Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manuels utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 605 Località: Chelmsford, Essex (UK)
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2016 9:40 pm Oggetto: Consiglio point and shot |
|
|
Ciao a tutti
vorrei acquistare una point and shot usata, da portare sempre con me, non ho grosse pretese e va bene anche una cosa con pochi MPix con queste caratteristiche basilari:
Economica: meno di 100 €
ottica fissa: se possibile senza digital zoom
possibilita' di disattivare la messa a fuoco e che metta tutto a fuoco come fosse un cellulare.
In pratica mi servirebbe l'equivalente di quelle analogiche usa e getta che andavano tanti anni fa.
grazie a tutti per i consigli
Manuel _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2016 10:09 pm Oggetto: |
|
|
senza zoom (ottico), economiche, è difficile trovarne, un minimo lo trovi dappertutto. La questione della messa a fuoco come il cellulare: ha l'autofocus anche il cellulare e non lo disabiliti mai, ma la profondità di campo è elevata (non infinita) perché il sensore è piccolo e l'obiettivo è abbastanza grandangolare.
Compra una qualsiasi macchinetta sotto i 100 euro, non zoomare mai ed avrai lo stesso effetto (oppure compra uno smartphone Android, se vuoi ottica fissa a basso costo). Io anni fa per necessità mi sono preso la più economica Canon con mirino (A1200) e faceva il suo dovere.
Oppure, ma oltre il budget, ci sono delle Polaroid con stampante integrata che in effetti hanno ottica fissa... e se vuoi ci stampi direttamente delle fotine. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
manuels utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Dic, 2016 10:16 pm Oggetto: |
|
|
La a1200 la trovo nuova a meno di 30 euro, sai se posso disattivare l'autofocus? Nel caso sarebbe perfetta.
Grazie
Manuel _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2016 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare di no, ma ci puoi anche montare CHDK con cui se non sbaglio l'autofocus si può disabilitare (sono giù di batterie e non posso controllare). _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 10:58 am Oggetto: |
|
|
manuels ha scritto: | La a1200 la trovo nuova a meno di 30 euro, sai se posso disattivare l'autofocus? Nel caso sarebbe perfetta.
Grazie
Manuel |
Scusa, ma se disabiliti l'autofocus (che poi significa passare alla messa a fuoco manuale, o saper gestire l'iperfocale) come metti fuoco, usando il display, e senza ausili elettronici che ti aiutino? _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
manuels utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 11:02 am Oggetto: |
|
|
Appunto mi serve qualcosa che sia sempre impostato per mettere a fuoco tutto da una certa distanza, 3mt ad esempio, a infinito. _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 11:58 am Oggetto: |
|
|
manuels ha scritto: | Appunto mi serve qualcosa che sia sempre impostato per mettere a fuoco tutto da una certa distanza, 3mt ad esempio, a infinito. |
Ah! Come le vecchie compatte a fuoco fisso (dell'era pellicolara): non mi risulta che ci siano. L'unica, su questi prezzi, come ti hanno già detto è una Canon che supporti il CHDK, caricarglielo, impostare la messa a fuoco manuale, e regolare, a mano (e probabilmente ad ogni accensione) la distanza di messa a fuoco sull'iperfocale (occhio al diaframma). _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
manuels utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 12:15 pm Oggetto: |
|
|
mi sono documentato sul CHDK, e' interessante ma come hai evidenziato te, ha il difetto che va caricato ad ogni accensione.
Mi va bene anche una cosa di 10 anni fa, com pochi Mpx. So che potrei fare col cellulare ma proprio non mi trovo a scattare col telefono. _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Mirrorless con obiettivo vintage a fuoco manuale, senza nessun automatismo
Imposti messa fuoco e diaframma con le ghiere meccaniche sul barilotto dell'obiettivo e, finché non le muovi, lì' rimangono.
Difetto? non costa 100 euro  _________________ Roberto
|
|
 |
manuels utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 12:41 pm Oggetto: |
|
|
una mirrorless ce l'ho, questa voleva essere una alternativa meno ingombrante, ma se non c'e' niente dovro' prendere in considerazione il tuo suggerimento.
provero' a chiedere nel forum fuji.
grazie
 _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 9:55 pm Oggetto: |
|
|
manuels ha scritto: | mi sono documentato sul CHDK, e' interessante ma come hai evidenziato te, ha il difetto che va caricato ad ogni accensione.
|
no: ad ogni accensione devi reimpostare l'apertura. Il CHDK è sempre lì.
Piuttosto, l'idea della mirrorless non è peregrina: se prendi una olympus con la body cap lens hai una cosa molto piatta, perlomeno, e molto propensa all'iperfocale... _________________ ..................................................
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2016 8:10 am Oggetto: |
|
|
Ho letto che hai una Fuji X-T10. Attaccaci il 18 m f/2, mettilo in manual focus, visualizza il righello ferie distanze sullo schermo e nel mirino, e hai pure la scala per l' iperfocale. Non ne sono certo, dovrebbe mantenere anche l'ultima messa a fuoco anche quando la spegni e riaccendi (adesso non ho la mia Fuji sotto mano per fare le prove). _________________ Roberto
|
|
 |
|