photo4u.it

Paraluce per lente manuale Casio 50mm?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gabriele Vitale
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2016

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 10:07 am    Oggetto: Paraluce per lente manuale Casio 50mm? Rispondi con citazione

HHHHHaldo Salve a tutti, ho una lente dell '86 che acquistó mia madre in Spagna con una macchina Casio RF-1. Grazie ad un anello adattatore PK-EOS, pagato pochi euro, uso questa fantastica lente manuale 50mm f/2 su una Canon 700D e mi trovo molto bene..Vorrei sapere quale paraluce posso comprare (es. petalo, ecc) e quale misura prendere visto che il diametro sembra essere 49/50 mm..Grazie in anticipo. Vi allego sotto le foto della lente.hhh

image.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1381 volta(e)

image.jpeg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, la tua ottica è sicuramente prodotta da un altro marchio (cosina? chinon? carena? chissà..., probabilmente ricoh) e rimarcata Casio; è la prima volta che vedo una lente PK con questo brand.

Il diametro filtri è facilmente misurabile con un righello, anche perchè le misure per quasi tutte le ottiche sono standard: 49, 52 o 55 mm, che è la stessa misura che devi cercare per il paraluce.

Non prenderei quelli a petalo, perchè se non originali sono scomodi e difficili da posizionare, con il rischio che entrino in inquadratura, ma prenderei un normale paraluce per 50 mm (la focale dell'obiettivo) di diametro 49 mm (misurato sulla tua ottica). Tra l'altro se hai il suo tappo anteriore è probabile che il diametro di cui sopra sia inciso all'interno.

una cosa così insomma
http://www.ebay.it/itm/Screw-Mount-49mm-Standard-Metal-Lens-Hood-for-Canon-Nikon-Pentax-Sony-Olympus-3C-/331892454987?hash=item4d4654f64b:g:ovEAAOSwNuxXcQHR

oppure in EU

http://www.ebay.it/itm/NEW-standard-49mm-metal-lens-hood-cover-for-49mm-filter-lens-/262603564289?hash=item3d24646501:g:-i8AAOSwHnFVzAKw

PS visto che sei nuovo del forum, ti suggerisco di presentarti nella sezione apposita

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: