photo4u.it

Focus stacking e RR maggiore di 1:1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ybor
utente

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 7:29 pm    Oggetto: Focus stacking e RR maggiore di 1:1 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.

Pongo una domanda ai più esperti, visto che su internet non ho trovato un preciso chiarimento.

Vorrei provare a cimentarmi con la tecnica in oggetto e per ora so solo come si fa dal punto di vista teorico.

Al momento, per la macrofotografia, dispongo del canon 100mm USM L 2.8 e la domanda è questa: vista la mia attrezzatura, come posso implementarla per raggiungere un RR più spinto del 1:1 che già ho con l'ottica macro?
Ho letto per esempio che una delle soluzioni è montare il 50mm (ad esempio) al contrario. Oppure usare dei tubi di prolunga, ma non so se è possibile farlo sul 100mm.. cerco la soluzione migliore ma ho qualche dubbio

Di sicuro, per ora, non ho intenzione di acquistare l'MP-E65, che è molto caro , ma troppo specifico e anche molto difficile da usare.

Grazie a chi mi risponderà.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2025 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Post del 2016 ma io dopo anni sono ripassato da queste parti e rispondo in quanto in questi ultimi tempi anche io mi cimento in questa tecnica. Allora lo Staching lo puoi fare anche col 100mm macro utilizzando, se hai la macchina giusta che nel menu' ti offre la possibilita' di inserire scatti da fare etc etc, io ho preso la R8 che ha questa funzione. altrimenti una staffa micrometrica per fare lo staching in manuale, naturalmente anche io ne ho una per usare ottiche manuali e per quanto riguarda il superamento del rapporto 1a1 puoi optare su ottiche specializzate che arrivano anche a 5 ingrandimenti.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: