
_________________ Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
   |
|
|
 |
lucaspaventa utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 9469 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Paolo ha sicuramente ragione f/14 può creare problemi al dettaglio! Lo stabilizzatore su cavalletto deve essere spento e personalmente lascerei stare i programmi on camera. Magari fai scatti con diverse esposizioni poi lavora sul pc possibilmente file raw.
|
|
|
 |
Maurizio Martella utente

Iscritto: 04 Mgg 2011 Messaggi: 171 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella e... per evitare il micromosso hai usato l'autoscatto? altra cosa che io imposto è il pre sollevamento dello specchio... ma non conosco la tua macchinetta e potresti rispondermi "ma la mia non ha lo specchio cosa sollevo?" 😊😊😊
Comunque bella.
Maurizio
_________________ Canon 5d mark III |
|
|
 |
GiorgioT utente

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2016 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Si. Ho usato l'autoscatto 2 sec e no...non ho lo specchio
Pensavo che piú chiuso il diaframma maggiore il dettaglio. Proverò con diaframma piú moderato.
Non sono ancora alla pp...se non programmini semplici semplici, e lightroom costa un pò per fare semplici prove (ma se c'é qualche versione light gratutita fatemi sapere )
|
|
 |
principessa utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 4233 Località: Correggio RE
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2016 3:07 pm Oggetto: |
|
|
beh, come primo scatto notturno direi che sei già piuttosto bravino !!!
Per il resto concordo in toto con Paolo !!!!
_________________ "Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna |
|
|
 |
|