|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ganimede nuovo utente
Iscritto: 17 Ago 2016 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2016 10:40 am Oggetto: Separazione e arrotolamento... come? |
|
|
Ciao,
ho ritirato il mio primo rullino dal laboratorio... avevo chiesto il solo sviluppo. Bene. meglio del previsto visto la mia pochezza tecnica... mi hanno restituito però il film... intero così com'è... anche se avevo chiesto che me lo tagliassero... il commesso se lo sarà dimenticato. Ma vi chiedo... visto che mi interesserà anche per quando svilupperò in casa, come fare a tagliarlo? Come dividere, in casa... senza taglierina apposita, in strisce di 5 fotogrammi? Mi sono arrangiato con la forbice ma ho fatto una fatica... perché il film tende ad arrotolarsi... che trucco usate voi? Come spianate gli spezzoni... tendono ad arrotolarsi come nulla.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2016 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Io li metto ad asciugare nella doccia con una molla da bucato che fa da peso e mi restano ragionevolmente dritte. _________________

|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 01 Nov, 2016 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Se i film vengono riposti arrotolati tenderanno a prendere e mantenere questa forma. Occorre tagliare il fil dopo l'asciugatura e riporlo negli appositi pergamini.
Da dire che ci sono film piuttosto propensi ad arricciarsi..... più o meno tutti quelli con supporto in pet. Per queste pellicole viene in aiuto una dose d'induritore da unire al fix.
PS: normalmente si taglia a strisce di 6..... 6x6=36. Il pergamino x6 ha la stessa direzione di tasca del 120 e risulta più comodo sia in archivio che in consultazione.
Per il taglio serve l'apposito strumento... cerca nel web "film cutter" costa poco ed è comodo
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|