Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 11:43 pm Oggetto: [OT-molto ] Vari tipi e nomi di partizioni....dove le info? |
|
|
Usando Partiton Magic vengono proposte vari tipi di partizioni, per esempio:
-Sistema
-Estesa
-Nascosta
-Primaria ecc...
Qualcuno mi sa dare delle spiegazioni su cosa significhino, quali siano le differenze e in che casi si usino ?
Eventualmente dove posso trovate delle info ( in rete ) che spieghino in modo esaudiente ogni sigolo tipo?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Slater utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005 Messaggi: 855 Località: Lodi
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
Partizionare un HD vuol dire andare a modificare le informazioni presenti nella tabella delle partizioni. Successivamente ogni partizione creata va formattata secondo un File System per renderla pronta alla memorizzazione dei dati.
Le partizioni inoltre possono essere modificate nella loro estensione, riducendola o aumentandola, o spostate su aree diverse dell'HD. Queste operazioni sono distruttive a meno che non si usino dei particolari software che hanno la capacità di cambiare la grandezza delle partizioni o spostarle conservando i dati in esse contenuti e la struttura del file system che le caratterizzano.
Si hanno:
1) Partizioni primarie
2) Partizioni estese
3) Partizioni logiche
Le partizioni primarie sono quelle partizioni direttamente puntate da un record della tabella delle partizioni dell'MBR.
Le partizioni estese sono in invece puntatori a tabelle di partizioni. Se infatti il codice presente nel byte con offset 4 del record della tabella delle partizioni dell'MBR indica una partizione estesa (05h ad esempio) tale record non punta ad una partizione vera e propria bensì ad una ulteriore tabella di partizioni che conterrà, a sua volta, un insieme di record ognuno contenente i dati relativi a partizioni così dette 'logiche'. Con questo meccanismo si ha la possibilità di superare il limite delle 4 partizioni altrimenti puntate dalla sola tabella dell'MBR.
Una sola delle partizioni primarie è però bootable, può cioè essere 'caricata' durante la fare di boot-strap : quella che ha a 1 il bit più significativo del primo byte del record della tabella.
Questo limite è comunque superato dai boot loader evoluti quali LILO, GRUB, ecc. che permettono di scegliere da quale partizione caricare il SO vero e proprio.
Spero di essere stato chiaro. Se hai qualche domanda chiedi pure _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
NextoDI 2700 Extreme 250GB | Manfrotto 190DB + Testa 390RC2 |Tamrac Velocity 9 | |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 12:13 am Oggetto: |
|
|
Azz mmm...abbastanza...penso , sai se posso trovare in rete qualcosa che mi possa leggere con calma e che spieghi ( anche a livelllo più basso della tua conoscenza) il tutto?
Mi sarebbe molto utile per capire come funzionino queste partizioni .
Comunque grazie ti volevo inoltre informare che per il momento userei Partition Magic solo per creare le nuove partizioni su di un Hd nuovo, molti dicono comunqu che sia meglio farlo sotto WXP o adddrittura tramite DOS...sicuramente, a mio avviso hanno ragione in quanto risulterebbe un lavoro più " pulito" almeno all'inizio, poi se uno si accorge che qualcosa ha omesso o serve qualche altra partizione si usa l'applicativo...penso bene?
Comunque se mi potessi procurare in qualche modo quei link, ti sarei molto grato, intanto me li leggerei con piacere, senza disturbarti urteriormente, o in caso...di estrema neccesità  |
|
|
 |
Slater utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
personalmente uso partition magic da boot, nel senso mi sono fatto i dischetti di partition magic, booto la macchina con o i dischi di ripristino di windows o l cd di windows in modalità console e parto da li.
ho provato qualche volta per necessità ( non avevo con me i programmi ) a lavorare da windows...ma evitiamo... una volta non è riuscito nemmeno a portarmi a termine il partizionamento... cosa che la volta dop con partition magic è filato tutto liscio.
ora provo a cercarti qualcosa in rete. ho trovato questo per ora che prende il "problema" molto alla larga
http://www.pc-facile.com/guide/gestire_le_partizioni_fat_e_ntfs/
ti consiglio però di postare qua i tuoi dubbi... rispondendoti in modo diretto mi risulta + facile!  _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
NextoDI 2700 Extreme 250GB | Manfrotto 190DB + Testa 390RC2 |Tamrac Velocity 9 | |
|
|
 |
Slater utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 12:24 am Oggetto: |
|
|
carino anche questo... abbastanza specifico però e in alcuni esempi fa riferimento a comandi di linux. dacci un occhio
http://medialab.freaknet.org/sag/node36.html _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 12:33 am Oggetto: |
|
|
L'avevo già visto , il fatto è ch se , con la dovuta calma, magari anche domani...vista l'ora mi riuscissi a trovare una " miniguida" o avessi qualche paginetta che cortesemente mi potessi mandare per mail avrei risolto molti dei miei dubbi ; poi magari vado, se riesco avanti da solo oppure dove proprio non arrivo... ....
Capisci che se conosci Partition Magic di cosette ce ne sono tante...e purtroppo non c'è un manualetto che spieghi anche in modo sintetico i vari tipi di partizioni che si possono creare, ma soprattutto la loro logica:(
ti lascio la mia mail:
kleinpest (at) hotmail.com
Per il momento ti ringrazio infinitamente  |
|
|
 |
Slater utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 12:52 am Oggetto: |
|
|
http://www.symantec.com/region/it/techsupp/npmagic/npmagic_8_info_man.html
manuali di partition magic trovati!  _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 12:59 am Oggetto: |
|
|
Mitico!!!! ,io ho la V7 comunque
Adesso d'ò un'occhiata veloce anche per<hè il scondo occhio già dorme , grazie poi ti faccio sapere
Per il momento..."mi aggiorno " a letto, Buona anch a te  |
|
|
 |
Slater utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 1:02 am Oggetto: |
|
|
letto? chi ha parlato di letto? è prestoooo
cmq dalla 7 alla 8 cambia ben poco. per imparare le funzioni base va benissimo! _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 1:07 am Oggetto: |
|
|
Slater ha scritto: | letto? chi ha parlato di letto? è prestoooo
cmq dalla 7 alla 8 cambia ben poco. per imparare le funzioni base va benissimo! |
Io oggi pomeriggio ho lavorato e son tornato a casa alle 22,30 ,io vado a riposare...7-8-...12-13 orette ben per te che riesci ancora a leggere con due occhhi ,
A parte tutto, moto gentile e grazie di nuovo  |
|
|
 |
Slater utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 1:13 am Oggetto: |
|
|
buon riposo e cmq... sempre a disposizione  _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 1:17 am Oggetto: |
|
|
Slater ha scritto: |
buon riposo e cmq... sempre a disposizione  |
Non ti proccupare che la memoria "quella mia" ancora è integra quindi occhio...ti ho messo in lista
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
Ma se puoi riuscito a risolvere il problemino della rete ?? _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Ma se puoi riuscito a risolvere il problemino della rete ?? |
Domani, se riesco dovrei fare un restiling completo alle macchine...quindi prima salvataggio dati poi vado avanti...
Tu hai qualche link che spieghino queste benedette partizioni?
Comunqu grazie ti faccio sapere come procedono...i lavori di "distruzione" ---tabula rasa--- e poi di ripristino del tutto . |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Piero_Bo ha scritto: | Ma se puoi riuscito a risolvere il problemino della rete ?? |
Domani, se riesco dovrei fare un restiling completo alle macchine...quindi prima salvataggio dati poi vado avanti...
Tu hai qualche link che spieghino queste benedette partizioni?
Comunqu grazie ti faccio sapere come procedono...i lavori di "distruzione" ---tabula rasa--- e poi di ripristino del tutto . |
Emh .. io parlavo del problema rete che avevi chiesto tempo fa
Partizioni: Se devo installare un SO su un'unico HDD, creo la partizione direttamente dall'installazione, dando la misura che mi sembra più giusta, una volta che il SO è installato, attivo la seconda e formattandola da Gestione -> Disco, e ci si arriva facendo Tasto Dx su sopra all'icona Risorse del Computer del desktop ... le altre mai usate, e mai informato _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Io sinceramnte avvo in testa di fare una prova con tre o 4 partizioni, anch perchè quella che dsidererei si deteriorasse meno dovrebbe essere quella co il S.O. con driver comprsi ( di cui farei subito un'immagine appena finita l'istallazzione in modo da ripristinarla velocemente)
L'idea era questa...non so se possa funzionare...
-I' partizione S.O.
-II Appicativi...( non so se sia possibile un'istallazzione in una partizione senza S.O. , ma sembra che si possa fare )
-III file di scambio (Swap )
-IV non sono ancora certo, comunque anche piccola ma solo dati da Bak.are spesso e cancellarne il contenuto.
Potrebbe andare? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | L'idea era questa...non so se possa funzionare...
-I' partizione S.O.
-II Appicativi...( non so se sia possibile un'istallazzione in una partizione senza S.O. , ma sembra che si possa fare )
-III file di scambio
-IV non sono ancora certo, comunque anche piccola ma solo dati da Bak.are spesso e cancellarne il contenuto.
Potrebbe andare? |
Ok per la I° e II°, dopo io passerei ad aggiungere HDD non a creare altre partizioni ... io sono messo cosi:
1HDD -> SO (18 giga Scasi)
2HDD -> Documenti e altro (18Giga Scasi)
3HDD -> Dati vari e Un Backup del 2 (45 Giga Eide)
4HDD -> Backup del 2 e parte del 3 (250 Giga Sata)
con tante partizioni, se ti si fotte qualcosa, controller o altro, perdi tutto!!!! _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
in effetti scrivendo il pensato anche a me sembrano troppe, mi hai preceduto sulla mia correzzione .
L'unica cosa che è consigliata da molti è la partizione per i file swap ( in quanto dovrebbe accellerare parcchio la macchina ) il fatto è che non so come fare, ovvero cosa ( file e/o cartella di windows) e non so come indicare al S.O. che deve usare quella partizione per " scambiare dati "fra "Ram" e S.O. ; non so se mi sono spiegato bene...  |
|
|
 |
|