|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cespuglio utente
Iscritto: 24 Ott 2005 Messaggi: 129
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 2:34 pm Oggetto: Consiglio su un obiettivo per ritratti |
|
|
Ciao ragazzi,
io ho una D70s con il 18-70, un 70-300 "plasticone" e tra poco un 70-200 f2.8 Vr (non vedo l'ora che arrivi!!! )...
Volevo aggiungere un obiettivo per i ritratti: leggendo qua e la sul forum mi è sembrato di capire che il Nikon 85 sia un'ottima lente...
A parte il prezzo, c'è tanta differenza tra l'f1.4 e 1.8? Cioè conviene spendere tanti eurini in più per l'1.4??
Altra domanda... E se prendessi un classico 50 f1.4 o 1.8? E' adatto secondo voi?
Vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da che tipo di ritratti...in studio, in esterni. Sul digitale ritengo l'85 un pò troppo "lungo" per i miei gusti( non l'ho, ma l'ho provato un paio di volte), quindi ho scelto il50 1.4 che ho preferito di gran lunga all'1.8 per la sua resa e versatilità (mi piace scattare a luce ambiente anche in condizioni un pò buie)...bellissimo!
Provali entrambi. La differenza di prezzo tra 1.4 e 1.8 è sempre parecchia ed è meglio non sbagliare scelta prendendo il meglio per le proprie reali esigenze.
Bye. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Avendo il 50 f1.4 e l'85 f1.8 ed avendo avuto l'85 f1.4, posso dirTi che, a tutta apertura e fino ad f4 più o meno, l'85 f1.4 è il migliore (anche se parliamo di piccolezze che forse neanche riuscirei più a vedere in stampa)... L'85 f1.8, anche su dx, lo ritengo perfetto per i ritratti, con un ottimo sfocato, bella resa cromatica e nitidezza/morbidezza fantastica, oltre ad essere più piccolo dell'85 f1.4.
Io Ti consiglio l'85 f1.8... _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio l'85 f1,8. La differenza di prezzo con l' 1,4 è più orientata a specifche necessità professionali.
Sconsiglio invece l'utilizzo del 50ino per ritratti. Il 50 è per me un normale e tale rimane anche nel formato DX. Il 50ino, nei primi piani, apporta una leggera deformazione prospettica che trovo 'inaccettabile' sotto un punto di vista ritrattistico.
Comunque anche il 50ino è un'ottica sempre utile, prima o poi finirai per prenderla ugualmente, quindi vedi tu
Ciao
Carlo |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Consiglio l'85 f1,8. La differenza di prezzo con l' 1,4 è più orientata a specifche necessità professionali.
Sconsiglio invece l'utilizzo del 50ino per ritratti. Il 50 è per me un normale e tale rimane anche nel formato DX. Il 50ino, nei primi piani, apporta una leggera deformazione prospettica che trovo 'inaccettabile' sotto un punto di vista ritrattistico.
Comunque anche il 50ino è un'ottica sempre utile, prima o poi finirai per prenderla ugualmente, quindi vedi tu
Ciao
Carlo |
Quoto, in particolare per quanto riguarda il 50mm
su pellicola la deformazione si fa vedere...non so
quanto si riduca su dx, cmq per quanto mi riguarda per
i ritratti mi piace mantere una certa distanza dal
soggetto.Ritengo che dia espressioni più naturali
e restando più lontano sei cmq avantaggiato se
vuoi anche fare foto senza che il soggetto ti noti. _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|