photo4u.it

I giorni della Merla

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 3:43 am    Oggetto: I giorni della Merla Rispondi con citazione

domenica, 29 gennaio 2006

Tutto il giorno
Questo evento è ricorrente ogni anno.

Note:
Secondo la tradizione popolare gli ultimi tre giorni di gennaio coincidono con i tre giorni più freddi dell’inverno. Tanto che perfino la Merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino. Il suo manto divenne grigio per la fuliggine e da allora rimase di tale colore.

A Milano si narra la leggenda che attribuisce a Cornelio Mrula, sacerdote di Giove, la riforma del calendario per incarico di Cesare. Egli avrebbe tolto tre giorni a Febbraio e li avrebbe uniti a Gennaio: poi giorni di Mrula sono col tempo diventati i giorni della merla.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per smentire oggi è una bella giornata,con temperatura mite,addirittura le previsioni mettono punte di 15 gradi per il 31 Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui in questo momento ci sono 14.6 C°...............!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, da me non fa tanto freddo.. non ho neanche i riscaldamenti accesi Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Archangel
nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conta poco. Ho un ravvreddore dremendo e devo sdare dabbato in gasa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questi per me sono i giorni della mer*a...mi va tutto male Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla faccia dei giorni della merla... 8°C a milano... Mah quando qualche giorno fa eravamo in negativo... mah sta leggenda non c'ha mai preso molto... Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
alla faccia dei giorni della merla... 8°C a milano... Mah quando qualche giorno fa eravamo in negativo... mah sta leggenda non c'ha mai preso molto... Ops

a dire il vero ci prendeva, penso questo sia uno dei pochi anni che abbiamo avuto una temperatura piu' alta del solito (almeno dalle mie parti...) Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é il primo anno a memoria mia che da me alla fine di gennaio siamo sopra zero.Solitamente tra l'ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio andavamo anche a -22
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
Matrix ha scritto:

a dire il vero ci prendeva, penso questo sia uno dei pochi anni che abbiamo avuto una temperatura piu' alta del solito (almeno dalle mie parti...) Mah

Boh... io in questi giorni non ho mai avuto particolarmente freddo... al limite come gli altri ma niente di che... magari poi dipende dai posti... fatto sta che secondo me son giorni come gli altri... Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: