Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
orsobruno50 utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 629 Località: chiavari (ge)
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 6:25 pm Oggetto: rally montecarlo LOEB |
|
|
le critiche e i suggerimenti sempre ben accetti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 661 volta(e) |

|
_________________ VITTORIO -
http://www.vittoriosanguineti.it
Fotografo Sportivo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 7:23 pm Oggetto: |
|
|
la qualità c'è tutta..forse il taglio meno, a gusto mio, troppo stretta, dà poco al sensazione della derapata, forse includendo più curva...con la macchina decentrata sulla sx lasciando lo spazio sulla dx come a far vedere la direzione di marcia...
ciao
|
|
|
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | cmq per ora quando si fotografa rally vedo sempre gli "stessi" scatti: perchè non provare con un taglio piu' azzardato, un'inquadratura piu' stretta, una diagonale...
mi spiego: [...] se tua avessi "clikkato"in ginocchio probabilmente il tutto sarebbe stato diverso, magari con la fotocamera un po' inclinata...
poi , opinioni personali |
riporto le mie stesse parole relative ad un commento di un altro fotografo rallysta (si dice così?)... provate a sperimentare! Senza nulla togliere a questa foto (molto bella per colori e nitidezza) credo che negli sport a motori si debba ricercare un po' di "innovazione"fotografica, altrimenti siam sempre a guardare la solita minestra...
s'intenda senza offesa per nessuno
|
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
miki come sempre hai ragione
game - la ricerca di scatti diversi sai chi se la può permettere ? o il fotoamatore oppure il proff che và al rally con 2 o 3 collaboratori , loro fanno le foto che poi vendi e tu ti diverti alla ricerca di scatti diversi . come fà uno dei migliori fotografi di rally italiano .
Ma io se non porto a casa tutte le foto buone , cosa mando ai giornali ?
Fotografo Sportivo |
|
|
desmosedici utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 582
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Semplice devi cercare il posto adatto dove puoi fare più di uno scorcio.
La foto che hai fatto non dice nulla, sarebbe stata più interessante se almeno si fosse vista la faccia di pilota e naviga concentrati, ma essendo in ombra non dice niente..
Io provo sempre tagli nuovi e diversi per ogni macchina che passa, e se sbaglio la foto ci riprovo alla speciale successiva..
|
|
|
game utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
orsobruno50 ha scritto: | ..
game - la ricerca di scatti diversi sai chi se la può permettere ? o il fotoamatore oppure il proff che và al rally con 2 o 3 collaboratori , loro fanno le foto che poi vendi e tu ti diverti alla ricerca di scatti diversi . come fà uno dei migliori fotografi di rally italiano .
Ma io se non porto a casa tutte le foto buone , cosa mando ai giornali ?  |
attenzione il discorso è diverso: è ovvio che per portare a casa la pagnotta farai le "solite" e "classiche"foto da giornale,ma credo che con un po' d'inventiva e di voglia di mettersi in gioco qualcosa di diverso si riesca sempre a tirar fuori, anche senza due o tre collaboratori
secondo me...
ciauz
|
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
desmosedici ha scritto: | Semplice devi cercare il posto adatto dove puoi fare più di uno scorcio.
La foto che hai fatto non dice nulla, sarebbe stata più interessante se almeno si fosse vista la faccia di pilota e naviga concentrati, ma essendo in ombra non dice niente..
Io provo sempre tagli nuovi e diversi per ogni macchina che passa, e se sbaglio la foto ci riprovo alla speciale successiva..  |
forse hai ragione tu , dietro di me c'era un certo Sutton.
PS lui è arrivato dopo .
in quanto a nitidezza , sono andato su PS ingrandita 300% non è sgranata e si vedono le sopracigli di LOEB
Fotografo Sportivo |
|
|
hellborne utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 1364 Località: London - UK
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 2:10 am Oggetto: |
|
|
a me piace, forse avrei incluiso tutto lo scorcio del paesino lasciando l'auto + piccola.
per il resto sono daccordo con orsobruno quando dice che nn sempre è possibile (e facile) cercare scatti diversi, specialmente quando sei obbligato a portare a casa tot scatti perfetti per il giornale.
magari xrò su 200 scatti una o due ps le riserverei a tentativi particolari..
_________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
|
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:11 am Oggetto: |
|
|
A me piace molto...non cambierei nulla
|
|
|
Mediafoto nuovo utente
Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 37 Località: Olbia
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 6:12 pm Oggetto: Ha ragione Vittorio!!! |
|
|
Anch'io ogni tanto quando lavoro per me oso qualche scatto in piu', ma quando si lavora per un'agenzia ogni scatto è prezioso, caro desmo se nella prova speciale successiva l'equipaggio per cui stai lavorando è uscito per un motivo o per un'altro ti consiglio un bel tubetto di vasellina....
Ciao a tutti!!!
Buone foto!!!
_________________ Canon Eos 30D, Eos 10D, Eos 1D.
Obiettivi. 70-200 f2.8- Moltiplicatore 1.4x
28-70 f2.8 |
|
|
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Ottica usata?
Ciao!
|
|
|

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:57 pm Oggetto: Re: Ha ragione Vittorio!!! |
|
|
Mediafoto ha scritto: | Anch'io ogni tanto quando lavoro per me oso qualche scatto in piu', ma quando si lavora per un'agenzia ogni scatto è prezioso, caro desmo se nella prova speciale successiva l'equipaggio per cui stai lavorando è uscito per un motivo o per un'altro ti consiglio un bel tubetto di vasellina....
Ciao a tutti!!!
Buone foto!!! |
Allora ti fai la bella scarpinata dove da uno stesso posto e medesima ottica riesci a fare 2 foto con tagli diversi , se le sbagli tutte e due.. beh cambia mestiere
Io ho foto utilizzabili di tutti gli equipaggi al via del montecarlo dalla prima speciale (Solberg compreso) all'ultima delle N che partiva in 4...
Poi se proprio non si vuole rischiare si cerca un taglio statico, ma che meriti, che inquadri la situazione e che anche se coglie la macchian ferma da idea di rally...
Io in quella foto non ci vedo nulla, ci vedo la solita foto da rivista che di rally non mi dice proprio nulla
e di traversi senza diff attivi ne facevano a ogni curva e quindi di materiale ce n'era..
é inutile ricercare la nitidezza di un f2.8 se la foto la base non è valida.
é il fotografo che fa la foto, spesso ho letto commenti su queste pagine di gente che ricerca la nitidezza e magari se ne accorge perchè non vede il graining sulle gomme.
Io sinceramente faccio l'opposto, prima guardo la foto nel suo complesso, il taglio, perchè è stata fotografata lì e non 3 metri prima e poi mi preoccuperei della nitidezza e altro, ma penso che di queste ultime cose se ne occupi solo chi lo fa di mestiere.
Questa foto è tecnicamente a posto a parer mio, ma non mi comunica niente, vuole solo esser una critica costruttiva per l'autore, se ne avrà voglia, di provare nuovi tagli in futuro
|
|
|
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Luccio76 ha scritto: | Ottica usata?
Ciao!  | 70/200 f4
70mm a f5 1/500
per Desmosedici
ho visto le tue foto postate precedentemente , e ho capito cosa intendi ,
grazie del consiglio , NON POSTERO' PIU' ALCUNA FOTO SU QUESTO FORUM , scusami ancora .
Fotografo Sportivo |
|
|

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Libero di fare quello che vuoi, sinceramente non capisco la tua reazione, se ti ho offeso mi scusa, non era assolutamente mia intenzione, anzi per dirla tutta il mio post non era diretto a te ma a qualcun'altro.. e per quanto riguarda l'analisi delle foto, di certo non mi riferivo alle mie che sono in fase di apprendimento ma a quelle di qualcuno che ne sa ben più di me.
Continuo, non averneme a male, a non capire cosa ti abbia detto di male..
La foto non mi piace, ma è personale il gusto, ne tantomeno di ho consigliato di non pubblicarne altre,anzi, ti ho consigliato di provare tagli nuovi.
Per quanto riguarda il discorso nitidezza e affini, non ti preoccupare non facevo certo riferimento alla tua risposta al mio post, ai commenti tecnici non do più di tanto peso.
Mi riferivo al fatto che spesso al commento di una foto (99% non mie visto che posto raramente) al posto di legger bel taglio, bella scena o brutta, leggo: manca nitidezza, c'è una dominante di questo dell'altro... cose che sinceramente (non avrò ancora buon occhio) non mi sembra importante far pesare in questo modo quando lo scatto è valido, diciamo che più che critiche si ricerca il pelo nell'uovo.
Ricordo tempo a dietro aveva postato delle foto un utente che le aveva scattate con una compatta e avevo letto dei commenti tecnici negativi, ma alcuni scatti per come erano stati concepiti erano fantastici, facessero tutti foto del genere (me compreso magari) e solo perchè avevano lievi difetti questi venivano subito evidenziati senza dare il reale merito alla foto.
Scusami se hai fraintesi precedentemente quanto ho detto, mi spiace, non era mia intenzione.
Aggiungo questo, sinceramente le foto fatte da te al rally della lanterna e questa che presenti qua sembrano fatte da 2 persone diverse, anche per questo sono rimasto sorpreso, molte di quelle del sito sono veramente meritevoli e particolari, questa per me è Una foto di rally, altre che non so se avevi già postato qua sono Belle!
http://www.vittoriosanguineti.it/AUTOMOBILISMO2005/RALLY_DELLA_LANTERNA/pages/VILLA%20Manuel-ROGGERONE%20Danilo.001.html
http://www.vittoriosanguineti.it/AUTOMOBILISMO2005/RALLY_DELLA_LANTERNA/pages/GIANFICO%20Fabio-MONGILLO%20Liberato.html
Ultima modifica effettuata da desmosedici il Lun 30 Gen, 2006 11:19 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
e su dai vittorio ..... non prendertela...alla fine se si posta è per avere dai commenti..che sia buoni o cattivi, costruttivi o meno, servono in ogni caso per fare esperienza, se poi dei commenti li trovi "sbagliati" basta non farci caso ..alla fine la fotografia è bella perchè ognuno vede la stessa cosa in modo diverso... ...
e poi non trovo niente di sbagliato nell'analisi di desmosedici, ha espesso un suo parere
ciao
|
|
|
game utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:12 pm Oggetto: |
|
|
orsobruno50 ha scritto: | ...
NON POSTERO' PIU' ALCUNA FOTO SU QUESTO FORUM , scusami ancora .  |
dai vittorio,come detto da pix, considera i commenti come pareri costruttivi, poi se proprio non li condividi puoi prenderne atto ed archiviare la cosa.. lo spirito del forum è quello di offrire alla critica (cioè tutto il forum stesso)lo scatto che riteniamo migliore per verificare dove e se abbiamo sbagliato oppure se la foto è realmente un capolavoro come credevamo. Credo che in fondo desmo ed io stesso qualche riga piu' su t abbiamo fatto prima di tutto i complimenti per l'ottimo scatto che tecnicamente non ha nulla di errato, abbiamo solo aggiunto una chiave di lettura diversa
su
le critiche servono a crescere e fidati che te lo dice un permalosone come il sottoscritto
|
albertnever utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1260 Località: Treviso
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 4:18 pm Oggetto: |
|
|
A mio modesto parere il forum... risulta essere sempre un forum di fotografia! Ovviamente sportiva ma pur sempre fotografia... !
è ovvio che abbinata ad una buona tecnica ci deve essere anche un buon colpo d'occhio, passione e un po" di fortuna nell'indovinare o trovare gli appostamenti.... (Ribadisco però che e sempre un forum di fotografia non di rally quindi commenti su cromia, nitidezza... a mio avviso ci stanno alla grande!)
Tra le altre cose non capisco molto tutto questo processo verso "orsobruno50" (che da quel poco che ho potuto notare ha un buon colpo d'occhio... ) per una foto buona.... ma non del tutto espressiva!
_________________ Canon 7D - 50D - BG-E2 - Canon 70-200 f/2,8 L IS - Canon 15-55 f/2,8L - Canon ef-s 10-22 f/3.5-4.5 - Canon 580EX - Canon 430EX - 4 SanDisk extreme III - filtrini vari - Photo Bank 40Gb. Sogno il 24-105L o il 24-70L/ |
|
|
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 6:36 pm Oggetto: |
|
|
orsobruno50 ha scritto: | Luccio76 ha scritto: | Ottica usata?
Ciao!  | 70/200 f4
70mm a f5 1/500
|
Ok, grazie!
Devo dire che la nitidezza è veramente ottima! Non ha molto da invidiare al 70-200 f2.8.
Ciao!
|
|
|
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la mia inc....ra .
Secondo me la fotografia è bella perchè ognuno la vede in modo diverso , a seconda di esigenze , stati d'animo , cause di forza maggiore .
Mi spiego meglio .
Se ad un Rally Mondiale andiamo in due fotografi della stessa agenzia e restiamo in loco tutti e 4 giorni della gara , si può anche provare a fare inquadrature diverse , e sperimentazioni , alla fine sono una 50ina le foto che ti servono per il giornale .
Se vai un solo giorno , ed hai 2 PS a disposizione , devi fare il compitino facile facile , altrimenti rischi (se ti annullano una PS come è successo al Monte ) di vedere sul giornale le foto degli altri fotografi .
Se hai accredito poi è ancora tutto un altro discorso .
Poi ci sono i pazzi che si buttano sotto le auto , o si mettono in punti pericolosissimi , PER FARE LA FOTO DELLA VITA .
Cosa che io non condivido , PERCHE' NON CE' FOTO CHE VALGA LA VITA
Ultima considerazione oggi è un pò una moda fare foto sfocate -mosse - mal inquadrate , e spacciarle per foto artistiche .
Queste possono andare bene per il tuo sito web , o per farle vedere agli amici del bar , ma agli editori non piacciono molto .
ciao Vittorio
PS. ho invidiato per una vita le foto fatte da un Amico Fotografo (che frequenta questo Forum ), la sua nitidezza delle immagini , al punto di stamparmi 20/30 due sue foto , per fare il confronto , (ma è una partita persa in partenza)
nb. il NIK orsobruno non è casuale , corrisponde al mio carattere . Se mi pesti i piedi mi trovi , altrimenti sono un coccolone
Fotografo Sportivo |
|
|

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|