Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Micheleo nuovo utente
Iscritto: 07 Ott 2016 Messaggi: 39
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2016 10:19 am Oggetto: Nuova fotocamera per principiante |
|
|
Ciao a tutti. Come si può intuire dal titolo, sono un neofita in ambito fotografico. Sono in procinto di acquistare una macchina fotografica, non sapendo se in futuro mi piacerà continuare a scattare foto o se invece continuerò cercando di migliorarmi.
Veniamo al dunque: Ho un budget di più o meno 300 euro, con il quale so di non poter fare molto, ma almeno non mi scoraggio
Avevo pensato di acquistare una compatta, o meglio la Sony DSC-HX60. Cosa ne pensate? Non mi fido molto dell'usato quindi preferirei andare sul nuovo!
Grazie a tutti!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2016 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Potresti pensare di acquistare una mirrorless olympus\panasonic\sony con l'ottica in kit anche datata (4 anni max ) che rientri nel tuo budget (io ho iniziato così).
Sicuramente meglio di una compatta ultrazoom buio e con sensore piccolo.
Certamente non avrà wifi, video 4k e controllo remoto ma sono tutte cose che non servono per fare belle foto ed appassionarsi alla fotografia.
E poi da cosa vorresti iniziare, cioè cosa inizierai a fotografare? Paesaggi, ritratti, animali, sport ecc |
|
|
 |
Micheleo nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2016 3:01 pm Oggetto: |
|
|
fantaman5 ha scritto: | Potresti pensare di acquistare una mirrorless olympus\panasonic\sony con l'ottica in kit anche datata (4 anni max ) che rientri nel tuo budget (io ho iniziato così).
Sicuramente meglio di una compatta ultrazoom buio e con sensore piccolo.
Certamente non avrà wifi, video 4k e controllo remoto ma sono tutte cose che non servono per fare belle foto ed appassionarsi alla fotografia.
E poi da cosa vorresti iniziare, cioè cosa inizierai a fotografare? Paesaggi, ritratti, animali, sport ecc |
Ciao e grazie del contributo!
PEr di più l'utilizzerei per i viaggi che faccio quindi paesaggi, e per persone. Potresti farmi qualche esempio concreto di prodotti che rientrano in quel budget? |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Ott, 2016 8:15 am Oggetto: |
|
|
Ad esempio una Panasonic gf6 oppure Olympus epl5, cerca con pazienza su subito oppure ancora meglio eBay e vedrei che nei 300€ la trovi anche con 1 obiettivo. Sono modelli con la generazione del sensore a 16 mgpx.
Se invece vuoi risparmiare ancora prendendo modelli con il sensore della generazione precedente ancora che hanno 12mgpx, trovi tranquillamente corpi macchina sui 100€ tipo gf5 oppure Pen ep3. |
|
|
 |
Micheleo nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2016 9:57 am Oggetto: |
|
|
PErfetto, sto cercando qualcosina anche se con l'usato non so come comportarmi!
In un altro forum (non prendetevela, ma vorrei sentire più pareri prima di compare qualcosa) mi hanno consigliato anche di dare un'occhiata alle reflex entry level, tipo d1000 o d3200. Cosa ne pensi? Grazie! |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2016 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Ti hanno consigliato bene: nikon d3200 e canon eos 1000d, etc.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Micheleo nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2016 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Ti hanno consigliato bene: nikon d3200 e canon eos 1000d, etc.  |
Grazie.
Ho visto che per quanto riguarda l'usato la canon eos 100d costa qualcosina in meno. Ovviamente mi aspetto che la differenza di prezzo voglia dire minor qualità, ma volevo chiederti, gentilmente, se vale la pena spendere quelle 100€ in più per la nikon. Risparmiare non fà mai male  |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Ott, 2016 11:33 pm Oggetto: |
|
|
1000d o100d? Sono 2 prodotti differenti, la prima più vecchia e non fa video, la seconda più nuova compatta e completa nelle funzioni.
Comunque un consiglio che vale sia se pensi ad una reflex od a una mirrorless, prima prova l'ergonomia, il peso è l'ingombro. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2016 7:18 am Oggetto: |
|
|
In effetti la Nikon 3200 è un pò più recente rispetto alla canon eos 1000d. Quindi capisco la tua necessità di risparmiare. Non necessariamente la differenza di prezzo vuol dire minor qualità! Solitamente, quando devo fare degli acquisti cerco di risparmiare sempre! Devi essere tu che devi ponderare bene la scelta in base alle tue esigenze "fotografiche", perchè, magari tra qualche mese quello che avrai comprato, non ti soddisferà più! _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Micheleo nuovo utente
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2016 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo la 3200 non è più disponibile. Ho trovato nel mio paese la 3100 nikon a 220 (vedo di scendere a 200) con vr 18-55. Pensate sia un prezzo giusto? però manca il copri lente in plastica |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2016 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti ragazzi
mi inserisco in questa discussione perchè anche mia sorella da principiante vorrebbe acquistarne una con la possibilità di gestire tutti le impostazioni di scatto.
Il budget è più o meno 300 come Micheleo, però anzicchè usata, la vorrebbe nuova.
Cosa mi potete consigliare? _________________ s5600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2016 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | Ciao a tutti ragazzi
mi inserisco in questa discussione perchè anche mia sorella da principiante vorrebbe acquistarne una con la possibilità di gestire tutti le impostazioni di scatto.
Il budget è più o meno 300 come Micheleo, però anzicchè usata, la vorrebbe nuova.
Cosa mi potete consigliare? |
300, o 400? _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2016 4:22 pm Oggetto: |
|
|
più o meno quella è il range.
Le 50 euro in più o in meno sono molto relative: dipendono dalle offerte del momento, dai negozi etc etc
In questa discussione stiamo intorno ai 300. _________________ s5600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2016 11:38 am Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | più o meno quella è il range.
Le 50 euro in più o in meno sono molto relative: dipendono dalle offerte del momento, dai negozi etc etc
In questa discussione stiamo intorno ai 300. |
E nell'altra identica a 400
Quindi qui ti consigliamo macchine da 300 euro e di là quelle da 400?  _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2016 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Hansel,
grazie per la risposta.
Premetto che una fotocamera seria nel vero senso della parola, mia sorella non l'ha mai avuta, ma tutte cose abbastanza semplificate.
In previsione di un grande viaggio, e dopo aver seguito un corso teorico-storico sulla fotografia, ha la voglia di cimentarsi un po' con le varie impostazioni dello scatto, per riprendere fiori, piante e paesaggi.
In realtà non so nemmeno se spendendo meno, quindi circa 200-250, si riesce cmq ad avere una buona compatta che permetta di fare queste cose.
certo che non so nemmeno se vale la pensa una tale cifra ed un tale ragionamento, visto che con 350 circa si riesce a trovare anche una Canon 1x000D, che dovrebbe permettere di raggiungere degli ottimi risultati soprattutto se ci si mette un po'.
Che dici? _________________ s5600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2016 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Se le dimensioni non la spaventano, una reflex, magari di quelle non troppo ingombranti, è un'ottima scelta.
Come ti è già stato indicato, Nikon D3xoo, o Canon 1x00D, in kit col 18-55, in versione stabilizzata (sigla VR per Nikon, IS per Canon). Pentax? Ne parlano bene, ma non le conosco.
Se vai su una compatta premium col sensore da un pollice spendi di più. _________________ Roberto
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2016 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie
l'obiettivo stabilizzato, facilita la messa a fuoco e quindi poi lo scatto?
mi ero accorto anche io della diversità di prezzi di alcuni kit con obiettivi diversi. _________________ s5600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2016 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | Ok grazie
l'obiettivo stabilizzato, facilita la messa a fuoco e quindi poi lo scatto?
i. |
No. Detto in termini terra terra, se il soggetto è fermo ti permette di evitare foto mosse anche se c'è poca luce. Se il soggetto si muove, non serve. _________________ Roberto
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2016 7:15 pm Oggetto: |
|
|
quindi è come se bloccasse l'immagine e si può usare anche un apertura maggiore del diaframma? _________________ s5600 |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2016 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Si può usare un tempo meno veloce |
|