photo4u.it


Parto dall'ABC

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Miko
nuovo utente


Iscritto: 18 Set 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2016 7:44 am    Oggetto: Parto dall'ABC Rispondi con citazione

CIao a tutti,
essendo un dilettante totale non so nemmeno se faccio bene a rompervi le scatole ma ci provo lo stesso.
Ho una bridge nikon p7800, fotografo i funghi per studio ma ho un problema di base che non capisco.
Arrivato a casa guardo i miei scatti usando il programma di ritocco view NX 2
per trasformarli in jpeg e aggiustarli e mi succede una cosa strana.
Qualsiasi regolazione tocco (contrasto, nitidezza, esposizione etc...) la foto prende vita e migliora tantissimo la chiarezza dell'immagine. quindi salvo.
Poi però basta uscire dalla schermata della foto che automaticamente perde questo miglioramento. quindi non salva ciò che vedo (?).
Probabile che sbaglio qualcosa nello scatto.....
Uso treppiede e 10 sec li do sempre.
Qualcuno ha mai avuto esperienza simile?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2016 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A "rompere le scatole" fai benissimo, dato che fare domande (e prestare aiuto) ė uno degli scopi fondamentali del forum. Smile

Nel merito mi pare che la tua domanda ruoti attorno all'uso del software Nikon che purtroppo io non conosco. Passerà qualcuno più esperto.

Però spiegati meglio: dov'è che si perde "il miglioramento" ?
Nella schermata che vedi oppure riguardando dopo il JPEG che hai salvato con il programma?

Poi sposterò questo topic in "Digital Imaging" che è la sezione più adatta...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Miko
nuovo utente


Iscritto: 18 Set 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2016 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'intervento e della correzione.
Il miglioramento lo perdo subito, senza conversione.
E' sufficiente cambiare foto o comunque schermata quindi tornando subito sullo scatto aggiustato si mostra peggiore di come l'ho lasciato.
In pratica la foto appare come un po' mossa o leggermente fuori fuoco.
Faccio un esempio. apro il programma di ritocco e scelgo la foto (che già di base non è il massimo), mi appare a lato l'elenco delle funzioni. a quel punto mi è sufficiente spostare (es.) un punto di esposizione e la foto migliora anche nella nitidezza dei dettagli. quindi salvo. tornandoci sopra rimangono i ritocchi (contrasto esposizione etc..) ma la definizione s'è persa..come sfocato......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2016 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avanzo un'ipotesi tutta da verificare perché come ho detto non uso il programma.
Potrebbe essere solo un problema di visualizzazione dell'anteprima della foto sul computer, dovuto magari a cause hardware (scheda grafica un po' in affanno).
I dettagli non tornano nemmeno aspettando una ventina di secondi?
E se fai nuove modifiche, i dettagli tornano?

Fai questa prova: esporta il JPEG a piena risoluzione e confrontalo con l'anteprima nel programma. Il JPEG soffre dello stesso problema?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Miko
nuovo utente


Iscritto: 18 Set 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2016 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, facendo altre modifiche i dettagli tornano e si ricomincia da capo.
La mia idea comunque è che si tratti di problemi di scatto e l'anteprima sia un miglioramento che non riesca a supportare l'immagine.
Se torniamo alla foto che suggerimenti potresti darmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2016 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Miko ha scritto:
Si, facendo altre modifiche i dettagli tornano e si ricomincia da capo.
La mia idea comunque è che si tratti di problemi di scatto e l'anteprima sia un miglioramento che non riesca a supportare l'immagine.
Se torniamo alla foto che suggerimenti potresti darmi?

Non ho capito, "i dettagli tornano" mentre fai le modifiche?
Se è così è solo un problema di anteprima del programma.

Ripeto la domanda: i Jpeg che esporti al massimo della qualità hanno i dettagli o assomigliano alla brutta anteprima?

Se il problema fosse lo scatto i dettagli non comparirebbero/sparirebbero....
Quindi il problema non sta nella ripresa.

Per quanto riguarda la ripresa, credo che ti serva la lettura di un manuale di macrofotografia.
Tieni conto che a distanze molto ravvicinate la profondità di campo si riduce a pochi centimetri o addirittura a millimetri. Questo anche chiudendo tutto il diaframma.
Infatti le foglie sotto i tuoi funghi sono a fuoco mentre il cappello del fungo di sinistra no.
Quindi molta attenzione a dove metti a fuoco.

Esiste una tecnica chiamata focus stacking per estendere la PdC in modo teoricamente infinito, ma richiede una certa abilità di ripresa e di uso di photoshop.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi