|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mmenotti nuovo utente
Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 19 Località: Corno di Rosazzo (UD)
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 1:09 pm Oggetto: Nikon coolscan III |
|
|
Buongiorno a tutti, tempo fa ho acquistato lo scanner in oggetto, con l'intento di digitalizzare vecchi negativi e dia. Ad oggi però, dopo una serie innumerevole di scansioni, mi trovo nella necessità di cambiare la lampada dello scanner. Questa operazione vorrei farla da solo... qualcuno mi sa indicare dove si trovala lampada? Non riesco proprio a trovare documentazione in merito; penso però che dovrebbe essere un'operazione abbastanza banale. In alternativa, andrò dal rivenditore.
Grazie in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
credo che come lampada usi un array di led bianchi a montaggio superficiale, almeno ls-50 è fatto così. In quel caso ti "basta" avere una stazione di saldatura per reworrk smd e capire i led in oggetto, ordinabili in molti rivenditori di elettronica.
Se invece usa led irgb non puoi farci nulla, se non portarlo a riparare.
I led però hanno una vita pressoché eterna, muoiono quando salta l'elettronica a monte.
Se invece usa un tubo fluo, ma ne dubito vista la qualità delle scansioni dell'ls-30, puoi farlo da solo, ma devi trovare il ricambio.
Sulle lampade fluo c'è generalmente serigrafato sopra il produttore, e dovresti cercare il rivenditore italiano. Conoscendo nikon e nital però dubito che lascino circolare il ricambio sul mercato grigio.
 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, come hai fatto a stabilire che sia la lampada da cambiare? Per esempio, il mio LS-30 scannerizzava molto male (immagini opache e poco nitide) per via della polvere depositata sulle lenti interne, l'ho pulito alla meglio con un cotton fioc imbevuto di alcol e ora va meglio, ma e' lontano dall'essere perfetto... per fare un lavoro fatto bene ci vorrebbe l'alcol isopropilico. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|