photo4u.it

Modalità selezione area AF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2016 6:07 pm    Oggetto: Modalità selezione area AF Rispondi con citazione

Ciao A tutti.
Dopo alcuni mesi dall'acquisto della 5 DMKIII mi sono deciso ad addentrarmi maggiormente nell 'uso della fotocamera utilizzando più punti AF. Tutto è chiaro escluso cosa fare sul punto in questione (pag 101/102 manuale istruzioni). Dubbi su come comportarmi visto e considerato che in macchina le varie voci le trovo già spuntate di default, ossia selezione man. spot, espandi area af, espandi area af circostante, selez. man. zona af, selez, automatica a 61 punti. Tutti questi hanno come dicevo il segno di spunta. Ora mi chiedo il segno debbo lasciarlo sulle voci utilizzate, oppure lascio il tutto com'è e lascio decidere alla fotocamera cosa fare a seconda quale o quali punti di maf scelgo?
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2016 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da te.
Fino ad ora la macchina si è "comportata bene?" ha fatto quello che volevi tu oppure l'af ogni tanto è andato "a caso"?

io cmq seleziono a mano l'area af, non lascio decidere la macchina.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2016 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre lavorato in manuale e con il punto centrale, visto che la maggior parte delle foto sono foto di macro. Il mio pensiero era rivolto a ciò solo per espandere la mia esperienza.
Mi va bene che decidi tu, quindi consigli di togliere la spunta su tutto e lasciarla solo sul punto manuale spot AF?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2016 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io seleziono a mano il punto di Af volta per volta mi ci trovo benissimo Very Happy

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2016 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è come sulla 7D (mi sembra di si) i segni di spunta nel menù non servono a far decidere alla fotocamera che tipo di AF usare ma servono a per decidere quale di queste opzioni vuoi attive nella scelta rapida (con l'apposito tasto AF) del modo AF.
Se ti trovi bene, come me, con il punto centrale ti consiglio di provare l'espanso, io mi ci trovo benissimo.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
multimago
utente

Iscritto: 08 Ago 2015

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2016 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non fai foto dinamiche che richiedano una reattività agli eventi nella foto puoi usare l'AF a zona e limitarti a spostare il gruppo di punti.

l'AF completamente automatico è auspicabile se il soggetto non ha elementi di disturbo e/o alla stessa distanza dalla macchina. Uccelli in volo su un celo uniforme sono un esempio adatto.

I settaggi della 5D sono parecchi e consiglio di metterci mano solo se si ha bisogno di fare foto dinamiche (panning compreso); le impostazioni di fabbrica e le macro proposte soddisfano il 90% delle esigenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: