Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:18 am Oggetto: Tamron AF 90mm f/2.8 SP Di Vs Sigma 105mm F2.8 EX DG MACRO |
|
|
Ho accquistato da poco una EOS 20D e vorrei iniziare a dedicarmi alla macrofotografia. Mi potete dare un parere ed un consiglio per la scelta tra i due obiettivi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
i due a livello di uso macro sono quasi equivalenti.
Per uso non macro meglio il sigma, per la minore ca e per la minor distorsione. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Ho il tamron, tra l'altro in versione 2.8 non Di, e lo trovo eccellente. Ho provato il sigma ma il tamron mi e' piaciuto di piu'....mi e' sembrato piu' nitido nel senso che riusciva a tirare fuori piu' dettagli (ma non c'era una differenza enorme).
Ti consiglio di provarli prima di scegliere.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
il mio giudizio negativo dipende dal aver posseduto prima il sp90 2.5 e poi il sp90 2.8, entrambi con baionetta pentax. Il primo non arrivava all' 1:1 e non era AF, ma era migliore sia come qualità costruttiva che come qualità ottica.
Entrambi li ho trovati adatti solo alle macro, per via di cromatismo, colore e distorsione; come nitidezza niente da dire, ma un'ottica non è solo nitidezza. |
|
|
 |
luimas utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Non ho la possibilità di provarli. Comunque da quello che ho letto in vari post credo che per la macro sia consigliabile il TAMRON. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Col sigma hai una distanza utile di lavoro a ingrandimento 1:1 maggiore che col tamron e non di poco, tienine conto se devi lavorare con insetti e simili, per il resto sono buone lenti entrambi la resa cromatica va molto a gusto personale e a me gli ultimi sigma non dispiacciono per niente.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
luimas ha scritto: | Non ho la possibilità di provarli. Comunque da quello che ho letto in vari post credo che per la macro sia consigliabile il TAMRON. |
io invece farei invece la scelta opposta, prediligendo la lente più versatile, tanto in macro vanno bene entrambe.
Valuta anche la possibilità di prendere il canon usato, sia in versione usm che non usm: è un ottima lente, e la versione non usm usata costa meno del sigma nuovo. |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
luimas ha scritto: | Non ho la possibilità di provarli. Comunque da quello che ho letto in vari post credo che per la macro sia consigliabile il TAMRON. |
io invece farei invece la scelta opposta, prediligendo la lente più versatile, tanto in macro vanno bene entrambe.
Valuta anche la possibilità di prendere il canon usato, sia in versione usm che non usm: è un ottima lente, e la versione non usm usata costa decisamente meno del sigma nuovo. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: |
Valuta anche la possibilità di prendere il canon usato, sia in versione usm che non usm: è un ottima lente, e la versione non usm usata costa decisamente meno del sigma nuovo. |
mi hai messo un apulce nell'orecchio. guardavo i test su photozone.de notevoli sti macro... ma lo userei come tele luminoso molto + che come macro... canon usato la scelta migliore? certo che mi piacerebbe il 100usm...  _________________
 |
|
|
 |
luimas utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo e rileggendo post, parei, consigli etc. mi è quasi venuta la voglia di..........
Sigma AF 105mm f/2.8 EX macro DG
costa un fottio ma la spesa la farei una volta sola e poi sarebbe un ottimo obiettivo per ritratti (o no?).
Sono tremendamente indeciso.
Si accettano ulteriori pareri e consigli. |
|
|
 |
luimas utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho sbagliato a scrivere, la voglia è relativa a
Sigma AF 150mm f/2.8 APO EX DG HSM macro
Costa un fottio ma la spesa la farei una volta sola e poi sarebbe un ottimo obiettivo per ritratti (o no?).
Sono tremendamente indeciso.
Si accettano ulteriori pareri e consigli. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Onestamente, per i ritratti mi sembra un po' lunghetto. Considera che, sulla 20D, sarebbe l'equivalente di un 240 mm su pellicola.
A questo punto meglio un 90/100 per fare anche i ritratti......
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
luimas utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo che sarebbe l'equivalente di un 240mm per il fattore 1,6 dovuto al sensore di dimensioni minori. Quindi il 105 sarebbe equivalente circa ad un 170mm. Ragionadoci sopra credo che anche la pdc sarebbe ridotta in funzione della maggiore lunghezza focale. Giusto??? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 12:52 am Oggetto: |
|
|
Sbagliato la pdc resterebbe quella originaria...l'avvicinamento (passatemi l'espressione) è quello di un 170. Tecnicamente l'angolo coperto dal 105 sul digitale canon con fattore di moltiplicazione 1,6 sarà identico a quello di un 170 ma la profondità di campo rimarrà invariata quella cioè di un 105.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
luimas utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 7:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie Max Stirner per il chiarimento.
Anche se mi sono espresso male io facevo riferimento alla differenza di PDC tra il 105 e il 150. Mi sembra che un obiettivo con focale maggiore a parità di apertura abbia una pdc inferiore, o sbaglio?
Grazie e saluti. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
luimas ha scritto: | Grazie Max Stirner per il chiarimento.
Anche se mi sono espresso male io facevo riferimento alla differenza di PDC tra il 105 e il 150. Mi sembra che un obiettivo con focale maggiore a parità di apertura abbia una pdc inferiore, o sbaglio?
Grazie e saluti. |
Vero ma parliamo di focale reale non equivalente. Il 105 ha una pdc maggiore di un 150.
Se per ipotesi monti il 105 su una digitale canon (moltiplicato 1.6 focale equivalente 170) e il 150 su una full frame a pellicola o digitale, malgrado il minor angolo di campo del 170 equivalente il 150 avrà minore profondità di campo.
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
luimas ha scritto: | Grazie Max Stirner per il chiarimento.
Grazie e saluti. |
Ed e' utile sapere anche che ogni obiettivo, a parita di diaframma e dimensioni del soggetto inquadrato nel fotogramma, restituisce la stessa pdc.
Anto |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
Esatto, quanto detto da bluemoon integra il mio esempio di prima, mi ero scordato di precisarlo.
|
|
 |
luimas utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:31 am Oggetto: |
|
|
Non mi è chiaro quanto detto da Bluemoon74.
Mi spiego e chiedo:
se si monta un 105 o un 150 sullo stesso tipo di macchina, con lo stesso diaframma e con la stessa dimensione dell'oggetto inquadrato, si ottiene la stessa pdc??
A me sembrava che obbiettivi di focale maggiore dessero minore pdc.
Saluti
p.s. come si fa a riportare i messaggi degli altri utenti nella risposta? Grazie |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | luimas ha scritto: | Grazie Max Stirner per il chiarimento.
Grazie e saluti. |
Ed e' utile sapere anche che ogni obiettivo, a parita di diaframma e dimensioni del soggetto inquadrato nel fotogramma, restituisce la stessa pdc.
Anto |
A parità di formato utilizzato.
La pdc di un 50 1.8 su aps-c è maggiore della pdc di un 85 1.8 su 135 di circa 1,6 volte. |
|
|
 |
|