|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
globe81 nuovo utente
Iscritto: 23 Giu 2016 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2016 2:01 pm Oggetto: Dubbio tra due nikon |
|
|
Ragazzi ho voglio di prendermi una reflex (finalmente mi sono deciso) ma i dubbi, come ogni principiante, assalgono la mia mente.
Ho letto decine di forum, viste migliaia di recensioni, e tutto a contribuito in parte a darmi una idea ed in parte a confondermi.
Non sto quì a chiedervi quale macchina sia meglio per me perchè sarebbe ancora più ardua la scelta, ma inserisco qualche paletto in modo che la vostra risposta sia più diretta possibile.
La mia indecisione è tra due modelli della nikon, la D5300 e la D7000.
Entrambe viaggiano sulla stessa fascia di prezzo ma con caratteristiche differenti.
Vi dico inoltre che inizierò con il semplice 18-55 (perchè quasi sicuramente passerò al fisso) pertanto non discutiamo sugli obiettivi, semmai apro un altro topic per quello.
Quindi la mia domanda è, tra le due voi quale scegliereste?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2016 3:00 pm Oggetto: |
|
|
la D7000, fotocamera che uso abitualmente anche e soprattutto in studio, ha un sensore che non mi convince fino in fondo.
Mi spiego: per quanto riguarda i 16 mpx nulla da dire, sono più che sufficienti per moltissime applicazioni, quello che non piace sono le ombre, estremamente prone a sporcarsi di rumore tendente al nero. Questo aspetto, che noto negli still life, quindi in condizione di luce estremamente controllata e con ombre che sono relativamente aperte, mi ha sempre disturbato, al punto che negli ultimi tempi ho adottato una tecnica particolare per aggirarlo: trattandosi di lavoro in studio con oggetti fermi scatto più immagini del medesimo set che vado poi a unire in unico file trattato come oggetto avanzato generato da più livelli fusi come media. Ovvio che questo metodo funziona su uno still life o - non sempre -in foto di architettura, ma è inapplicabile a qualsiasi altro campo.
Non conosco direttamente il sensore della 5300, ma suppongo che sia lo stesso della d7200.
Tralasciando il discorso dei mpx, che come ho detto sono più che sufficienti anche nel caso della d7000, credo che opterei per la d5300. _________________ Giorgio |
|
|
 |
globe81 nuovo utente
Iscritto: 23 Giu 2016 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2016 3:26 pm Oggetto: |
|
|
due risposte, due opinioni differenti.
io ero orientato proprio sulla d5300 perchè più recente in tutto e con il modulo wifi.....ma non mi piacerebbe avere un giocattolino tra le mani (anche se di foto stupende ce ne sono sia fatte con la 5300 che con la 3300 e per quetso al 99% conta il manico) |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2016 9:39 am Oggetto: |
|
|
Io ho la D5500 che, se non erro, monta lo stesso sensore della 5300. A mio modesto parere si tratta di un sensore eccezionale, anche ad alti iso. Certamente la serie "7000" è più professionale, ma a quel punto devi decidere quale aspetto far prevalere... buona scelta e buone foto  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12703 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2016 1:17 pm Oggetto: |
|
|
La serie 7000 ha per me Una Marcia in piú, questo lo dico an he se non conosco bend la 5300. Personalmente, lavorate con doppia ghiera e doppio displai é tutta un'altra cosa. Come pro metto anche il corpo piú robusto e il motore della messa a fuoco interno. La D5300 ha dalla sua il fatto che è piú moderna. Con una D7100 usata potresti troncare qualsiasi dubbio  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
pinazza utente
Iscritto: 28 Apr 2014 Messaggi: 176 Località: TORINO
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2016 5:12 pm Oggetto: |
|
|
pinolo ha scritto: | La serie 7000 ha per me Una Marcia in piú, questo lo dico an he se non conosco bend la 5300. Personalmente, lavorate con doppia ghiera e doppio displai é tutta un'altra cosa. Come pro metto anche il corpo piú robusto e il motore della messa a fuoco interno. La D5300 ha dalla sua il fatto che è piú moderna. Con una D7100 usata potresti troncare qualsiasi dubbio  |
Concordo totalmente.
E mi permetto di sottolineare la feature del motore di messa a fuoco interno.
Questo ti permetterà, in un prossimo futuro, di avere a disposizione una scelta di obiettivi AF/D di qualità, anche in un mercato dell'usato molto più vasto di quello degli AFS.
Solo per esempio : oggi il body D7100 nuova costa circa 670 euro dai Conti. Un ottimo Nikon 18-70 costa 100 euro sul mercatino della Nital.
Contro i 670 euro del Kit D5300.
Per 100 euro complessivamente non c'è storia, secondo me.
Ciao
Pino _________________ Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|