photo4u.it

Macro e Ritratti può bastare un solo obiettivo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lacio78
utente

Iscritto: 21 Mar 2016

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 9:07 am    Oggetto: Macro e Ritratti può bastare un solo obiettivo? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi cerco pareri da voi più esperti. Con l'arrivo della 6D sto lavorando per attrezzare il mio corredo. Volevo avvicinarmi (da amatore) alla macro e al ritratto. Volevo chiedere a voi se poteva andare bene acquistare un solo obiettivo (Tamron 90 macro o Canon 100 f2/8) che mi permettesse di fare entrambe o se anche per cominciare a divertirmi devo prenderne due.
Nel caso mi date qualche dritta? non vorrei spendere molto....
Grazie e saluti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se per la macro che hai in mente tu è sufficiente un 90 o un 100 il mio consiglio è di utilizzare la stessa lente anche per il ritratto. ti diranno tutti che il macro è troppo nitido per la ritrattistica, ma la morbidezza necessaria per il genere (quando poi è necessaria, siamo tutti un po' fissati con alcune "regole") la puoi sempre ottenere in post produzione.

quando parlo di 100 mm in relazione alla macro considera un aspetto importante: al crescere della lunghezza focale aumenta anche la distanza minima di messa a fuoco necessaria per ottenere il massimo ingrandimento, il che può essere di estremo aiuto tanto per fotografare soggetti animati che avvicinandoti troppo disturberesti ottenendo probabilmente una foto diversa da quella che pensavi quanto per non avere grossi problemi nell'illuminare il soggetto sia in condizioni di luce ambiente che di luce controllata non generata da un flash dedicata alla macro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lacio78
utente

Iscritto: 21 Mar 2016

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi tu mi consigli il 100mm se ho ben capito....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato a lungo con soddisfazione il Nikon 105 micro VR sia per le macro che per i ritratti, quindi direi chesì, si può fare. Se poi, nel ritratto, c'è troppo dettaglio, una passata in post lo sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lacio78 ha scritto:
Quindi tu mi consigli il 100mm se ho ben capito....

90 o 100, cambia poco (io uso costantemente il 100 per lavoro, ma non faccio macro)

il mio discorso sulla lunghezza focale era relativo a prendere in considerazione un 150 o anche un 180 se pensi che i tuoi soggetti possano essere insetti o simili o se devi divertirti a fare altri tipi di macro in cui avere la lente frontale a pochi cm dal soggetto può creare ombre sul soggetto stesso.

ricorda sempre che la distanza minima di messa a fuoco è quella tra soggetto e piano focale, il che vuol dire che in mezzo c'è quasi tutto il corpo macchina e tutto l'obiettivo che alla maf minima diventa anche sensibilmente lungo.

per capire, con il mio 100 tra il soggetto e la parte frontale dell'obbiettivo con il paraluce montato avanzano 5 cm o poco più

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: