photo4u.it

Consiglio Nikon 24mm 2.8D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Z3FIRO
utente

Iscritto: 03 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 9:02 am    Oggetto: Consiglio Nikon 24mm 2.8D Rispondi con citazione

Buongiorno

Ho una D7200 con il vecchio AF 50mm 1.8 ed 85mm 1.8G.
Cercando qualcosa sotto i 50mm ho trovato nell'usato un AF 24mm 2.8D. per 160€. Il venditore ha scatole originali e dichiara ottime condizioni dell'obiettivo.

Voi che esperienze avete? Mi consigliate l'aquisto? Usere l'obiettivo principalmente per ritratti ambientati e reportage. Come si comporta in termini di nitidezza e incisività?

Molte grazie x i consigli!
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e' una lente discreta, che sui 24 mpx della 7200 potrebbe mostrare qualche limite, ma ha dalla sua due vantaggi che secondo me la rendono adeguata senza problemi all'uso che ne vuoi fare:
1) usi ovviamente solo la parte centrale
2) ha la resa delle vecchie ottiche nikon, con contrasti meno accentuati e colori meno pompati.

ne ho posseduto tre esemplari, usati sia su pellicola, che su digitale dx ed fx. attualmente non la ho più da qualche anno, sostituita con lenti più adeguate alle mie necessità di lavoro (mi rifersico a caratteristiche funzionali, non di qualità dell'immagine), ma non posso che consigliartela. Anche il prezzo trovo che sia adeguato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z3FIRO
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x la risposta! In termini di nitidezza, è peggiore del 50ino che possiedo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente sì, anche perchè il 50 1,8 è una delle lenti più nitide di nikon, quanto meno di quelle "normali".
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo non è male soprattutto se da negoziante fisico. Probabilmente ti darà anche qualche mese di garanzia. Se non dovessi trovarti bene, riuscirai sicuramente a rivenderlo, sono lenti che vanno sempre. Comunque 36 mm equivalenti sono una manna per il reportage. Un caro saluto Ciao

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Z3FIRO
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di un privato, quindi nessuna garanzia. Ho cmq la possibilità di provare l'obiettivo. Il fattore nitidezza mi lascia un po' perplesso, soprattutto se mi dite che è meno nitido del mio 50ino.

160€ come prezzo vi sembra giusto o posso trovarlo x meno? Io meno di 180/200€ non ne ho visti.

Posso trovare alternative migliori (in termini di nitidezza) sulla stessa faccia di preso e più o meno x la stessa focale??

Grazie ancora,
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cone dicevo prima, piú nitidi del 50 (ammesso che non sia un esemplare sfortunato) ne trovi pochi.
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2016 10:30 pm    Oggetto: Re: Consiglio Nikon 24mm 2.8D Rispondi con citazione

Z3FIRO ha scritto:
Buongiorno

Ho una D7200 con il vecchio AF 50mm 1.8 ed 85mm 1.8G.
Cercando qualcosa sotto i 50mm ho trovato nell'usato un AF 24mm 2.8D. per 160€. Il venditore ha scatole originali e dichiara ottime condizioni dell'obiettivo.

Voi che esperienze avete? Mi consigliate l'aquisto? Usere l'obiettivo principalmente per ritratti ambientati e reportage. Come si comporta in termini di nitidezza e incisività?

Molte grazie x i consigli!
Z3

Ne ho uno che uso su FF. La sua cosa migliore è la compattezza, nitido da f4 in su, alle apertire maggiori ha i suoi limiti, dome pure in contluce soffre un po'. Il prezzo che dici è basso

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: