|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simuz nuovo utente
Iscritto: 28 Dic 2015 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2016 12:42 pm Oggetto: Lente close up |
|
|
Ciao a tutti,
tempo fa avevo chiesto che obbiettivo comprare per fare da tele ma anche macro e mi avevate consigliato un tele con close up..
Ebbene ho preso il Nikon 55-300, che mette a fuoco a 1.4 metri minimo.
Secondo i miei calcoli (spero esatti) per ottenere un macro 1:2 devo mettere a fuoco a 0.9m e per avere un macro 1:1 devo mettere a fuoco a 0.6 metri... Qualcuno lo sa di preciso? Son giusti i miei conti?
Quindi per avere un macro 1:1 mi serve una lente close up che da 1.4m di fuoco minimo mi porti a 0.6 metri... (se i calcoli sono giusti).
Quante diottrie mi occorrono?
Grazie in anticipo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2016 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Io non starei tanto a fare calcoli, che poi alla fine, sul campo, non sono mai esatti.
Quello che è importante è la qualità delle lenti close-up.
Quelle buone sono costose e sono fatte da due lenti accoppiate per compensare le aberrazioni cromatiche. Lascia perdere le lenti economiche che non sono doppietti acromatici.
Ti consiglio le Canon 250D e 500D con diametro da 58mm.
La 500D è una 2 diottrie che, una volta montata sul tuo 55-300, dovrebbe arrivare al max. ad un pò meno del rapporto 1:1, mentre con la 250D da 4 diottrie andrai ben oltre il rapporto 1:1:
http://cpn.canon-europe.com/content/education/infobank/lenses/close-up_lenses.do?page=2 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
multimago utente
Iscritto: 08 Ago 2015 Messaggi: 87 Località: Verona
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2016 2:00 am Oggetto: |
|
|
io ho la 500D con diametro da 72mm ed è la migliore che io abbia provato. Aggiunge un po di AC ma la rimuovi senza problemi. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|